Malta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

File-Logo isola dei famosi.jpg
ATTENZIONE! QUESTA È UN'ISOLA!
Pertanto, nello sventurato caso vi siate rimasti intrappolati, è inutile costruirsi un amico testa di cuoio. È inutile anche la vostra pistola a salve, se volete uscire da questo luogo maledetto. Quest'isola è abitata da tribù di cannibali, pietre assassine ed Esseri immondi.
Il viaggio sull'aereo sciagurato vi è stato offerto da Catapecchia Airlines
Malta (materiale).jpg

La splendida isola di Malta.

Quote rosso1.png Non conta veramente un cazzo. Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Quando vado lì mi sento a casa. Quote rosso2.png

~ Muratore su Malta.

Malta è un conglomerato costituito da una miscela posta al centro del Mediterraneo e composta di acqua, sabbia ed un legante, il tutto in porzioni tali da renderlo malleabile e membro dell'Unione Europea.

[modifica] Etimologia

Testa di pietra - Rapa nui.jpg

Cartolina pubblicitaria per invogliare i turisti a visitare Malta.

L'etimologia della parola Malta è ancora sconosciuta:

Ciononostante i Maltesi, detti anche Guatemaltesi, si riconoscono maggiormente nell'interessante teoria proposta da Roberto Giacobbo secondo la quale:

Quote rosso1.png Malta si dovrebbe pronunciare al contrario, ossia Atlam. La M finale corrisponde all'iniziale dei Maya, i quali ritenevano di poter cambiare le consonanti come meglio credevano. Per questo la M potrebbe venire cambiata in N. Si avrebbe così Atlan, cui si dovrebbe aggiungere la parola tide che in egiziano significa piramide. Si ha quindi ATLANTIDE! Quote rosso2.png

~ Giacobbo su come avere una vacanza gratis a Malta

[modifica] Ordinamento dello Stato

Rocky Balboa sguardo.jpg

Primissimo quadro del Primo Ministro dopo la nomina.

Malta è una Repubblica fondata sul cazzeggio, il cui sistema parlamentare e di amministrazione pubblica è modellato sulla base del sistema congolese: i cittadini scelgono i propri rappresentanti, i quali vengono condotti al centro della piazza principale e presi a schiaffoni da tutta la popolazione. L'ultimo che rimane in piedi viene nominato Primo Ministro. I parlamentari sono invece scelti ad alzata di sputo: chi ne riceve di più vince.
Malta è inoltre uno Stato membro dell'Unione Europea. Nonostante sia così piccola ha un notevole potere all'intero dell'Unione. La Germania, intervistata sull'argomento, ha risposto:

« Malta? Ah si! L'ho conosciuta a Strasburgo, credo faccia il portaombrelli all'entrata del Parlamento Europeo. »
(Germania su Malta.)

La vicinanza di Malta all'Africa gli offre poi un notevole peso geopolitico; viene pertanto interpellata nelle maggiori Missioni di Pace che concernono il Mediterraneo, tra le quali l'ultima, in Libia, che ha visto la presenza degli Stati Uniti d'America. I canali diplomatici riportano la seguente conversazione tra le due superpotenze.

Obama : Quote rosso1.png Stiamo arrivando con le navi, fateci trovare pronto da mangiare. Quote rosso2.png
Presidente del Consiglio maltese : Quote rosso1.png Non potete venire già mangiati? Quote rosso2.png
Obama : Quote rosso1.png No. Quote rosso2.png

[modifica] Trasporti

Betoniera 098-02.jpg

Il mezzo di trasporto di Malta.

Malta non ha né portiaeroporti. Le navi gettano l'ancora a 200 metri dalle rocce e i turisti se la fanno a nuoto, venendo poi pescati dalle reti dei pescatori e venduti al trancio al mercato.
All'interno dell'isola ci si muove a dorso di mulo, dato che le automobili non possono sbarcare, e a bordo dell'unica betoniera presente nell'isola, calata negli anni '70 da un elicottero.
I mezzi di trasporto pubblico più utilizzati sono i piedi.

[modifica] Geografia

Malta è un arcipelago nel culo del mar Mediterraneo. Solo le tre maggiori isole, ovvero Malta, Gozzo e Conchino sono abitate. Il territorio di Malta emerge dalla piattaforma continentale sottomarina sicula, facente parte della placca africana. I maltesi vengono pertanto definiti dagli scienziati firmatari del Manifesto della razza, dei merdosissimi "terrani", ossia dei terroni-africani.
Il suolo è roccioso, ciononostante viene coltivato grazie al sistema dei terrazzamenti, che permettono la sola coltivazione di una specie di carrube non commestibile con il quale si fa una famosa torta salata, tipico piatto del luogo, che viene utilizzata come concime per fertilizzare i terreni sui quali piantare carrube. Per questo motivo è stata creata un'importante canzone, divenuta da poco inno nazionale ufficiale maltese, e cantata in tutti gli asili di Malta:
"Per fare la torta ci vuole il carrube,
per fare il carrube ci vuole il concime,
per fare il concime ci vuole la torta,
per fare la torta ci vuole il carrube" e così via per dieci minuti.

[modifica] Clima e Economia

Brenz tamarro.jpg

Una processione di Cavalieri di Malta in una giornata particolarmente afosa.

La temperatura media è di 40 gradi centicelsius all'ombra d'estate, 39 d'inverno. Per questo la divisa ufficiale dei Cavalieri di Malta è composta da canottiera, boxer, infradito.
La fonte principale dell'economia è la coltivazione del carrube e la rapina a mano armata. Molto diffusa anche la pesca al tonno coi denti, che è diventato sport nazionale; consiste nel legare mani e piedi ad una persona e, volente o nolente, buttarla in una tonnara entro la quale dovrà pescare i tonni col solo uso dei denti. Tale sport ha un tasso di mortalità del 99%, almeno secondo lo studio di Sport Illustrated, che riporta comunque la possibilità di un margine d'errore dell'1%.

[modifica] Lingua e Cultura

Il maltese è una lingua indoeuropea composta di sole tre consonanti, M_L_T, e una vocale, la A. Alcuni esempi:

Per l'impossibilità di capirsi in questa lingua, i maltesi hanno adottato un inglese di tipo balordo, che suona ai britannici come agli italiani la parlata di un pastore sardo. Molto diffuso anche l'italiano, imparato principalmente guardando Canale 5 dell'emittente Mediaset, il cui segnale si riesce a ricevere solo tra le 14:00 e le 16:30. Per questo i maltesi sono fermamente convinti che gli italiani siano tutti intelligenti come Costantino Vitagliano e belli come Maria de Filippi. Il loro itagliano si limita ovviamente alle seguenti frasi:

  • Ahò, ti amo.
  • Quanto sei bbona, mi fai impazzire.
  • Tu sei falso, non ti porto in esterna.

Per questo motivo il programma della TV locale maltese più visto, con ben l'1% di share, è il reality Uomini e Tonni, basato sullo sport nazionale e condotto dalla cicciona di Uomini e donne.

Signora grassa uomini e donne.jpg

La conduttrice di Uomini e Tonni.

[modifica] Storia

Malta venne abitata fin dal 5200 a.C. circa da un gruppo di egiziani che aveva perso la cartina ed era andato a sbatterci contro. I Fenici colonizzarono l'isola solo intorno al 1000 a.C., usandola come posacenere. L'isola finì in seguito sotto il controllo di Roma (218 a.C), che la utilizzò come colonia (casa vacanze per bambini). Il resto della storia è ben conosciuto.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia