Nonciclopedia:Parlamento

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da N:PARL)
Parlamento.png
Scorciatoia
N:PARL
Baruffa in parlamento.jpg

Il nostro senso di responsabilità è pari al loro!

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo del Papocchio, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono candidature ad admin, cancellazioni di articoli o premiazioni in Latrina).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera i seguenti punti:

  1. Prima di iniziare la votazione parlane sul forum o nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 90% delle volte la votazione sarà evitata.
  2. Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  3. Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi c'è il forum.
  4. Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Si ritorna al punto uno.


Regole di voto
POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON GLI ATTRIBUTI IDONEI!!

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Fase 1 (eventuale): scelta delle alternative. A meno che non sia un sì/no (in questo caso si può saltare questa fase), bisogna mettersi d'accordo su quali proposte alternative mettere sul tavolo. In questa fase NON SI PUÒ VOTARE. Questa fase dura quanto lo ritengono necessari gli admin e/o il promotore della votazione, ma almeno 24 ore (anche perché gli utenti devono pensare un po' prima di apporre il voto). Se la votazione è su una proposta di cambiamento ci deve essere anche l'opzione del tipo "lasciare tutto com'è".
  • Fase 2: votazione. Gli utenti che hanno diritto di voto votano la migliore proposta mettendo la firma. Ogni utente può votare una sola opzione. In questa fase NON SI PUÒ aggiungere/togliere/modificare le opzioni. La votazione dura 14 giorni al termine dei quali:
    • Se la votazione era tra due opzioni, vince quella con la maggioranza dei voti. Fine della gara. In caso di pareggio si fa la somma dei contributi (n.s. Principale) di chi ha votato per A e di chi ha votato per B. Chi ottiene più punteggio vince.
    • Se la votazione era tra più di due opzioni, ma una ha ricevuto la maggioranza assoluta dei voti, vince lei. Fine della gara. (vedi "In caso di parità")
    • Se la votazione era tra più di due opzioni e nessuna ha la maggioranza assoluta, si va al ballottaggio tra le due opzioni che hanno ricevuto più voti (fase 3). Le altre vengono eliminate e chi aveva votato per loro può rivotare.
    • Per le votazioni riguardanti le linee guida e i regolamenti interni serve un quorum di 15 votanti totali, altrimenti la votazione non risulta valida.
  • Fase 3 (eventuale): ballottaggio. Il ballottaggio dura 7 giorni, al termine dei quali vince chi ha ricevuto la maggioranza assoluta dei voti. (vedi "In caso di parità")
Definizione di "maggioranza assoluta dei voti"

La maggioranza dei voti è il 50% (per difetto) dei voti totali più un voto. Per esempio, se l'opzione "A" ha ricevuto 7 voti e tutte le altre opzioni (sommate insieme) 6 voti, "A" ha la maggioranza. Se invece l'opzione "A" ha ricevuto 7 voti e tutte le altre 7 voti, "A" non ha la maggioranza. Più semplice di così si muore.

In caso di parità

Nel caso sfigatissimo in cui in una votazione o in un ballottaggio una delle opzioni ("A") ottenga esattamente la metà dei voti totali, si applica la legge dei contributi cumulati: si calcola la somma dei contributi (n.s. Principale) di chi ha votato per l'opzione "A" e quella di chi ha votato per le altre. Se "A" ha la maggioranza assoluta dei contributi cumulati, allora è come se avesse la maggioranza assoluta dei voti.


Rodaggio

NB: il "rodaggio" è esso stesso in fase di rodaggio fino al 22 maggio 2017!
Le decisioni approvate dal Parlamento non annullano la situazione preesistente ma entrano in vigore solo per 6 mesi di prova.
Durante il "rodaggio" qualunque utente registrato può proporre emendamenti alla riforma, ma spetta al promotore della riforma decidere se approvarli o meno. Dopo 1 settimana di discussione, qualunque utente registrato può indire immediatamente una votazione rapida in Parlamento della durata di 1 settimana per approvare l'emendamento contro il parere del promotore (è una votazione come le altre, cambia solo il fatto che dura 1 settimana invece che 2). Gli emendamenti approvati hanno effetto immediato e retroattivo.
Le riforme in rodaggio non possono essere annullate prima che siano trascorsi i 6 mesi.

Conferma

2 settimane prima della scadenza dei 6 mesi si tiene un'ultima votazione in Parlamento con 2 sole opzioni fisse Sì/No: la riforma diventa definitiva con tutti gli emendamenti approvati; oppure viene annullata e si torna alla situazione precedente.

Guida

Per far partire una votazione del tipo "Sì/No", per esempio una proposta di legge, copia-incolla questo codice:

{{VotazioneSiNo
|id=
|firmabanditore=--~~~~
|scadenza={{subst:#time: d F Y|+15 days}}
|domanda=DOMANDA
|link-riferimento=
|nota-no=
|nota-si=
|voti-no=
|voti-si=
|commenti=
}}

Per far partire una votazione generica, con più opzioni, copia-incolla questo codice:

{{VotazioneMultipla
|id=
|firmabanditore=--~~~~
|scadenza={{subst:#time: d F Y|+15 days}}
|domanda=DOMANDA
|fase=1
|link-riferimento=
|opzione1=OPZIONE1
|nota-opzione1=
|voti-opzione1=
|opzione2=OPZIONE2
|nota-opzione2=
|voti-opzione2=
|opzione3=OPZIONE3
|nota-opzione3=
|voti-opzione3=
|commenti=
}}

Si possono inserire fino ad un massimo di 10 opzioni.

Gli id, in entrambi i tipi di votazione, possono essere numeri interi positivi qualsiasi, purché diversi da quelli delle altre votazioni.

Votazioni in corso



Prossime votazioni di conferma
  • 8 maggio 2017: "Rodaggio" delle riforme approvate dal Parlamento. Discussioni.

Rappresentatività dei voti ad opzione multipla

Nelle votazioni con più di 2 opzioni non è possibile decidere quale altra opzione si ritiene più indicata (o meno peggio), quindi può capitare che fino al 50%-1 degli utenti può restare insoddisfatto, un po' troppi per una comunità che vuol essere coesa. E all'aumentare delle opzioni il risultato diventa sempre meno rappresentativo.
Se invece si tratta ogni opzione come votazione a sé e si permette ad ogni utente di votare pro o contro ognuna di esse, si può ottenere un quadro più chiaro non solo di cosa ognuno vuole, ma di cos'altro non gli dispiacerebbe come alternativa.

Vuoi che le votazioni con opzioni multiple si risolvano votando singolarmente ogni singola opzione?
Indetta da/il: --Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Amministratore
WEDHROMoai Wedhro.png 15:56, gen 6, 2017 (CET) - Scadenza: 20 gen 2017
No (Se una scelta ha più di 2 opzioni vince quella che ha più del 50% dei consensi, a prescindere da quanto consenso abbiano le altre.) (L'opzione vincente è quella col punteggio totale (favorevoli - contrari) più alto. Resta valido il concetto di spareggio.)
  1. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 23:39, gen 6, 2017 (CET)
  1. --Icona Stercorario d'oro.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Oro 2016
    e può quindi votare i suoi stessi candidati in Latrina!
    ZurpOcchioPNG.pngne 17:24, gen 6, 2017 (CET)
  2. --Hodor22 Discussione 17:53, gen 6, 2017 (CET)
  3. --Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Argento 2016
    e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
    CAESAR 22:07, gen 6, 2017 (CET)
  4. --TurtelènGnam! 18:45, gen 7, 2017 (CET)
  5. --Logo Bittorrent.pngPulisher, Inquisitore, Nabbysitter e DetormentizzatoreBigJack 12:11, gen 8, 2017 (CET)
  6. --Blueyes2002 disc 15:10, gen 8, 2017 (CET)
  7. --Bandiera della lettonia.gif V E R P 8 9 15:16, gen 8, 2017 (CET)
  8. --Skaven Lamafumante.jpgTeoskaven Rosika assieme a me... 17:10, gen 8, 2017 (CET)
  9. --Semplicemente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!@fandom 18:45, gen 10, 2017 (CET)
  10. --GorillaK2 Ausfritterzen! 20:00, gen 10, 2017 (CET)
Commenti
inserire commenti

Quorum e durata delle le votazioni importanti

Il fatto che le votazioni su linee guida e regolamenti interni richieda un "quorum" di 15 voti crea il solito problema delle soglie minime in un contesto in cui il numero di votanti può cambiare parecchio col passare del tempo: prima o poi diventa troppo alta o troppo bassa; nel nostro caso, 15 votanti non sono facili da raggiungere, ed è un po' assurdo che delle riforme falliscano solo perché non c'è abbastanza gente sul sito. Inoltre il fatto che vengano conteggiati anche i voti contro incoraggia l'astensione, perché votare contro rende più facile il raggiungimento del quorum.

I sistemi adottati invece per l'elezione degli admin e per la Latrina dimostrano che si può arrivare a un risultato largamente condiviso a prescindere da quanti utenti hanno votato semplicemente mettendo una soglia in percentuale, di cui quella dell'80% garantisce il massimo consenso. Però è importante la durata: più la votazione è importante, più è necessario aspettare prima di trarre i risultati.

Vuoi che le votazioni che richiedono un "quorum" durino 1 mese e che invece dei 15 voti totali richiedano l'80% di voti a favore?
Indetta da/il: --Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Amministratore
WEDHROMoai Wedhro.png 15:56, gen 6, 2017 (CET) - Scadenza: 20 gen 2017
No (Basta il 50%+1 e 2 settimane di voto, ma se non si presentano almeno in 15 la votazione fallisce.) (Se dopo 1 mese almeno l'80% dei votanti è a favore, la proposto viene approvata a prescindere da quanti utenti hanno votato (in teoria ne basta 1).)
  1. --Blueyes2002 disc 15:40, gen 8, 2017 (CET)
  2. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 12:02, gen 9, 2017 (CET)
  1. --Icona Stercorario d'oro.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Oro 2016
    e può quindi votare i suoi stessi candidati in Latrina!
    ZurpOcchioPNG.pngne 17:24, gen 6, 2017 (CET)
  2. --Hodor22 Discussione 17:52, gen 6, 2017 (CET)
  3. --TurtelènGnam! 18:45, gen 7, 2017 (CET)
  4. --InopinatoCDW.gifeccitazione necessaria 11:55, gen 8, 2017 (CET)
  5. --Logo Bittorrent.pngPulisher, Inquisitore, Nabbysitter e DetormentizzatoreBigJack 12:11, gen 8, 2017 (CET)
  6. --Skaven Lamafumante.jpgTeoskaven Rosika assieme a me... 17:10, gen 8, 2017 (CET)
  7. --GorillaK2 Ausfritterzen! 20:00, gen 10, 2017 (CET)
Commenti
  • Io insisto nel dire che un quorum ibrido sarebbe meglio. Mettiamo l'80% dei favorevoli ma con un minimo di 5 votanti. Giusto una inutile formalità purché non si possa approvare niente con uno o due voti. --Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Argento 2016
    e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
    CAESAR 22:06, gen 6, 2017 (CET)
    • Il regolamento vieta di modificare le opzioni una volta partito il voto. Ho atteso per qualche giorno dei pareri ma l'unico ad esprimersi è stato Zurpone, e non avevo voglia di aspettare ancora per risposte che forse non sarebbero mai arrivate, visto quant'è scarsa la partecipazione a questo genere di discussioni.
      Va però detto che se dopo 1 mese di votazioni non si riesce a raccattare più di 1 o 2 voti vuol dire che il sito è morto...--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
      Stercorario di Bronzo 2016
      Amministratore
      WEDHROMoai Wedhro.png 22:20, gen 6, 2017 (CET)
      • Si, lo so, e so anche che non ho seguito molto il forum in questo periodo. Dico solo che se per assurdo nessuno si accorge della votazione in corso o tutti si scordano contemporaneamente di votare, uno potrebbe da solo far passare quello che vuole. In malafede si potrebbe aspettare di proposito un periodo di calo frequentazione tipo agosto/settembre. --Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
        Stercorario d'Argento 2016
        e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
        CAESAR 22:27, gen 6, 2017 (CET)
        • Teoricamente sì, ma non è un'opzione molto realistica. Inoltre il difetto della soglia minima di votanti è sempre lo stesso: se un domani ci fossero 50 votanti un quorum di 4 voti apparirebbe del tutto insufficiente, se invece ci fossero 4 utenti in tutto il sito sarebbe troppo alto, e bisognerebbe cambiarlo ancora, e ancora, e ancora...
          Faccio comunque presente che grazie alla regola del rodaggio abbiamo comunque 6 mesi di tempo per apportare modifiche; se vediamo che una proposta passa solo per 1 voto, allora sarà il caso di aggiungere una soglia minima.--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
          Stercorario di Bronzo 2016
          Amministratore
          WEDHROMoai Wedhro.png 23:22, gen 6, 2017 (CET)
          • Io la metetrei comunque una soglia, però Sì--Semplicemente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!@fandom 18:47, gen 10, 2017 (CET)
            • Nella PD del Parlamento trovi una discussione riguardo l'introduzione di un quorum universale flessibile, che dovrebbe accontentare sia chi teme votazioni che passano troppo facilmente sia chi ritiene che un quorum fisso sia inadeguato. Nel frattempo la sto rifinendo, ma se hai delle proposte falle in PD; in particolare: qual'è il quorum minimo che costituisca una "soglia psicologica" accettabile per tutti?--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
              Stercorario di Bronzo 2016
              Amministratore
              WEDHROMoai Wedhro.png 19:16, gen 10, 2017 (CET)
  • Fosse per me le Sante Nonciclopedia:Linee guida le renderei immodificabili. Ho votato a favore della proposta di non assimilare i "Regolamenti Interni" alle linee guida, di modo che per modificare i primi sia sufficiente la maggioranza senza tante menate di quorum o maggioranze qualificate e via discorrendo, il che dovrebbe garantire l'elasticità necessaria ad apportare quelle modifiche al sito eventualmente necessarie per aggiornarlo ai tempi o alle esigenze dell'utenza. Le Linee Guida no, quelle per me non si toccano in alcun modo! Ben venga il quorum di 15 votanti, io lo innalzerei a 100. Le condivido appieno parola per parola: non solo, ma i nostri Padri Costituenti Nonciclopediani, nella loro infinita saggezza hanno anche previsto (art. 11) "Tutte le Linee Guida sono valide a meno che la parodia non richieda il contrario". Il che significa che, purché sia davvero divertente, persino le battute tra amici possono essere ammesse. Nelle linee guida non vi sono poi né riferimenti agli youtubers né ai paeselli: se è roba che fa davvero ridere non saranno certo le attuali Linee Giuda a portare alla cancellazione di certi pezzi. Ho timore, invece, che in un qualche futuro qualcuno possa per davvero, modificandole, distorcerne il significato profondo (non mi riferisco ovviamente alla testa di sasso, cui voglio anche bene, ma a qualcuno che magari oggi non è ancora nemmeno nato). Esempi? "Si può parodizzare tutto, ma niente razzismo"; "ma bisogna rispettare i morti"; "ma tenendo conto della par condicio" Per quanto in mio potere difenderò le Linee Guida sino allo stremo delle mie forze: se ne riparlerà eventualmente al termine dei sei mesi di rodaggio. --Blueyes2002 disc 15:40, gen 8, 2017 (CET)
    • Per tranquillizzarti, sappi che non ho intenzione di stravolgerle ma solo di revisionarle e di aggiungere princìpi che diamo per scontato ma che non sono scritti da nessuna parte; quella cosa del "valide finché la parodia richiede il contrario" è un po' una foglia di fico messa sulle molte lacune derivanti dal come sono state scritte, ovvero specificando casistiche invece che stendendo princìpi generali e quindi flessibili, che è quello che vorrei fare senza toccare le fondamenta.
      Però non capisco il voto contro: questa proposta rende più difficile cambiarle perché non basta più il 50%+1 ma serve la larghissima maggioranza garantita dall'80%; se ti preoccupa il quorum assente sai bene che raggiungere 15 votanti con "stratagemmi" vari non è impossibile, inoltre si ripete il discorso fatto in Latrina: vota contro ed eccoti il tuo quorum di 4, di 8 se votate contro in 2 ecc.; e se sono in pochi a votare nonostante 1 mese di tempo e la pubblicizzazione site-wide delle votazioni, allora il sito è morto e allora di che ci preoccupiamo...--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
      Stercorario di Bronzo 2016
      Amministratore
      WEDHROMoai Wedhro.png 17:10, gen 8, 2017 (CET)
  • Oscure e malevole entità di origini sconosciute mi obbligano a votare no. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 12:02, gen 9, 2017 (CET)

"Regolamenti interni"

Il quorum si applica anche per i "regolamenti interni" ma non è chiaro di cosa si tratta. Se interpretiamo queste parole come "qualunque regolamento applicato nel sito", allora varrebbe per quasi tutte le attività che svolgiamo, il che è un po' troppo restrittivo. Le uniche regole che davvero meritano maggiore protezione sono quelle delle Linee Guida, perchè da esse tutto dipende, visto che dicono cosa fare e perché; il resto sono solo dettagli che spiegano come farle, il che è molto meno importante e richiede aggiustamenti più frequenti.

Vuoi eliminare la parte "e i regolamenti interni" in modo che il quorum si applichi solo ai cambiamenti delle Linee Guida?
Indetta da/il: --Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Amministratore
WEDHROMoai Wedhro.png 15:56, gen 6, 2017 (CET) - Scadenza: 20 gen 2017
No (Cambiare il funzionamento di qualunque parte del sito richiede molto consenso, quindi le votazioni "facili" sono riservate soltanto a questioni marginali come scegliere la grafica o dare il nome a un progetto.) (Solo le Linee Guida restano difficili da cambiare; notare che è prevista in futuro una revisione delle stesse, se ci sono princìpi che si ritengono davvero importanti saranno inclusi.)
  1. --TurtelènGnam! 18:45, gen 7, 2017 (CET)
  2. --Skaven Lamafumante.jpgTeoskaven Rosika assieme a me... 17:10, gen 8, 2017 (CET)
  3. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 12:02, gen 9, 2017 (CET)
  1. --Icona Stercorario d'oro.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Oro 2016
    e può quindi votare i suoi stessi candidati in Latrina!
    ZurpOcchioPNG.pngne 17:24, gen 6, 2017 (CET)
  2. --Hodor22 Discussione 17:51, gen 6, 2017 (CET)
  3. --Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Argento 2016
    e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
    CAESAR 22:04, gen 6, 2017 (CET)
  4. --InopinatoCDW.gifeccitazione necessaria 11:56, gen 8, 2017 (CET)
  5. --Logo Bittorrent.pngPulisher, Inquisitore, Nabbysitter e DetormentizzatoreBigJack 12:11, gen 8, 2017 (CET)
  6. --Blueyes2002 disc 15:11, gen 8, 2017 (CET)
  7. --GorillaK2 Ausfritterzen! 20:02, gen 10, 2017 (CET)
  8. --Anse1997 Coltellino svizzero mini.jpg ( mensole e furgoni ) 23:03, gen 15, 2017 (CET)
Commenti
  • Nel caso in cui vinca il si, si discuterebbe del cambio delle linee guida attraverso il forum o simili, giusto?--Semplicemente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!@fandom 18:48, gen 10, 2017 (CET)
  • Il forum è in via d'estinzione e le questioni che ho postato lì non se le è filate nessuno, quindi propenderei per la procedura seguente: prima il riformatore sottoscritto interroga uno a uno i pochi utenti interessati, poi discussioni più pubbliche nella PD delle linee guida, poi si va in Parlamento per la scelta delle opzioni (senza votare), e solo dopo si vota.--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario di Bronzo 2016
    Amministratore
    WEDHROMoai Wedhro.png 19:11, gen 10, 2017 (CET)

Obbligatorietà degli avvisi per le votazioni in Parlamento

Ultimamente le votazioni sono sempre pubblicizzate tramite banner, ma un tempo non era così. Visto che in Parlamento si prendono le votazioni più importanti, è il caso che si aggiunga nel regolamento un passaggio che obblighi a usare la pagina sitenotice per dire che c'è una votazione in Parlamento e su che cos'è, nel caso gli admin di domani trascurassero la sua importanza.

Vuoi rendere obbligatorio l'uso dei banner per avvisare delle votazioni in Parlamento?
Indetta da/il: --Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Amministratore
WEDHROMoai Wedhro.png 15:56, gen 6, 2017 (CET) - Scadenza: 20 gen 2017
No (Non c'è alcun obbligo formale, sta agli admin decidere se e quando usarli.) (Una votazione deve avere un banner dedicato ad essa almeno per metà della sua durata (in genere 1 settimana), altrimenti la votazione va prorogata finché non ci si è "messi in pari".)
  1. --Hodor22 Discussione 17:50, gen 6, 2017 (CET)
  2. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 23:38, gen 6, 2017 (CET)
  3. --Skaven Lamafumante.jpgTeoskaven Rosika assieme a me... 17:10, gen 8, 2017 (CET)
  4. --Isidoro.gifIsidoroBubbola 10:50, gen 14, 2017 (CET)
  1. --Icona Stercorario d'oro.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Oro 2016
    e può quindi votare i suoi stessi candidati in Latrina!
    ZurpOcchioPNG.pngne 17:24, gen 6, 2017 (CET)
  2. --Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Argento 2016
    e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
    CAESAR 22:04, gen 6, 2017 (CET)
  3. --TurtelènGnam! 18:45, gen 7, 2017 (CET)
  4. --InopinatoCDW.gifeccitazione necessaria 11:56, gen 8, 2017 (CET)
  5. --Logo Bittorrent.pngPulisher, Inquisitore, Nabbysitter e DetormentizzatoreBigJack 12:11, gen 8, 2017 (CET)
  6. --Blueyes2002 disc 15:14, gen 8, 2017 (CET)
  7. --Bandiera della lettonia.gif V E R P 8 9 15:20, gen 8, 2017 (CET)
  8. --Fantinaikosdisc 16:54, gen 8, 2017 (CET)
  9. --Semplicemente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!@fandom 18:50, gen 10, 2017 (CET)
  10. --GorillaK2 Ausfritterzen! 20:00, gen 10, 2017 (CET)
  11. --Anse1997 Coltellino svizzero mini.jpg ( mensole e furgoni ) 23:05, gen 15, 2017 (CET)
Commenti
  • Mi pare evidente che l'intero pacchetto si tiene insieme solo se passa questa votazione, altrimenti accettiamo che si possa cambiare tutto anche solo con un voto a favore e neanche pubblicizziamo la votazione?--Icona Stercorario d'argento.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario d'Argento 2016
    e può quindi dare 2 voti invece di 1 ai candidati in Latrina!
    CAESAR 22:04, gen 6, 2017 (CET)
  • Un NO non vuol dire che sarebbe vietato pubblicizzarle, io lo faccio sempre e Zurpone pare che sia dello stesso avviso; questa regola serve più che altro per un futuro ipotetico in cui gli admin non se ne curassero, così gli utenti potrebbero richiedere una proroga per permettere che la votazione sia conosciuta; come ho già scritto, in passato senza questa regola bastava un admin che dicesse che non serviva e non se ne faceva nulla.--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario di Bronzo 2016
    Amministratore
    WEDHROMoai Wedhro.png 22:20, gen 6, 2017 (CET)
  • Sarei davvero curioso di conoscere le motivazioni di chi ha votato contro, giusto per capire in che modo dare maggiore pubblicità alle votazioni in Parlamento possa essere deleterio per il sito. --Blueyes2002 disc 15:14, gen 8, 2017 (CET)
  • Ho lanciato una moneta per decidere Semplicemente non la trovo una cosa necessaria. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 15:57, gen 8, 2017 (CET)
  • Essendo votazioni che modificano le regole generali del sito, spronare la gente che può farne parte a farlo in fretta dando risonanza all'evento ha abbastanza senso.--Fantinaikosdisc 16:54, gen 8, 2017 (CET)
  • Molti di voi (forse) non c'erano, ma attorno al 2010 ci fu una votazione per trasferire il sito su un altro server, col rischio più che concreto di non avere una minima solidità nella nuova piattaforma (posseduta da un tizio che poteva farne ciò che voleva), e di vedere la "vecchia" Nonciclopedia ancora attiva perché Wikia non cancella le wiki ma le dà in "adozione" a chi lo richiede. Una votazione così importante non penso ci sia mai stata, e non è stata pubblicizzata se non sul forum esterno che non tutti seguivano. Se volete che accadano ancora cose del genere...--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario di Bronzo 2016
    Amministratore
    WEDHROMoai Wedhro.png 17:17, gen 8, 2017 (CET)
  • Siccome è per tutti, tutti devono sapere che c'è, quindi l'avviso è secondo me un buon modo per comunicarlo Sì--Semplicemente, Cresh.(E chi altro?) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!@fandom 18:50, gen 10, 2017 (CET)
  • Ora che ci si è avveduti della sua utilità sarebbe sciocco non utilizzarlo ogni volta se ne presenti l'occasione. Non serve a niente renderlo obbligatorio.--Isidoro.gifIsidoroBubbola 10:50, gen 14, 2017 (CET)
    • Serve a ridurre il rischio che una dimenticanza (o un sabotaggio vero e proprio) facciano passare in silenzio una votazione, ovvero dà la possibilità nel caso ciò avvenga che gli utenti possano ottenere una proroga. Queste cose sono già successe e possono succedere ancora, il fatto che io ultimamente stia usando gli avvisi per le votazioni non vuol dire che un domani chi verrà dopo di me/noi sentirà di fare lo stesso.--Icona Stercorario di bronzo.pngQuesto utente ha vinto il Trofeo
      Stercorario di Bronzo 2016
      Amministratore
      WEDHROMoai Wedhro.png 11:29, gen 14, 2017 (CET)


Verbale

Una volta finita una votazione, ricordati di mettere a verbale il risultato.

2008 2009 2010 2011 2012 2014 2015 2016 2017
Caricamento in corso...
Strumenti personali
wikia