Medioevo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Idi di Marzo a cuscinate
Wikiquote
«Chi fa la storia non ha tempo per scriverla»
(Metternich)

Tu invece di tempo ne hai in abbondanza, visto che sei storicamente inutile.
Osserva bene: questa voce dovrebbe trattare della Storia del genere umano con ampie e eleganti dissertazioni.
Invece cosa devo vedere? Una storiella, un aforisma, un lapidario commento!
Ancora con le mani in mano? Che aspetti? Fallo diventare degno di una puntata di Voyager!
P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alla Storia, vai qui.

Travestimenti medioevali

Una foto d'epoca. Notare come il papa se la intendeva (all'epoca) con l'infedele maomettiano a sinistra. Al centro, uno dei crociati germanici, grandi briaconiconsumatori di birra.

Quote rosso1 Il medioevo in realtà è finito con Sergent Pepper's dei Beatles. Quote rosso2

~ Pier Paolo Pasolini su medioevo
Quote rosso1 It's time to get MEDIEVAL on your asses. Quote rosso2

~ Duke Nukem interpellato riguardo alle sue conoscenze in ambito storico
Quote rosso1 Il medioevo è finito quando i nani scoprirono la Terra di Mezzo. Quote rosso2

~ J. R. R. Tolkien su medioevo
Quote rosso1 Se fossi Dio preferirei il furore antico, dove si amava e poi si odiava e si ammazzaava il nemicooo! Quote rosso2

~ Giorgio Gaber su medioevo
Quote rosso1 Basso Medioevo: età di crescita economica, di innovazioni tecniche, di sviluppo agricolo e commerciale, di risveglio sia culturale che civile, epoca anche in cui comincia a formarsi quell'idea che oggi chiamiamo patria. Ma non tutto può essere rose e fiori. Come ogni famiglia ha la sua pecora nera, anche il Basso Medioevo aveva la sua: i preti. Difatti mentre tutto prosperava, questa si trovava in un periodo di crisi: tre papi comtemporaneamente, simonia (ovvero compravendita delle cariche ecclesiastiche) che ormai era diventata una moda, concubinato che dilagava e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente tra tutto questo disordine non mancò chi cerco di approfittarne come Enrico III, sovrano della Germania che, dopo aver deciso che poteva e doveva eleggere i papi, fece approvare un decreto che faceva diventare realtà questo suo capriccio. Alcuni ecclesiastici di buon senso (che risultarono essere, strano ma vero!!, francesi) provarono amettere un po' di sale in zucca alla gente e così (come nelle favole) tutto si risolse, e vissero per sempre felici e contenti.

(..... o no?....)

P.S. Ogni riferimento a cose, fatti o persone realmente esistite è puramente casuale e/o inventato. Quote rosso2

~ Studente interrogato sul Basso medioevo.

Il medioevo soglie essere illa etate ove i populi e le genti favellavano in ista maniera estrana et incomprensibile. Ecco. Questo è il modo più efficace di spiegare il medioevo, che poi capiscono tutti al volo. Ma veniamo a noi. Dicevamo che il medioevo è quel periodo dell'Europa che sta tra la caduta dell'Impero Romano (con conseguente chiamata del pronto soccorso) e la scoperta dell'America (con conseguente raffrescata e febbre). Prima della caduta dell'Impero Romano non c'era medioevo in quanto i romani erano furbi (oltre che dei grandi giocatori di Risiko). Dopo la scoperta dell'America è finito il medioevo in quanto comincia la "Storia Trionfale Del Popolo Americano® E Della Sua Infinita Libertà®".

[modifica] Società medioevale

Supereroi medievali

Coloro che si occupavano di far rispettare la legge durante il Medioevo.

La società medievale era costituita nel 98% di ignoranti bifolchi (un po' come adesso, insomma). Il restante 2% erano prodi guerrieri, maghi, barbari e nani. Con qualche drago e qualche drugo ogni tanto ma niente di più.

Ah sì! E poi c'erano i preti, folte schiere di preti che indottrinavano tutti e tutto (un po' come adesso). Il capo di questi ultimi, detto papa, comandava su ogni cosa e prendeva tutte le decisioni importanti, facendo sì che si conservasse lo status quo medievale, e cioè che non diventasse troppo intelligente o avrebbero dovuto esiliarlo per paura che contagiasse anche gli altri. Basti pensare che, finché Cristoforo Colombo non ha sbagliato strada ed è "casualmente" finito in America, soltanto affermare che la terra era tonda era un biglietto gratuito per l'impiccagione con l'accusa (o sarebbe meglio dire scusa) di eresia. Ma forse il vero motivo per cui i grandi di quei tempi avevano paura è che le cose affermate dagli eretici si dimostrassero reali, facendoli apparire anche più stupidi di quanto già non fossero in realtà.

[modifica] Attrattive del medioevo

[modifica] Curiosità

  • Nel medioevo non conoscevano la prospettiva, disegnavano tutto come se fosse piatto. Anche la Terra pensavano che fosse piatta. Insomma era tutto appiattito. Questo dà molto da pensare ai sostenitori della teoria dell'Universo bidimensionale. Costoro infatti sostengono che la terza dimensione (con i conseguenti blasfemi giochi tridimensionali come Doom ecc...) sia stata una truffaldina invenzione di Cristoforo Colombo.
  • Già nel mediovevo la mafia, Paolo Maldini e i Teletubbies esistevano.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia