Moto rettilineo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1.png Trattasi di moto rettilineo e uniforme. Quote rosso2.png

Quote rosso1.png No! È accelerato! Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Accidenti, qui si fa tutto molto complicato! Quote rosso2.png

~ Esperto di moto rettilineo su mosca.

Il moto rettilineo descrive il moto di corpi dotati di notevole fantasia nel muoversi ed è il principale dispensatore di insufficienze in fisica dalla prima alla terza liceo. Alcune sottoclassi del moto rettilineo sono il moto rettilineo uniforme, il moto rettilineo uniformemente accelerato e il moto armonico.

[modifica] Moto rettilineo uniforme (M.R.U.)

Divise che si muovono.gif

Moto rettilineo con uniforme, elegante per il cenone di Natale.

Un oggetto si muove di moto rettilineo uniforme se si sposta in maniera noiosamente diritta e costante, non importa se l'oggetto sia un Boeing 747 in rotta di collisione con un cervo volante, il solito motorino sfigato che va a 50 all'ora o un paracadutista poco attento.

[modifica] Teoria

Comunque l'oggetto in questione si muove con velocità costante dato un certo periodo di tempo, dopo il quale può anche schiantarsi a terra, ma a noi non interessa. Quello che interessa è a che velocità stava andando quando ha colpito il suolo, dove si trovava 6 secondi prima e il tempo necessario a correre via senza dire niente a nessuno - Non sono stati maltrattati paracadutisti durante l'esecuzione dell'esperimento.

[modifica] Formula

La velocità è il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato. Quindi se un corpo cambia posizione istantaneamente, in tempo zero, non si sta parlando di M.R.U. ma di EEEeee....

 V =  \frac {\Delta s}{\Delta t}

Così se vedete per caso passarvi davanti un encefalo che si muove di moto rettilineo uniforme verso la più lontana galassia osservata potete calcolarne precisamente la velocità, e fregarvene della fuga dei cervelli.

[modifica] Perché è importante

Buoni motivi per imparare il M.R.U.

  • Se un portafoglio, che si muove di moto rettilineo uniforme, ha come posizione iniziale la vostra tasca destra, ricorda che se non ti metti subito a correre me lo porto a casa!
  • Potete calcolare a che velocità il treno colliderà con la vostra auto. Ma non potrete fermarlo perché non vi ho ancora insegnato il moto rettilineo uniformemente decelerato.
  • Se osservando il cielo lo sguardo cade su un oggetto sferico, di cui non si conosce posizione iniziale, ma sono dati velocità e direzione, non stare li a calcolare, è un asteroide!
  • Potete schivare proiettili come in Matrix, ma non prevedere con successo la traiettoria della pipì.
  • Navigare risulta molto semplice perché conoscete tutte le variabili necessarie (si vede che il capitano della Titanic non aveva studiato prima di partire).
  • Se posizione iniziale e finale coincidono ma sono passate 8 ore, stai dormendo.
  • Se il tempo finale corrisponde alle 7:30, sveglia o perderai l'autobus!

[modifica] Moto rettilineo uniformemente accelerato (M.R.U.A.)

Studente che pensa a moto accelerato.gif

In grandi dosi, il M.R.U.A. causa gravi disfunzioni cerebrali.

Il moto rettilineo uniformemente accelerato per eccellenza è il moto di caduta libera senza attrito. Il nostro povero paracadutista si ritrova ad accelerare sempre più. Preso da un attacco di panico apre il paracadute, ma non serve a una mazza perché non c'è attrito.

[modifica] Formule

L'oggetto al passare del tempo acquista sempre più velocità [1], ovvero sempre più metri al secondo, al secondo; ma l' accelerazione rimane costante. Esatto, costante come un panettone a maggio, come il libro che vi hanno regalato per il compleanno o come il conto in banca:

 a =  \frac {m}{s^2}

Oppure:

 a =  \frac {\Delta V}{\Delta t}

E quindi rapidamente:

 S = S_o + V_o t + \frac {1}{2} a t^2

Se vi siete persi consolatevi: servirà solo  \frac {1}{2} a t^2 .

[modifica] Il valore di G

L'accelerazione gravitazionale (G) è il motivo per cui te ne stai seduto sulla tua sedia senza volteggiare come Roberto Bolle alla Scala.

Il reale valore rimase sconosciuto fino al 1963 quando alcuni portasfiga nella ridente valle del Vajont calcolarono che l'accelerazione di caduta di un fluido attraverso un canale si aggirasse attorno ai 9.81 m/s^2. Per l'imprecisione vennero puniti dalla mamma con un sostanzioso bagno freddo. Da quel momento non si ripresero più, un po' per l'umiliazione, un po' perché erano sepolti sotto parecchi metri di fango. Amen.

Tutti sanno che il numero è 9,80665 (con la virgola!) l'errore commesso è imperdonabile, neanche il meno peggio dei raccomandati sulla faccia della facoltà di medicina potrebbero cannare di una simile quantità. E il paracadutista impiegherebbe 0,00218113 secondi in meno per cadere da 800 metri!

[modifica] M.R.U.Decelerato

Si parla invece di moto rettilineo uniformemente decelerato se vi trovate a dover fermare il treno di prima pericolosamente vicino alla vostra bella Ferrar... peccato, troppo tardi. A questo punto è inutile continuare con le spiegazioni visto che non serve più.

[modifica] Moto armonico

Moto armonico e masturbazione.gif

Come possiamo osservare, il modulo dell'accelerazione \vec a risulta massimo agli estremi e minimo al centro. Va bene, mi serviva solo un esempio alla portata di tutti.

È un moto circolare uniforme, ma qui stiamo parlando di moto rettilineo: spianatelo bene con un mattarello abbastanza grosso.

Può essere esemplificato come il moto di un illustre professorone di fisica che, immerso nei suoi pensieri, nel piazzale fuori da scuola tende a traslare da una parte all'altra del cortile mentre pensa a dove ha parcheggiato. Se però si vede venire incontro un macchinista dall'aria scazzata che reca in mano uno scudo accartocciato con su disegnato un cavallino nero su sfondo giallo, rischia di trovarsi a fare i conti con il moto parabolico [2].

[modifica] Formule

Ora sparo una formula a caso, giusto per par condicio.

\vec a = -\omega ^2 \vec s

Cosa avrà voluto dire? Vediamo...

[modifica] Dimostrazione

Svuotiamo una cassetta di Shanghai su un foglio con disegnata una circonferenza e un diametro. Questi sono i vettori che ci serviranno per dimostrare la formula.

Prendiamo in considerazione quello che passa per il centro e per P, cerchiamone un altro che passa per P ed è parallelo al diametro. Andando avanti così si scoprirà che \frac{a}{s} = \frac{ac}{r} e avremo battuto il record del mondo di Shanghai.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Non è conveniente fermarsi se ci si sta muovendo di moto rettilineo uniforme, soprattutto se si è coinvolti in un inseguimento con una pattuglia di carabinieri.
  • Anzi, forse è meglio accelerare.
  • O invertire marcia armonicamente facendo avanti e indietro fino a far impazzire i suddetti.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Non si sa dove la prenda, magari alla COOP
  2. ^ Un notevole uppercut...

[modifica] Voci correlate


Logo Portale scienza.png
Strumenti personali
wikia