Masaniello

Idi di Marzo a cuscinate.jpg
Wikiquote.png
«Chi fa la storia non ha tempo per scriverla»
(Metternich)

Tu invece di tempo ne hai in abbondanza, visto che sei storicamente inutile.
Osserva bene: questa voce dovrebbe trattare della Storia del genere umano con ampie e eleganti dissertazioni.
Invece cosa devo vedere? Una storiella, un aforisma, un lapidario commento!
Ancora con le mani in mano? Che aspetti? Fallo diventare degno di una puntata di Voyager!
P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alla Storia, vai qui.

Masaniello (vero Nome Tommaso Aniello Esposito), fu un rivoluzionario napoletano.

Nato a Pontida (SA), Masaniello fin da giovane comprese che il lavoro nobilita l'uomo, ma una sedia in parlamento è meglio 'e Pelè. Dato che all'epoca, 1677 non c'era il parlamento e non c'era neanche una chiavica di Lega Nord o Lega Sud con la quale farsi mandare a Roma per vivere a scrocco, decise di fare il rivoluzionario. Si fece fare un tatuaggio di Che Guevara e - guidato da tal Vecienzo Genoino (un gran figlio di buona donna) - incitò i Napoletani alla rivolta popolare contro l'aumento del prezzo dei biglietti di Curva B.

La rivoluzione non riuscì tanto bene, il popolo dopo l'acquisto di Beppe Savoldi lasciò perdere e tornò al San Paolo; Masaniello, accusato di aver sobillato contro Corrado Ferlaino venne impiccato, sgozzato, squartato e fucilato. Dopo che le sue ceneri vennero disperse in mare, fu riabilitato e nuovamente impiccato sulla piazza del mercato.

[modifica] Curiosità

  • Masaniello è il soprannome di circa 231.000 campani
  • Il cane di mio cognato si chiama Masaniello
  • Ciro Scognamiglio, giocatore della primavera nel Napoli, ha tre tatuaggi di Masaniello attorno all'ombelico
Strumenti personali
wikia