Marco Columbro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Marco columbro 03.jpg

Marco "El colombre" Columbro.

Marco Columbro (all'anagrafe Marco Fonseca Iovanencu Culumbro Kabir) è un "teletrombato", cioè un ex presentatore fatto fuori dalle reti Mediaset.

[modifica] La vita

Fin da giovane Marco Columbro dimostrò una certa attitudine a strapparsi i peli del naso con le dita dei piedi; a causa di questo rituale compulsivo le sue narici si ammalarono di calvizie e il suo naso si gonfiò fino alle dimensioni attuali. Gli venne quindi prescritto un periodo di riabilitazione come dipendente dell'allora neonata Fininvest, che lo assunse come spaventapasseri nel 1978.

I vertici Fininvest intuiscono subito le potenzialità del Columbro, che però sono potenzialità distruttive. Per questo credono che piazzarlo di prima mattina con il programma Buongiorno Italia possa limitare i danni. Purtroppo questa scelta si rivelerà esiziale: gli incidenti domestici aumenteranno del 48% e molti assassini di quel periodo giustificheranno il loro folle gesto dicendo di aver sentito l'impulso ad uccidere dopo aver visto Columbro alla Tv.
L'azienda corre subito ai ripari e nel 1985 Columbro finisce a fare il parchimetro dell'area ovest dei parcheggi aziendali. I dirigenti tuttavia non si scordano di lui e ben presto lo chiamano per il programma che gli darà l'atteso e immeritato successo: tra moglie e marito l'intrallazzo è servito

[modifica] Il successo

Dietro un aria sbarazzina da piccola fiammiferaia si nasconde un grande uomo[citazione necessaria]. Il vero successo di Marco Fonseca avvenne all'apertura del suo one man show, anzi del suo one nose show, perché ormai il naso ipertrofico gli occupava tutta la faccia.
Tra moglie e marito l'intrallazzo è servito era un programma osceno. Due coppie venivano separate da una rete protettiva di quelle usate nel Wrestling, per evitare le risse in studio. Poi veniva chiesto ad ogni coppia di scrivere l'uno i difetti dell'altra su di una lavagnetta fino al momento finale in cui le coppie dovevano rivelarsi i rispettivi intrallazzi. Le rivelazioni che uscivano fuori facevano impallidire pure le maialate che si vedevano su Dinasty, e di solito le coppie appena lasciato lo studio televisivo passavano dall'avvocato per chiedere il divorzio.
Il programma ebbe uno share del 12% ed un pubblico costituito principalmente da avvocati divorzisti. Nel 1989 la trasmissione ebbe anche un sequel più spinto, in cui Enrica Bonaccorti forniva oggetti contundenti alle due coppie affinché si mutilassero tra loro ma gli ascolti non furono esaltanti come con Columbro, il quale si godette i proventi della trasmissione facendosi tatuare un mango sullo scroto, questo è almeno quanto affermò in un'intervista del 1990 rilasciata al mensile Tv e tatuaggi scrotali.

[modifica] La vita sregolata

Il successo dà alla testa, anche se la testa è quella aerata e spaziosa di Marco Columbro.
Dopo aver fatto soldi a palate grazie a mazzette ricevute sottobanco dalla Riso Flora in cambio di sponsorizzazioni a intervalli di tempo inverecondi, Columbro viene avvistato fuori al locale "I Cuccadores" di Milano in compagnia di una donna alta come un uomo, vestita in giacca e cravatta come un uomo, con i capelli corti come un uomo, che poi si rivelerà essere proprio un uomo. Era un giovane e inesperto Gigi Sabani.
Per dimostrare di essere un duro negli anni 90 si fa dare la conduzione di Paperissima, un programma davvero impegnativo perché si tratta di dover ridere quando non c'è niente da ridere. Una vera impresa. dopo aver preso lezioni sull'arte del non divertimento dai comici del Bagaglino Columbro dimostra ancora una volta la sua professionalità e, accompagnato da una Lorella Cuccarini che tenterà due volte il suicidio durante le varie edizioni del programma, allestisce uno spettacolo a metà strada tra il circo Togni e un bollettino della polizia stradale:

Wikiquote.png
«E ora guardate quest'automobilista....ma che simpatico, si è schiantato contro un pilone di cemento! Ahahah! Guardate l'auto come prende fuoco! Ahahah!»
(Tipico video di Paperissima)

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia