Mario Draghi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

ZIOPAPERONE.jpg
Qu€$to arti¢o£o parla di ¢apit%£i$mo!!!
Per leggere questo articolo devi versare millemila € bimestrali.
Usa meglio i tuoi dindini, filantropo! Vai qui.
E ricorda: in un mondo di poveri tu sei ricco!


Gary Sinise.jpg

Mario Draghi presenta le obbligazioni aliene. Con tanto di alieno.

Quote rosso1.png La ripresa è insoddisfacente. Quote rosso2.png

~ Draghi perplesso sulle prestazioni della sua Panda 4x4.
Quote rosso1.png Possiamo affermare di aver evitato il peggio, siamo sulla buona strada. Quote rosso2.png

~ Il giorno prima dell'ennesimo rapporto fallimentare sull'economia europea.
Quote rosso1.png Veramente io mi riferivo al navigatore satellitare... Quote rosso2.png

~ Draghi sulla citazione precedente.

Mario Draghi (cassetta di sicurezza 1943, ripiano 9, fila 3 Unicredit Banca di Roma), è un economista, manager, banchiere e bracconiere italiano. È stato eletto Presidente della Banca centrale europea in un giorno di festa (il primo novembre 2011) con un voto a favore (il portinaio), zero contrari e duecento assenti (a casa, con le rispettive famiglie).

[modifica] Gli studi

Alexandra-bancarotta.jpg

Priorità assoluta: evitare la bancarotta. Che scemi 'sti banchieri...

Primo di tre fratelli, e con un padre entrato in tutte le banche del nord Italia nel disperato tentativo di farsi aprire un conto corrente, Mario sviluppa sin da piccolo una spiccata propensione alla manipolazione dei soldi. Soprattutto quelli degli altri. All'età di tre anni i nonni gli regalano il primo gioco per stimolare il cervello a mettersi in moto: un puzzle da due pezzi che ancora deve finire. In compenso riesce a organizzare e ottimizzare le entrate di papà e mamma con i primi, ottimi consigli, quali l'acquisto di bond argentini e obbligazioni ad alto rendimento se tenute per almeno venti anni. Poco prima della scadenza Mario perde i genitori.

Successivamente studia in una scuola paritaria retta da Gesuiti: in quegli anni scopre finalmente le prime bestemmie e conosce due amici che segneranno il suo futuro in ambito lavorativo: Luca Cordero di Montezemolo e Giancarlo Magalli. Il primo gli insegna come truffare la gente, il secondo come distrarli prendendoli per il culo. Scuola media e superiori le salta a piè pari per passare direttamente all'università. Si laurea nel 1970 con una tesi intitolata "Come sarebbe cambiato lo scenario economico europeo se la Germania avesse vinto le semifinali del campionato del mondo e non mi fossi addormentato nel primo tempo".

[modifica] Carriera

Nel 1975 Mario prende consapevolezza del fatto che per fare i soldi non bisogna solo studiarli. Forse è giunto il momento di lavorare, ma come? Sfogliando una rivista di astrofisica (Il sole 24 Ore), la sua attenzione è attratta da due annunci particolari:

Sto caricando i dati... Attendere! " Cercasi risolutore di puzzle. Ottima retribuzione."

FrecciaSX.png
FrecciaDX.png
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif


Wikiquote.png
«Uhm.....»


Sto caricando i dati... Attendere! " cercasi coglione che ha perso un terzo della sua vita a studiare economia. Possibilmente nato a Roma il 3 settembre 1943. Retribuzione: dipende..."

FrecciaSX.png
FrecciaDX.png
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif


Wikiquote.png
«Ecco...questo può andare!»
Macchina che investe ciclisti.jpg

I grossi investimenti comportano rischi.

L'ingresso nel mondo del lavoro lo vede protagonista in prima linea all'università di Trento come consulente per gli iscritti al primo anno, se non fosse per lui nessuno raggiungerebbe l'aula giusta. Il primo stipendio coincide anche con i primi investimenti: parsimonioso e attento agli sprechi cerca inutilmente di pagare diverse prostitute con i buoni pasto forniti dall'ateneo spacciandoli per Bot. Incoraggiato dai primi, pessimi ottimi risultati, il giovane Mario accetta svariati incarichi. Sempre con la stessa mansione. Padova, Venezia, Firenze e Trepalle le località più famose in Italia. Ottenuta una certa notorietà sbarca oltreoceano: con il nomignolo di Mr Garmin trova lavoro presso diversi istituti ottenendo svariati riconoscimenti a livello locale.

  • Princeton University: Studio e ricerca per il mantenimento dei sottaceti sottovuoto.
  • Brookings Institution: Studio e ricerca di cosa esattamente deve fare.
  • Milwaukee University: Ricerca di Fonzie.

Tornato in patria viene assunto come sviluppatore per una nuova versione del Monopoli e riceve la benedizione di Andreotti (con conseguente immortalità). Grazie alle sue intuizioni, i vari governi che si sono succeduti negli anni novanta riescono a far diminuire il debito pubblico dello 0,0000000001% con le privatizzazioni: migliaia di italiani lo stanno tutt'ora ringraziando dopo aver investito i propri risparmi in azioni Cirio e Parmalat. Pare che qualcuno lo aspetti addirittura fuori casa per fargli una festa. Mentre conta gli spiccioli presso la Bce si dedica anche ad altre attività: direttore esecutivo della Banca del Mulino Bianco, Banca del seme, selezionatore della nazionale banchieri di calcio a 5 e organizzatore della cena di Natale. Secondo la rivista Forbes, risulta essere il famigerato ottavo nano. L'unico che non si è trombato Biancaneve. È membro del "Gruppo dei Trenta", TNT per gli amici: setta massonica che raccoglie i migliori trader, usurai e giocatori di poker online del pianeta. Di uno così ci si può fidare.

[modifica] Vita privata

Casa a forma di borsa della spesa.jpg

Casa Draghi, vagamente a forma di borsa.

Nessuna, o quasi. Quando ricopri ventordici incarichi ti rimane giusto il tempo di conoscere una tipa su Badoo, sposarla, farci un paio di figli e via.

La prima donna che gliela dà si chiama Maria Serenella Cerca Cappella, missionaria[1] nell'arcipelago delle Seychelles[2]. Ha due figli: Federica (rappresentante di aspirapolvere da piscina) e Giacomo (apprendista aiutante venditore di aspirapolvere da piscina).


Personaggio fondamentale dell'economia europea (Terronia compresa), è stato oggetto di numerose minacce da parte di gente comune. Il Parlamento Europeo ha così deciso di proteggerlo con una guardia del corpo ma, causa spending review, si è ripiegato su un cane guida.

[modifica] Curiosità

  • Non è mai stato troppo convinto sulla moneta unica. E comunque avrebbe preferito chiamarla "Drago".
  • Draghi non può morire, al limite può perdere interessi.
  • Le borse di mezza Europa sono molto sensibili alle dichiarazioni di Mario: è stato dimostrato che il crollo del 2008 fu causato dallo smarrimento di una ciabatta.

[modifica] Note

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Mario Draghi
  1. ^ Che c'è? Problemi? Guarda che su Badoo è pieno di missionarie!
  2. ^ Ecco... casomai chiediti cosa cazzo ci fa una missionaria da quelle parti!
Strumenti personali
wikia