Lo squalo

Omino Frank Donnie Darko.jpg
Cos'è? Un cortometraggio questo?

Modifica questa pagina giovane niubbo!
Aiutaci a trasformala in un kolossal degno di Tinto Brass
P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi al cinema, vai qui.

Borat in costume.jpg
Gorillaz.png
ATTENZIONE!!! DISTACCAMENTO DEI BULBI OCULARI!!!
Gli incauti spettatori che decidono di vedere il seguente film sappiano che esso è stato VIETATO dalla Convenzione di Ginevra per la sua inguardabilità!
Tartaruga con pinna da squalo sul guscio.JPG

Un famelico squalo assetato di sangue.

Quote rosso1.png Gli squali non esistono! Quote rosso2.png

~ Surfista ignaro appena prima di essere mangiato
Quote rosso1.png È grazie a film come questo che non lavoro più. Quote rosso2.png

~ Flipper sullo squalo
Quote rosso1.png Come si dice... prima gli dai una mano, e poi si prendono tutto il braccio! Quote rosso2.png

~ Pescatore sullo squalo
Quote rosso1.png Hai visto gli squali? - Squali? - Squelli! Quote rosso2.png

~ Tipico discorso sugli squali

Lo squalo è una pellicola del 1492 diretta da Steven Spielberg e prodotta da E.T..

[modifica] Trama

In un'isola tropicale,[1] non distante dall'Irlanda e dal Trentino, un gruppo di ignari surfisti ubriachi e nudisti fanno il bagno di mezzanotte. Sfortuna vuole che un grosso squalo preistorico e moralista, che passa di lì, se li mangi tutti in un sol boccone.

La ASL vorrebbe chiudere le spiagge, ma gli viene vietato dal sindaco Larry Vaughan, che coincidentalmente possiede tutte le concessioni balneari della zona. Il giorno dopo viene ucciso uno squalo lanterna,[2] e tutti a dire: "Lo squalo è morto!" Le spiagge vengono riaperte, il responsabile dell'ASL licenziato... e uno squalo di dieci metri si mangia la barca del sindaco sotto gli occhi di tutti.

Il giorno dopo tre uomini, un muratore disoccupato appassionato di subbuteo, un brillante scienzato schizzofrenico e un povero pirla vanno a dare la caccia al mostruoso essere pescioso.

Sulla barca succedono molti avvenimenti, tra i quali è giusto ricordare il triangolo amoroso che tocca i tre protagonisti e la morte di uno di essi (quale? Boh! Non si è ancora capito). Poi arriva lo squalo e se li mangia.

Però la barca è piena di dinamite e il film finisce con una gigantesca esplosione(TM). Un idiota sopravvissuto enuncia qualche cazzata prima di essere divorato da un pellicano.

Ma lo squalo è ancora vivo! E.... ah no, mi sono confuso con i sequel, "Lo Squalo 19684959".

Infine, durante i titoli di coda compare Jessica Alba nuda che cavalca equivocamente un delfino.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png

  • Inizialmente il film doveva essere la trasposizione cinematografica di Moby Dick con Giampiero Galeazzi nella parte della balena. (Nel suo primo film, "Duel", Spielberg aveva già fatto interpretare la balena a un grosso TIR, per motivi di risparmio - dopotutto, all'epoca aveva solo 12 anni e il produttore del film era il papà).
  • Il film ha vinto l'oscar per gli effetti speciali sulla fiducia, ma dopo aver visto il film la critica ha ritirato il premio e regalato una telecamera della "Giochi Preziosi" a Spielberg.
  • Valeria Marini ha affermato di avere una relazione con un protagonista del film, quello con tanti denti e le pinne, ma lui ha detto che "sono solo amici".
  • Inizialmente si era pensato di dare la parte dello squalo a un tizio a caso, ma quest'ultimo era già impegnato in un altro film, e così la scelta ricadde su un pupazzo.

[modifica] Zoologia

[modifica] Cinematografia

[modifica] Note

  1. ^ Riconoscibile come tale dalle palme e dagli alberi di banano.
  2. ^ Questo, se insistete.
Strumenti personali
Altre lingue
wikia