Luttazzo

Il luttazzo (plurale luttazzi) (Lz) è, secondo il Sistema Metrico Nonciclopedico, l'unità di misura dell'impertinenza.

Luttazzi pazzo.jpg

Daniele Luttazzi, colui che creò il Lutazzo.

Dal MDXVI Congresso dei Pesi e Misure, tenutosi a Travian dieci giorni fa, essa è definita come:

"Il reciproco del numero che esprime il tempo necessario a Daniele Luttazzi, dall'inizio di un suo show su Rai Uno La7 la domenica in prima serata, per essere querelato."

Per comodità pratica, si è soliti usare il milliluttazzo (mLz).

[modifica] Misurazione

Lo strumento che misura l'impertinenza è il luttazzometro o querelometro; perfezionato già a partire dal XD secolo post Alexandrum Bergontionos natum, esso non ha subito grandi modifiche o innovazioni, poiché si è sempre dimostrato in grado di misurare ogni grandezza.

Nessuno ha finora pensato di misurare il luttazzaggio di Nonciclopedia.

[modifica] Conflitti con il berluscometro

Durante l'ultimo Congresso (il CCCXVI-bis comma 4-ter), undituno anni fa, sono state confermate le voci riguardo i malfunzionamenti di questo strumento in vicinanza di un berluscometro (e viceversa), che circolavano già da molto tempo. In effetti già le Cronache di Sìçotëën-Uyåñdo, o, perlomeno, ciò che rimane di esse (come è risaputo furono bruscamente interrotte dopo la Terrificante Guerra Mondiale e la successiva Cattura del Rotolone Regina), accennano al rapporto tra questi due strumenti, usando parole come: bulgaria, criminoso, come si chiama quell'altro. Il senso rimane tuttora oscuro.

È dunque in sviluppo nei laboratori Kinder, sotto la guida dei più eminenti metrologi del mondo, un nuovo firmware per il luttazzometro, il cui rilascio sul mercato è previsto.

[modifica] Critiche

Il principale dubbio riguarda il significato fisico di un'eventuale impertinenza negativa:

  • Secondo alcuni, se si dovesse applicare rigorosamente la definizione dell'unità, qualcosa o qualcuno di luttazzaggio negativo, messo su Rai Uno la domenica alle 9, verrebbe querelato prima di comparire in tv. "Ehi, ma non è eventuale!" è la reazione più comune;
  • Secondo altri, essa andrebbe in realtà interpretata come anti-impertinenza o lecchinaggio, per il quale un piccolo gruppetto di ricercatori sta addirittura mettendo a punto una nuova unità (progetto F.E.D.E. - Fare E Disfare Equazioni).

[modifica] Esempi

Ecco riportate alcune misure a titolo d'esempio:

[modifica] Note

  1. ^ Per questo individuo è più opportuno l'uso dell'unità di misura acquaminerale (Acqm).
Strumenti personali
wikia