Matt Groening

Matt Groening assieme ad altri tizi.jpg

Matt Groening assieme a un gruppo di fan dei Griffin. Matt è il secondo. Da destra.

Quote rosso1.png Se la gente venisse a sapere che ho creato i Simpson in cinque minuti solo per accontentare un capriccio di un mio amico regista... Poi la tagliate, questa, vero? Quote rosso2.png

~ Matt Groening
Bidonville + crack = Springfield.JPG

L'"ispirazione" di Matt nel creare Springfield.

Matt Groening (Shelbyville, 1° aprile 2007 - New New York, 1° gennaio 3000) è un fumettista ubriacone che non ha gusto nel scegliere le coloriste. Ha creato I Simpson e Futurama, più un mucchio d'altra roba che, non avendo avuto successo, è finita anzitempo nel dimenticatoio della fantasia.

[modifica] Biografia

Matt nacque, visse, diplomò, forse procreò e poi creò I Simpson per far fronte ai suoi debiti di gioco, non sapendo che alla Fox non ti pagano.

[modifica] I Simpson

Per la creazione della più famosa famiglia di Springfield Matt si ispirò ai suoi familiari. Si deduce quindi che il padre di Matt sia un uomo pigro, calvo, panzone e con un pennarello ficcato tra le chiappe dell'encefalo. Per i nomi dei personaggi si è limitato a copiarne alcuni dalle strade della sua città e, come se non bastasse, ha pure chiamato i suoi figli Homer e Abraham.[1]
Groening aveva il pennarello rosa scarico, quindi ha usato il pennarello giallo per la pelle dei Simpson. Lui, ovviamente, se ne vergognò e da lì in poi continuò a dire di averlo fatto apposta.

Nel 1999 Matt creò un altro cartone animato di nome Futurama, ispirato alle allucinazioni di cui è vittima quando alza troppo il gomito con un suo amico dotato di scintillante culo metallico. Stavolta, se non altro, ha usato il pennarello giusto per disegnare la pelle dei protagonisti.

[modifica] Serie televisive create da Matt Groening

  • I Simpson
  • The Simpson
  • La famiglia Simpson
  • I SIMPSI
  • Futurama
  • I Thompson
  • Futurama Lama Ding Dong
  • I Sing Sing
  • Fukushima: ecco come nacquero i mutanti
  • FutuROM. Ambientata a New Bucarest

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png

Seth MacFarlane nel deserto con bomba atomica.png

Il sogno di Matt Groening

  • Matt Groening e Seth MacFarlane, nonostante le false apparenze, si stimano moltissimo. Esattamente come un gioielliere stima una patacca, più o meno...
  • Matt Groening è stato inserito nella classifica dei 100 geni viventi, più precisamente il gene dell'obesità.
  • I capelli di Matt e il suo orecchio sinistro, visti con occhiali 3D, formano una "M" e una "G", che sono le iniziali di un noto personaggio di Dragon ball.
  • Nei titoli di coda di rospo degli speciali di Natale, Pasqua e altre feste mangerecce si può vedere il nome di Matt tramutato, per l'occasione, in Fat Groening, Matt Boeing e altri.
  • Matt compare in tutti gli episodi dei Simpson per pochi attimi e ben nascosto. A chi lo scova in tutte le serie verrà dato in premio un lungoarnese di gianduia e glassa alla fragola.
  • Matt Groening ha fatto un patto col diavolo per far sì che i Simpson non vengano mai cancellati. Questo spiega perché I Simpson non siano stati ancora eliminati dai tubi catodici nonostante le ultime 300 puntate siano più banali di un barboncino con la diarrea.
  • Matt Groening lavora in un gruppo musicale di "discreto successo": infatti è capace di farti seriamente rivalutare la musica dei Finley.

[modifica] Note

  1. ^ Fantasia, saltami addosso!
Strumenti personali
wikia