Mannaggia al diavoletto che c'ha fatto litigà, pace pace e libertà, con i soldi di papà ci compriamo un baccalà

Mannaggia al diavoletto che c'ha fatto litigà, pace pace e libertà, con i soldi di papà ci compriamo un baccalà è una filastrocca in voga negli anni '80/'90 negli oratori di Don Bosco e zone limitrofe (a patto che gestite dallo stesso spacciatore).

[modifica] La filastrocca

Il significato lascia intendere che il Diavolo porta il male e il male alla distruzione. Rinnegando il male, nella figura retorica del diavoletto, si intende stabilire la propria posizione rispetto ai dettami della Chiesa, affermando che litigare non è bene ed è auspicabile che una riappacificazione sia suffragata da un pranzo a base di pesce.

Tale pranzo, perché il Diavolo ne abbia a patire le giuste conseguenze, dovrà essere finanziato dal padre di uno dei due litigiosi soggetti del bellicoso incontro. Nulla vieta però l'invito del suddetto Demone alla cena di riconciliazione.

[modifica] La rivolta

La Russa sorride.jpg

Il diavoletto se la ride, soddisfatto per lo scompiglio.

Questa filastrocca è stata la causa della sanguinaria rivolta del '79 dei Pesci Lunghi comandati dal celebre Baccalà Masaniello il bello, durante la quale creparono (in ordine di apparizione):

  • Satana, invitato a cena dal padre di Luca Giurato dopo un litigio di quest'ultimo con il suo amico del cuore Pilaf, soffocato dall'ossicino del pene di un baccalà kamikaze;
  • i 666 cuginetti di Satana che lo accompagnarono a casa Giurato, uccisi da un nasello di passaggio;
  • Mio cugino Beppo perché non aveva di meglio da fare;
  • 78192596253 bimbiminkia che confusero i simpatici pesciolini sanguinari con dei nuovi Stronzemon.

Nonostante l'impegno, i Pesci Lunghi abbuscarono di brutto e ancora oggi, in memoria della figura di merda, migliaia di baccalà vengono sodomizzati dai veterani della rivolta e dallo strano pesce nano dalla caratteristica pelata che ha poi sostituito Satana nei suoi ruoli istituzionali, a titolo temporaneo, fino al 1983 quando durante le elezioni quadriennali venne sconfitto e sodomizzato a sua volta dall'anima dannata di Don Bosco che nel frattempo era andato all'inferno perché in paradiso non avevano più stanze libere.

[modifica] Voci scorrelate

Strumenti personali
wikia