Madonna Nera

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Scomunicaimminente.png

Questa pagina offende il Signore ed i suoi seguaci!
Smetti di leggerla, o sarai scomunicato, arso vivo
e messo sotto sale per compiacere il Signore.

Vergine Nera di Czestochowska.jpg

Madonna nera di Czestochowska. Famosa per lo sgarro sul volto è una delle mete preferite dai nazi-turisti.

La Madonna Nera è un oscuro mistero. È forse una bestemmia così potente che nemmeno il Vate Germano e nonno Fiorucci ebbero mai l'ardire di invocare? Oppure una Pop star di bassa lega che ha sbagliato crema antirughe? O una prostituta di colore senza carta d'identità che soleva battere vicino al Tempio più di 2000 anni fa? Nonostante ciò la Madonna Nera è amata e venerata in ogni parte del globo tranne che a CasaPound. Se ne sta là, appollaiata dietro l'altare di moltissime chiese col Bambinello in braccio che a volte è bianco e a volte nero, perché? Perché cosa? Perché sono neri? O perché sono l'una bianca e l'altro nero? Orsù, non cominciamo a fare casino, andiamo con ordine! Tenteremo in questa sede di svelare il più oscuro segreto della Santa Romana Chiesa: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago oppure che una Madonna Nera divenga il simbolo del Ku Klux Klan?

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Madonna Nera

[modifica] Un po' di chiarezza sulle Madonne scure

Wojtyla e Madonna nera.jpg

Quote rosso1.png Ma... Ma 'varda che culur la g'han fat, dio s... Quote rosso2.png

Esattamente come nella scienza medica, gli esperti del mercatino rionale sogliono suddividere le madonne nere nelle seguenti categorie, allo stesso modo dell'ipertensione arteriosa:

  1. Madonne nere cosiddette primitive o essenziali o idiopatiche, di cui non si conoscono le cause di annerimento, così come si ignora se esse fossero nere fin dalla loro origine o meno. Rappresentano il 99,98% di tutte le madonne nere attualmente conosciute.
  2. Madonne nere cosiddette secondarie o non essenziali, delle quali è possibile spiegare l'origine e la causa della loro anomala colorazione. Rappresentano appena lo 0,01% del totale. Il restante 0,01% non risponde o propone un abbonamento a La torre di guardia.

Tra le cause principali di annerimento si possono citare:

  • Eccessiva sporcizia: l'esposizione ad agenti deturpanti come il fumo delle candele, delle incensiere, le scoregge dei prelati, le cacchine delle mosche e l'inquinamento atmosferico determina l'annerimento di qualsiasi cosa, ivi comprese le Madonne. È risaputo che con un maggiore rispetto delle più elementari norme igieniche ci sarebbero molte meno madonne nere e molte più madonne bianche;
  • Utilizzo di alcuni materiali: alcune madonne sono state realizzate in cioccolato fondente finissimo, altre con farina di segale, altre ancora in puro hashish marocchino. Queste ultime sono oggi praticamente introvabili, essendo state fumate dai soliti fricchettoni e punkabbestia a scrocco[1];
  • Raggi UVA: non poche madonne si sono volontariamente sottoposte ad alcune sedute sotto la lampada di vari centri benessere. Molte di loro negano decisamente, tuttavia alcune hanno ammesso di essere ricorse al trattamento estetico per esigenze di pura tendenza:
Wikiquote.png
«È vero, lo ammetto, ho fatto un paio di lampade. Ma volete mettere, adesso, quanto sono strafiga? Pensavo anche di regalare due taglie in più alle mie tette
Così avrebbe detto una madonna nera parecchio abbronzata, sorpresa mentre usciva da una beauty-farm.

Eppure esiste una vasta casistica irrisolta di oscure pigmentazioni mariane, apparentemente inspiegabili. Solo apparentemente... Proseguite nella lettura e vedrete se "contiamo palle"!

[modifica] Teorie Astro-paleo-UFO-geologiche, complottismi e Massonate varie

Ratzinger e Madonna Nera.jpg

Quote rosso1.png Ora tu ztare zitta e ferma, io zbianca te come Maikel Jazzon! Quote rosso2.png

Nell'immaginario collettivo e nell'iconografia ufficiale le madonne sono indubitabilmente bianche. Anzi, sono di pura razza ariana, quindi di colorito ceruleo, dai capelli biondo platino e dagli occhi azzurri, o al massimo grigi, mai verdi, castani o, peggio del peggio, neri. L'uomo occidentale ha sempre tenuto in gran conto le colorazioni chiare a scapito di quelle più scure, forse perché queste ultime ricordano un po' troppo l'aspetto cromatico degli escrementi. A dispetto di tale schizzinosaggine, però, le madonne nere fioccano un po' ovunque, facendosi beffe dell'imperante bigottismo, quasi a voler reclamare una posizione che è stata loro tolta in maniera arbitraria e razzista. Come possono le madonne nere diffondersi nel mondo, nonostante la (apparente) ritrosia degli uomini nei loro confronti? Di seguito sono elencate varie possibilità, una più sconclusionata dell'altra.

[modifica] Teoria dell'inflazione

Durante i primissimi albori del Cristianesimo fu tentata un'adulterazione del prodotto-madonna, a causa della prima crisi di vocazioni registrata dalla nuova religione. In pratica, era sufficiente che una giovane vergine di qualsivoglia colore si presentasse alla conferenza epi-scopale[2] vestita di una tunica candida. Dopo un test psico-attitudinale che di solito si concludeva positivamente, la candidata[3] conseguiva la qualifica di Madonna Bianca, anche se era nera come il carbone. Le prospettive di carriera erano interessanti: un posto in prima fila nelle processioni, sfruttamento dei diritti d'immagine per le rappresentazioni iconografiche, ripetuti congiungimenti carnali col Papa in persona, che faceva tanto curriculum. Chi osava far notare che sotto una candida veste si celava un corpo scuro, subiva gli strali della santa inquisizione: si poteva essere tacciati di daltonismo, di infingardaggine, e nella peggiore delle ipotesi di non capire un cazzo della vita. Questa strategia consentirà al clero di poter contare su un numero enorme di proseliti ed un numero ancora maggiore di casi di sifilide tra gli alti prelati. Le donne invece matureranno la convinzione che ognuna di loro, attuando le giuste movenze, poteva essere come la madonna, anzi, poteva essere La Madonna, anzi, poteva essere Madonna. Se poi era anche nera, era decisamente più eccitante.

[modifica] Il segreto del Graal dei Templari del Sacro Ordine della Piramide con l'Occhio in Cima di Rennes-le-Château

Sembra già di sentire i soliti qualunquisti che, senza neanche proseguire nella lettura, saltano a conclusioni tipo: "Ecco, lo sapevo: le solite menate sul Graal, i Templari, le Piramidi... come se non ci fosse quell'altro a scassare le palle con 'sta roba. Ma pensano anche di essere originali, questi qua"?

Madonna nera con bambino bianco.jpg

Quindi? Caro Giuseppe, come la mettiamo?

Non si tratta di essere originali, si tratta solo di esporre in maniera coerente concetti esplicitati da un'approfondita analisi delle fonti e sviluppati secondo un'attenta esegesi storica e sociologica. Provateci voi, se ci riuscite.

Bando alle ciance e leggiamo insieme questa illuminante testimonianza di Bernardo di Chiaravalle:

Wikiquote.png
«Ho bevuto tre gocce di latte scaturite dal petto della Vergine Nera di Chatillon...ammazza, che schifo! Secondo me era colostro. Qui i casi sono due: o c'è qualcuno che fa scherzi del cazzo, o i Templari devono riconoscere obbedienza alla dinastia fondata da Maria Maddalena e Gesù. Ma che sono negri intanto teniamocelo per noi.»

Questo saggio, che rappresenta l'apogeo del congetturismo gratuito e della speculazione soggettiva, viene riproposto ciclicamente da vari autori con titoli diversi e fantasiosi ma è sempre quello. Lo studio si pone l'obbiettivo di dare una spiegazione non dimostrabile ma accattivante ai già dubbi testi religiosi, per vendere più copie possibile ai fanatici del genere complottismo. Partendo dall'Arte Muratoria dell'Antico Egitto, passando attraverso la preistoria Ebraica giungendo infine alla vera vita di Gesù che ritroviamo sposato con Maria Maddalena che era zoccola e negra. Anche Gesù era negro ed ebbero due figli, uno bianco e uno nero (capita...) che in vita si diedero molto da fare. Grazie alla fama donata loro dagli spot coi RingoBoys conobbero biblicamente parecchie groupies. Tra i loro celebri discendenti ricordiamo Barack Obama, Denzel Washington e Daniele Luttazzi, un negro albino. Il Concilio di Nicea I sbiancò prontamente tutta la faccenda, lasciando come unici colorati del Nuovo Testamento personaggi marginali come Melchiorre e Baldassarre. Non osarono però taroccare le icone per non incorrere nelle ire dei devoti.

[modifica] Inculturazione

Questa interessante tecnica fu adottata dalla chiesa sin da tempi remoti. Si tratta di sostituire gradatamente miti, leggende o feste e riti pagani con l'equivalente cristiano. Così il Natale sostituì il solstizio d'inverno, Halloween sostituì l'Anniversarium Omnium Animarum (capitano anche gli imprevisti), il triangolo con l'occhio al centro tentò invano di sostituire la fica. Allo stesso modo molte madonne nere in Africa sono state prodotte appositamente utilizzando manichini Benetton Afro con tette enormi e labbroni carnosi per meglio adescare i locali e sostituirsi di soppiatto alla laida Dea della Terra tutta ignuda e provocante. Ciò spiegherebbe però le Madonne Nere in Svizzera o a Capo Nord? Forse solo quelle degli alberghi di lusso.

[modifica] Tirando le somme...

Come si è visto finora, è facilissimo cadere in contraddizione su questo spinoso argomento: da una parte le madonne nere vengono aborrite, boicottate, nascoste quasi con vergogna; dall'altra vengono preferite, fomentate, addirittura osannate come dispensatrici di grazie soprattutto goderecce. È facile dire, in questi casi, "chi disprezza compra", ma forse occorre utilizzare una diversa chiave di lettura. Chi andasse alla ricerca di verità assolute sulle madonne nere, resterà deluso: sarà sempre più facile che un cammello si punga con la cruna di un ago, che un riccio entri nel regno dei cieli.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Confessa: anche tu sei stato un fumatore di madonne, almeno una volta nella vita.
  2. ^ Nomen omen.
  3. ^ È proprio il caso di dirlo.

[modifica] Eresie correlate

Strumenti personali
wikia