Metropolitana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Ratto1

Un tipico passeggero delle nostre metropolitane.

Quote rosso1 Per il prossimo anno ci saranno più metropolitane a Roma Quote rosso2
~ Giulio Cesare fa l'annuncio della costruzione delle metropolitane che stiamo ancora aspettando

Col termine metropolitana, abbreviazione ormai entrata nell'uso comune di metro-polli-tana, si intende un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, basato su treni elettrici, al servizio dei maggiori proprietari di polli, per trasportare le loro creature.

[modifica] Caratteristiche principali

A distinguere una metro-polli-tana da una ferrovia generica e una trans-via sono, generalmente:

  • l'alta frequenza di polli e di contadini nelle corse;
  • La mancanza assoluta di trans;
  • purtroppo la frequenza di truzzi, rumeni, Borat e altre creature fantastiche.
Polli in metro

Pollo mutante.

Il percorso di una metropolitana può essere sotterraneo (normale trasporto di polli), in trincea (sopratutto quando si è in guerra), a raso o rasoio (sul piano della barba) o sopraelevato (in quota, nel caso vuoi risparmiare per il viaggio di polli dall'Italia all'estero) quest'ultimo purtroppo ha un alto tasso di aviaria.

L'infrastruttura metropolitana è in genere divisa in due tipologie - pesante e leggera - a seconda del tipo dei polli o dei rumeni, del percorso e del materiale rotabile utilizzato.

[modifica] Descrizione

Per quanto riguarda l'aspetto il vagone della metropolitana è molto simile ad un autobus, per l'ambiente pulito come un quartiere malfamato di Napoli, infatti è la prima causa di malattia per:

  • tumori alle palle;
  • aviaria (per via dei trasporti di pollame);
  • febbra;
  • febbra 2.

Le creature sono quasi per il 90% polli o galline, ma vi sono presenti altre creature.

Pollo assassino

Alcuni passeggeri giurano di averlo visto, mentre uccideva un controllore con un colpo perfetto.

[modifica] Storia

La Metropollitana viene inventata dopo la Seconda Guerra Mondiale dai contadini che ritornano in città a vendere i polli, in Italia è la 3° causa della crescita del debito pubblico dopo il Viagra e le Sagre del Vibratore. La Metropolitana dagli anni '80 diventa il mezzo più usato dagli ultras napoletani per scorribande e dare sfogo a cori e canzoni sarde e per preparare pizze sui posti a sedere. Purtroppo nel 2008 la figc (federazione-italiana-gay-cazzuti) abolisce la possiblità ai napoletani di salire nelle Metropollitane e quindi inizia un periodo d'oro di mezz'ora nelle Metropollitane, prima della crisi completa e del licenziamento totale dei dipendenti.

[modifica] Tecnologia

Controllore

Vabbè adesso non esageriamo...

Strettamente derivate dalle ferrovie, le metropolitane hanno inizialmente mutuato da queste i medesimi sistemi di esercizio e di armamento. Successivamente proprio questi impianti sono stati oggetto dei primi sistemi per il controllo della marcia dei treni e per la guida automatica ('Metropolitana automatica o driver-less).

La diversificazione dei sistemi di metropolitana, derivata dalle differenti tecnologie impiegate, ha dato origine a molteplici definizioni:

  • Metropolitana automatica o Metropolitana fantasma, nella quale i treni viaggiano senza conducente a bordo o con un fantasma.
  • Metropolitana su gomma o Metropolitana gommone, i cui convogli sono equipaggiati con ruote gommate o miste in ferro e gomma, per una maggiore aderenza e silenziosità; sono utilizzate dagli extracomunitari.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo