Moody's

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Mario Monti not bad.jpg

Quote rosso1.png Ch' schif 'e ggent'! Quote rosso2.png

~ Mario Monti su Moody's.

Quote rosso1.png Benone, benone. Quote rosso2.png

~ Moody's su tragica bancarotta di dieci Stati.

Moody's Corporation è una società massonica con sede a New York che esegue ricerche finanziarie e il cui obiettivo principale è distruggere l'economia mondiale perché secondo loro farebbe crepare dalle risate.

L'agenzia Moody's è la prima al mondo nel settore delle ricerche finanziarie insieme a Standard & Poor's. Dal 1998 è quotata al New York Stock Exchange, il mercato dello stoccafisso di New York. Dal 2011, invece, è indagata per aver commesso il reato di cattiveria.

[modifica] Storia

Monti con mano alla fronte.jpg

Il premier italiano Mario Monti scruta l'orizzonte alla ricerca di aiuti finanziari.

Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 30 luglio 2012 al 6 agosto 2012.

Fondata nel 1909 da John Moody, un giornalista arrabbiato e con tanto tempo libero, la prima ricerca finanziaria dell'agenzia Moody's portò al declassamento delle coltivazioni di patate dello stato del Maine. Subito dopo, lo stesso John Moody iniziò ad assegnare valutazioni alle obbligazioni emesse dalle imprese ferroviarie degli Stati Uniti. Il problema era che le valutazioni effettuate da Moody's si basavano sulla cartomanzia. Cosa che avviene ancora oggi.

Negli anni '90 l'agenzia di rating inizia a dimostrarsi particolarmente inaffidabile. Dopo l'ennesimo errore di valutazione, le Borse europee cominciano a ritenere l'oroscopo di Paolo Fox molto più affidabile.

[modifica] Conflitto di interessi

Pollice verso.JPG

Moody's si esprime sul destino della Grecia.

L'agenzia Moody's si è da sempre posta l'obiettivo dell'affidabilità. Infatti è così affidabile che è chiamata a esprimere giudizi sulle stesse società da cui viene remunerata. Siccome l'Economia e la Finanza risultano di difficile comprensione al pubblico, il noto economista (per hobby, come primo lavoro fa il pizzaiolo a Roma) Dino Sauro, spiegherà in termini semplici il funzionamento dell'agenzia.

Wikiquote.png
«'nsomma ce stanno 'st'azienne, no? Cioè, 'st'azienne c'hanno 'n sacco de quote Mudis. 'npratica questi pagano a Mudis pe' faje di' che loro, st'azienne 'mmericane, so' affidabbili! E che tutti l'artri in Europa nservono a 'ncazzo! Questi je dicono Aò, a Mudis, me raccomanno, domani declassa du'-tre stati europei, che così ce famo i sordi. Sinnò 'nte finanzamo ppiù! Ce semo capiti?»

Come traspare dalla lucida analisi del pizzaiolo professore, risulta evidente un conflitto di interessi. Molto spesso a pagarne le conseguenze sono stati Paesi europei, tra cui anche l'Italia. A causa di tale conflitto di interessi, l'agenzia Moody's è finita sotto inchiesta nel 2011.

[modifica] Inchieste giudiziarie

Banconote euro e forbice.jpg

Ordinaria amministrazione negli uffici dell'agenzia Moody's.

Insieme a Standard & Poor's, Moody's è attualmente sotto inchiesta per aver manipolato il mercato finanziario utilizzando dati falsi sui titoli tossici. L'amministratore delegato ha risposto alle accuse attraverso un'intervista:

Wikiquote.png
«Pensavano che i titoli tossici fossero destinati al mercato della disinfestazione, così abbiamo dato l'OK. Non avrei mai immaginato che l'economia americana sarebbe collassata.»
(Amministratore delegato Moody's)

Come se non bastasse, dal 2010 Moody's ha iniziato a declassare paesi a caso. Casualmente tutti europei. Per questo motivo, e anche perché, dopotutto, sta sul cazzo a tutti noi, l'agenzia è finita al centro di una nuova inchiesta.
Moody's ha causato anche il crollo dei titoli di stato italiani. In pratica i titoli di stato italiani se ne stavano al loro posto senza rompere il cazzo a nessuno. Arriva Moody's e dice che il sistema bancario italiano potrebbe essere a rischio. Il giorno dopo i titoli di stato collassano e l'Italia si ritrova sull'orlo del fallimento. Moody's commenta:

Wikiquote.png
«Lol»

[modifica] Declassamenti

Grafico in discesa 014.jpg

Le previsioni di Moody's per il prossimo secolo.

L'hobby principale delle agenzie di rating è declassare i paesi europei per dispetto, perché l'euro vale più del dollaro.

[modifica] Valutazione del credito

Rating Valutazione Paese esempio
AAA Fichissimo, se gli presti dei soldi, te li moltiplica. Germania
AA Mitico! Oltre a restituirti il prestito in tempi brevi ti lavano pure la macchina. Francia, USA
A1, A2, A3 Sopra la media, OK ai prestiti ma senza esagerare. Regno Unito
BAA Mediamente affidabile, è il tipo che ti chiede 50 euro perché ha dimenticato il portafoglio a casa. Poi però te li ridà. Forse. Italia
BA Paesi spilorci. Si fanno prestare i soldi e poi fanno finta di non averli quando te li devono restituire. Genova
B1, B2, B3 Rischio insolvenza. Questi si fanno prestare i soldi e poi chiedono altri prestiti per saldare il debito. Spagna
CAA Pidocchiosi. Si fanno prestare i soldi con la scusa che non vogliono cambiare 50 Euro ma in realtà sono pieni di debiti. Irlanda
CA Poco affidabili, alto rischio insolvenza. Ti chiedono in prestito soldi veri e ti restituiscono quelli del Monopoli. Portogallo
C1, C2, C3 Squattrinati, altissimo rischio insolvenza. Si fanno prestare i soldi e poi se li giocano alle slot machines. Sicilia
C Pezzenti. Non hanno neanche i soldi per fare la spesa. Insolvenza sicura al 100%. Grecia

[modifica] Altre voci declassate

StellaWoSArticoli.png

Questo articolo è entrato nella
Walk of Shame Articoli
in data 11 febbraio 2013
con 7 voti a favore su 8.

Strumenti personali
wikia