Lo straordinario mondo di Gumball

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Homer.jpg
Ebbene sì. L'autore di questo articolo dichiara ufficialmente:
Quote rosso1.png Non ce l'ho fatta! Quote rosso2.png

Quote rosso1.png È impossibile trovare qualcosa da dire su Lo straordinario mondo di Gumball che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. Quote rosso2.png

L'autore si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.
Personaggi de Lo straordinario mondo di Gumball.jpg

Costoro non sono i personaggi del cartone, bensì i produttori durante la creazione dello stesso. La presenza di un fiore nell'immagine non è casuale: è un chiaro riferimento all'ispirazione posatasi sulle menti dei creatori come polvere di stelle.

Quote rosso1.png Il 79% degli incidenti sulle scale avviene sulle scale. Quote rosso2.png

~ Gumball
Quote rosso1.png E quello che credevo fosse il mio fratello vero, due bambini che da zero, hanno messo su una gang Quote rosso2.png

~ J-Gumball descrive il suo eccellente rapporto col fratellastro Darwin
Quote rosso1.png I cartoni animati non dovrebbero essere mezzo disegnati e mezzo reali. Mi fanno paura. Quote rosso2.png

Lo straordinario mondo di Gumball, o LSMDG (letteralmente, e a ragion veduta, acido lisergico), è un cartone animato nato da uno sconvolgente trip psicotropo partorito dopo che l'autore aveva assunto un cocktail letale di ketamine e latte Plasmon.

[modifica] Trama

Come un paio di boxer di lana infeltrite, LSMDG non ha una vera trama: è il racconto dei Watterson degli Watterson della famiglia Watterson, un gruppo di mentecatti che, non fosse che lo sciòu è ambientato in America, si potrebbe scambiare per gli inquilini del Grande Fratello. Niente di entusiasmante, quindi, ma se al gruppo di mentecatti si sostituisce lo sfondo fatto di nomination, confessionali e discorsi del cazzo con un paesaggio costituito da marionette, animazione tridi e bidibibodibimensionale, plastilina di Wallace e Gromit e un po' di live action, ecco che si ottiene una serie animata molto stupida ma anche tanto potente da potersi quasi buttare in politica. Se solo non mancassero i discorsi del cazzo...
Le vicende del cartone girano intorno a Gumball, che non è uno di quei palloncini che si fanno con le Big Babol, ma è un gatto turchese dotato di arti snodabili e un bacino pericolosamente pronunciato, perennemente in lotta con la quotidianità (Gumball, non il bacino).

[modifica] Personaggi e interpreti

Happy di Fairy Tail, Gumball, Oggy e Doraemon.jpg

La crescita di Gumball durante l'evolversi della serie:
1: Gumball infante;
2: Gumball pubere;
3: Gumball adulto;
4: Gumball che viene dal futuro.

[modifica] Quelli veramente importanti

  • Hook Trielina Gumball: è il nucleo intorno al quale girano le vicende del mondo a lui dedicato. È un Gatto Mammone affetto da argiria, deforme sia nel fisico che nel suo modo di vedere la vita. Non è propriamente sveglio, ma è dotato di una capacità del tutto particolare di capire la gente vicino a lui. Lavora infatti come traduttore al centro Caritas di Elmore.
  • Darwin: diminutivo di Tarmicle Roving Marshall Bruce Mathers III, è un pesce trovatello a cui sono cresciuti due peni, degni dei migliori futanari disponibili sul mercato, e per questo censurati quando ignudi. Invece ciò che ha ai lati potrebbero essere flagelli, facendo supporre che la grottesca creatura sia un organismo monocellulare. Un protista, considerato il quoziente intellettivo, ma impossibile da odiare: quando affronta il mondo con la candidezza di un ghiacciolo al limone sembra di vedere Franco Fiorito il giorno che l'hanno pescato con le mani nel lardo.
  • Anais: la sorella piccola, adorabile come un passerottino ma anche un po' figlio di puttana, proprio come un passerottino. È il classico vino buono nella botte piccola. Consapevole di ciò, ha cominciato a fumare due pacchetti di L&M al giorno per tentare di bloccare la sua crescita.
  • Nicole: è una bella micia. MILF incazzevole, lavora in una fabbrica di arcobaleni, dove costituisce la riserva di pigmento blu, abbondantemente prodotto dalla sua cute. Pare soffra di una moltitudine di stress di natura ignota, e anche di molti di natura nota, senza che ciò la distragga dal suo dovere di madre e casalinga.
  • Richard: ironicamente, il capo-famiglia. Non è nient'altro che il coniglio della Nesquik dopo una lunga battaglia contro il diabete. Ha perso il batuffolo sulla testa, è sbiancato, gli è venuta una voce tipo Forrest Gump, ha quintuplicato la sua massa adiposa e ridotto a icona quella cerebrale ma, considerato che per anni si è nutrito solo di un intruglio incompatibile con la vita animale, gli è andata anche bene.

[modifica] Quelli che hanno una dignità

  • Penny "Nocciolina" Fizgerald: ragazza pon-pon ricca di gentilezza e vitamina E, è un'arachide che però somiglia a una nocciola, anche se dall'accento si direbbe un anacardo. Dura come un carapace fuori ma molle come uno skifidol dentro, è il grande amore di Gumball (dopo la sua stessa madre), infatti è alta il doppio di lui. Nella terza stagione si scopre essere in realtà Wooper, un pokemon di tipo acqua di seconda generazione, solo di colore diverso.
  • Banana Joe: lo scemo pagliaccio di Elmore. Una banana maschio con la faccia da schiaffi e amante della demenza, che spesso si spoglia della sua buccia e fa un sacco di buffonate. Secondo un dipinto di sua madre, capace di dipingere il futuro, diventerà il noto maniaco di Bologna.

È possibile trovare suoi video su youtube, elmorestream e ovviamente su qualsiasi sito porno.

Richard di Gumball inquietante.gif

Richard ha appena addocchiato tua madre.

  • Tobias Wilson: Un moccio gigante. È un secchione scacciafiga, amico per la buccia di Banana Joe.
  • Carrie Krueger: una emo allo stato terminale: morto. Può girare la testa di 360° (o -360°, dipende da che prospettiva la si guarda) e impossessarsi dei corpi delle creature viventi. Il padre biologico è l'uomo nero, è lui che ha creato l'ectoplasma attraverso il suo ectosperma, mentre Freddy è solo un portanome.
  • C1P8: un androide a forma di fungo, serial killer e capace di trasformarsi in uno jaeger con una combinazione segreta nascosta nei suoi stessi circuiti. È tutta tecnologia avanzata, anche se non si sa a chi sia avanzata.
  • Lucy Scimmia: un'insegnante dotata della rara capacità di trasmettere la passione della conoscenza ai propri alunni, anche se finora non l'ha nemmeno tolta dall'imballaggio. Ora è brutta come una scimmia[citazione necessaria], ma in passato era una gran gnocca, tanto d'aver ricevuto un ruolo di spicco ne La gorilla (1945), commedia erotica degli anni 80.
  • Tina Rex: una lavatrice che ruggisce è l'ultima sopravvissuta della covata di Godzilla, quella che si vede alla fine del film. Sta ancora meditando vendetta per l'omicidio della madre, ma la permanenza a Elmore la sta rammollendo.
  • Nuvola: è un piccolo stratocumulo della bassa troposfera terrestre, con le orbite vuote, ma capace lo stesso di riempire i maroni della gente che la circonda con le sue menate puerili.
  • Coniugi Robinson: rappresentano lo stereotipo dei vicini rompiballe. Non a caso sono due pidocchi.

[modifica] Quelli che stanno lì

  • Jojo Watterson: un astro nascente del rap? Nient'affatto: è la nonna dei tre fratelli, madre di Richard e suocera di Nicole, nonostante non soffra di personalità multipla. Il suo aspetto tipo prugna californiana e la sua parlata tipo caffettiera borbottante la rendono il personaggio più misantropo dopo miss Krueger.
Occhio nel buio.gif

William nervoso: è stato beccato in bagno a trastullarsi la pupilla.

  • Louie Watterson: interpretato dal Maestro Splinter, conserva la sua stessa passione per le donne mature.
  • William: un occhio spia fluttuante e leccacollo, in prestito al corpo insegnanti direttamente dai reparti del NWO.
  • Larry: un manico di scopa con una testa gigantesca e leggera, tipo Signor Mackey. Dovrebbe essere un umano, e questo la dice lunga sull'ironia del programma.
  • Ocho: inizialmente doveva chiamarsi Ocho! e doveva essere un avvertimento milanese. Ma essendo piuttosto difficile dare un corpo a un avvertimento hanno ripiegato sull'ultima navicella di Space Invaders, quella che non si riesce mai a colpire.
  • Carmen & Lectra: una showgirl americana cicciona, autotrofa e piuttosto irsuta. Una "acqua e sapone", insomma.
  • Palloncino: è un preservativo rotondo. Dice di non potersi avvicinare a Carmen per ovvi motivi, ma in realtà è un palloncino "pieno", come le gomme di certe biciclette: la verginità l'ha già persa da un pezzo...
  • Hector Jotunheim: è un uomo di Neanderthal affetto da gigantismo, gran figlio di fattucchiera, suo malgrado.
  • Terry: è un origami femmina. Può assumere potenzialmente qualsiasi forma e adattarsi al 3-D. Si lava sempre a secco e si ubriaca solo con alcool in polvere.
  • Fiore: personaggio inutile, non si capisce nemmeno se è un maschio o una femmina, dal momento che le margherite sono ermafrodite.
  • Sussie: al contrario di Fiore, questo mento capovolto non è inutile. Però fa schifo.
  • Rocky Robinson: è un pupazzo gonfiabile che saluta come uno scemo, tuttofare della scuola e idiota.
Gumball watterson and darwin watterson veri uomini.gif

Gumball e Darwin recitano in una pubblicità di patatine alla paprika.

[modifica] Quelli che... e questi?

Piccoli o grandi, veri o falsi, gay o sani... gli sfondi di LSMDG vanno da onde radio a bassa frequenza a enzimi nucleari. Volendo si potrebbe descriverli a uno a uno... Ma la lezione di Richard sulla pigrizia è molto più interessante...

[modifica] Accoglienza

La serie ha ottenuto un successo inaspettato e totalmente fuori misura: solo la prima stagione ha ricevuto un'audience tanto elevata che per le stagioni successive dovettero escogitare un modo per scoraggiare i fan dalla visione del cartone: innanzitutto il formato video passò da 64 a 8 bit (solo Ocho non fu influenzato dal cambiamento), il doppiaggio venne affidato a Chewbecca e sempre più frequenti divennero le interruzioni pubblicitarie a base di scimmione del Crodino. Ma l'abbassamento generale della qualità non risultò sufficiente e il motivo venne presto a galla: ad attirare l'attenzione è il sedere ballerino di Banana Joe, dotato di un potere ipnotico paragonabile a quello dell'ipnorospo. Per questo, a partire dalla sesta stagione, i produttori progettano di eliminarlo dallo sciou, o, al limite, di sigillargli la buccia con una cerniera lampo difettosa.

[modifica] Breve fotogallery


Richard Watterson saluta a modo suo.gif

Ciao! Alla prossima puntata!

Strumenti personali
wikia