Mac OS X

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Benvenuto in Mac OS X! Goditi il video d'apertura, stronzo!


Steve Jobs con macbook
Jolly Roger con Logo Apple 2

Logo apple 2 Steve Jobs approva questo articolo! Logo apple 2

Un medico su dieci consiglia di passare a Mac. Cosa aspetti? Lancia un foratino contro tutte le finestre che vedi e corri in un Apple Store!

Original video

Mac OS X[1] è il sistema operativo sviluppato in esclusiva Apple solo per macchine Apple[2].

[modifica] Storia

Bouncywikilogo
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Mac OS X

Nato nel 2001 dall'oscena unione carnale fra l'interfaccia utente del Mac OS originale e la qualità di un potente sistema operativo di derivazione Unix[3], Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolarissimo[citazione necessaria] Mac OS nato nel 1984, adesso ha anche un sacco di sfondi ritraenti eleganti felini, dalla tigre della malesia al mio gatto di casa. Il sistema operativo ha avuto il suo primo rilascio commerciale nel 2001 sotto forma di solo due versioni, normale e server[4].

[modifica] Caratteristiche

[modifica] Sicurezza

Mac OS X Pallas Cat

Il prossimo Mac OS X 10.10

A differenza di Winzozz, Mac OS X non necessita del Patch.ActivationOffline.Genuineskip.update.cartadicreditorequested.exe® per essere attivato e quindi non rischierai mai di incappare in temibili virus quale il Genuine Advantage.
Come Linux, Mac OS X ti permette di svolgere le tue ricerche scolastiche senza prendere temere alcun malware, anzi, se non sei soddisfatto del risultato quelli dell'Apple Care: Protection Plane si occuperanno personalmente di mandare a casa tua una professoressa esperta per darti ripetizioni.
In conclusione, Mac OS X è basato su kernel Unix e se sei Unix sei protetto[citazione necessaria].


[modifica] Finder

Perché dare all'utente una rigorosa e semplice visualizzazione gerarchica di file e cartelle, quando puoi tenergli nascosto metà del filesystem? Molto meglio creare alias e cartelle fittizie, per scongiurare il rischio che il niubbo in questione capisca cosa c'è dentro la sua macchina come anche associare il tasto invio al rinominamento, così se prova ad aprire un file premendo invio come è giusto che sia... Non ci riuscirà mai! Ahah, cribbio che scherzo!

[modifica] Dock

Desktop Mac OS 6

Ed ecco l'evolutissima interfaccia di Mac OS X Lion.

Una barra trasparente, essenziale per tutto, che compare ai lati o in basso dello schermo, volendo anche a scomparsa, dicendoti quali programmi hai e quanti sono attivi, ma... Non quante finestre hanno. Così, se apri e poi chiudi un'immagine porno o se tieni aperte sei finestre di webcam con delle Moldave, nel dock apparirà comunque sempre e solo un elemento per entrambi e le sei finestre si sovrapporranno facendoti divertire un mondo nel tentativo di organizzarle.[5]

[modifica] Finestre eleganti

Perché far ridurre le finestre a icona quando puoi fare l'animazione della finestra che si arrotola entrando nel dock? In verità nessuno ancora riesce a capirlo.

[modifica] Compatibilità Hardware

Hackintosh Dell

La nuova linea di Macintosh. Questi sì che sono computer di qualità, a differenza degli Hackintosh che sono dei semplici PC senz'anima[6].

Secondo le dichiarazioni ufficiali della casa costruttrice Mac OS X funziona solo su computer Apple.
In realtà questo sistema operativo presenta una compatibilità hardware 10 volte superiore a quella di qualsiasi distribuzione Linux e può essere installato persino su un Nokia N95 o su un forno a micronde Samsung. Avrete più problemi con l'installare Windows che OS X.
Mac OS X, a differenza di quanto si possa pensare, non necessita assolutamente di molta potenza per girare e le caratteristiche minime per supportarlo sono le seguenti:

  • CPU Intel Core i7 990X Extreme overcloccato a 4 Ghz con tecnologia Ivy Bridgida,
  • Scheda Video Nvidia GTX Titan Pro X999 VRAM 10GB con 4200 GHz di Clock
  • Almeno 6 Terabyte di RAM DDR9
  • Almeno 14 ventole di raffreddamento a 150 Km/h.[7]

[modifica] Safari

Exquisite-kfind Non ti basta? C'è anche Safari (browser)

[modifica] Curiosità

Icona scopa
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

DVD Installazione iDeneb

DVD di installazione ufficiale di Mac OS X.

  • Attenti a non scaricare un'applicazione pericolosissima per Mac: si chiama Finder. Nel caso in cui vi accorgeste di averlo sul Dock, formattate subito il vostro Mac ed installate Solaris 10.
  • Le versioni più diffuse sono iDeneb 10.5.6 e iAtkos Ml2. Ultimamente sta prendendo piede anche la versione installabile con l'aiuto del sito partner di Apple Tonymacx86.
  • Mac OS X funziona solo su computer Apple[citazione necessaria]
  • La prima qualità dell'OS enunciata, dopo la presunta assenza di virus, è la semplicita. Ovviamente si tratta di un OS per niubbi.[citazione necessaria]
  • Nella prossima versione di Mac OS X sarà possibile leggere mp3, visualizzare foto, spegnere il computer e altre funzioni innovative oggi non presenti.
  • Se in Mac OS X clicchi sul tasto Windows della tua Apple Keyboard, vincerai una cena con Steve Jobs.
  • Va citato uno dei pochi giuochi inclusi in Mac OS X: la caccia al programma! Un rivoluzionario gioco consistente nel cercare sul Web versioni mac di tutti i programmi che sei abituato ad usare in windows. Fra i pochi che sono riusciti a concludere una sessione di gioco ricordiamo il Nessuno.
  • Peculiarità dei sistemi Macintosh è il fatto di non esser costretti ad accettare tutto il software omaggio che accompagna generalmente Windows[8].
  • Grande vantaggio di OS X è il fatto di non avere Clippy: non lo troverete mai e poi mai e questa è una ragione più che sufficiente per passare a Mac.
  • È l'unico sistema sul quale puoi comporre il simbolo .

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Da pronunciare Mac osseics.
  2. ^ O almeno così siamo tenuti a dire per non farci fare causa dal buon Steve.
  3. ^ Sembrerà strano alle persone normali ma per un nerd questo è alla stregua di un racconto erotico molto sconcio.
  4. ^ Identica alla base solo che costa di più ed ha un nome diverso.
  5. ^ Attenzione, la Apple rifiuta ogni responsabilità legale nel caso in cui tu, niubbo di merda, ti confonda e con l'intenzione di far vedere il video delle vacanze ad tua nonna/mamma/fidanzata/moglie finisci con l'aprire Rocco the Italian Stallion solo perché non sai usare il Dock.
  6. ^ Fate finta di non vedere il marchio Dell.
  7. ^ Non ricordo se le caratteristiche del mio forno Samsung fossero esattamente queste, comunque sono molto prossime.
  8. ^ Come Virus 3.5.exe, Trojan Maker 2.1.exe, WinDestroyer.exe ecc...

[modifica] Collegamenti esterni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia stilosa e funzionale libera da Bill Gates, IBM e Nokia
Apple logo trasparente
Strumenti personali
wikia