M.A.N.G.A.

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da M.A.N.G.A)
Ragazzina anime scioccata.gif
ATTENZIONE!!!
La visione prolungata di questa pagina può causare effetti collaterali quali epilessia, voglia di pilotare robot giganteschi, di lanciare onde energetiche e di spiccare il volo lanciandosi dalla finestra.


Da Mangapedia, l'enciclopedia otaku

Quote rosso1.png Ma cazzo! 'Sto coso è stampato al contrario! Quote rosso2.png

~ Niubbo su manga
Quote rosso1.png Sì, ma il manga è meglio Quote rosso2.png

~ Un qualsiasi idiota su un qualsiasi anime


La M.A.N.G.A (Malattia Atopica Neurologica Giapponese Audiovisiva) è un tipo di morbo diffuso nell'area estremorientale del globo. Come chiarifica la sigla, il popolo più colpito è quello dei giapponesi, ma cinesi e coreani non ne sono immuni. Sebbene colpisca tutti i sensi, la vista è di solito quello più colpito; non è ancora chiaro se la malattia ha origini genetiche o può essere contratta per esempio guardando troppi anime.

[modifica] Sintomi

Il soggetto affetto da M.A.N.G.A. sviluppa un progressivo distaccamento dalla realtà che viene filtrata dal suo cervello malato. L'Otaku (questo il nome dei malati) vive quindi in una realtà immaginaria visibile solo a lui e agli altri malati.

Un altro sintomo tipico è la discronia. Nella loro percezione errata del tempo, gli Otaku vivono al contrario rispetto ai soggetti normali. Esempio di dialogo fra Otaku:

  • Otaku 1: "Ah ah ah ah ah ah"
  • Otaku 2: "Ah ah ah ah ah ah. Splash! Un uomo entra in un caffè"

Per venire incontro alle difficoltà degli Otaku sono molto diffuse pubblicazioni specialistiche stampate al contrario in cui tipicamente un eroe potentissimo noto in gergo come Super Saiyan di terzo livello, regredisce progressivamente nei vari episodi, fino a diventare un bambino forzuto ma tonto e dai tratti scimmieschi.

[modifica] Esempi

Dopo anni di studi gli scienziati giapponesi sono riusciti a simulare il mondo così come visto da un Otaku. Ecco alcuni esempi:

Esempi tipici di visione distorta di un Otaku
Differenze fra una donna asiatica e una ragazza di un manga.jpg A sinistra, una tipica ragazza giapponese. A destra il modo in cui tale ragazza viene percepita dall'Otaku. Si assiste alla perdita dei tratti tipici orientali, i capelli assumono colorazioni che vanno dal biondo al viola o blu o rosso fuoco, gli occhi appaiono del 345% più grandi (col colore quasi sempre uguale ai capelli), l'altezza media, da un realistico 150 cm diviene 180cm e la taglia di reggiseno acquista almeno 5 misure, mentre il naso rimpicciolisce fino alla quasi totale scomparsa. L'unica cosa che sembra rimanere fedele all'originale sono le orecchie.
Manga-2.jpg A sinistra, una coppia amoreggia sobriamente. A destra, il modo in cui gli scambi affettivi di una coppia sono trasformati, nella mente dell'Otaku, in uno stupro da parte di un essere mostruoso.
Sfigato seminudo e Kenshiro.jpg A sinistra, un soggetto affetto da M.A.N.G.A. con la divisa del centro di recupero presso il quale è in cura. A destra il modo in cui percepisce sé stesso guardandosi a uno specchio.
Manga-3.jpg A sinistra, giornata di shopping al centro di Tokyo. A destra, come una serena scena metropolitana si trasforma, sempre, in una scena di panico collettivo causata d'arrivo in città di alieni invasori, robot giganti o enormi lucertole preistoriche che hanno come obiettivo l'annientamento del Giappone.
Manga-5.jpg Uno dei maggiori rischi sociali a cui gli Otaku espongono le persone che hanno intorno. A sinistra, una cortese cameriera porge un piatto di sushi a un soggetto affetto da M.A.N.G.A. A destra quello che accade nella mente del malato: associando in modo erroneo la giovane ragazza e un sushi al polipo, vede davanti a sé la donna stuprata da un alieno tentacolare. Per motivi ancora incerti questa è una delle associazioni più frequenti negli Otaku di sesso maschile.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti


Inizia una discussione Discussioni su M.A.N.G.A.

  • Parlando di Manga: le vostre scelte

    2 messaggi
    • <div class="quote"> {{User|AC.10-7}}, 26 dic 2009 ---- Ok, so che questa sezione abbonda di topic dedicati ai manga. Ma o parl...
    • Riporto gli ultimi interventi: <div class="quote"> {{User|Hyo}} {{Dimensione|60%|(chi minchia è?)}}, 27 feb 2016 -...
Strumenti personali
wikia