Liuc

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

120
Questo articolo è nato prematuramente,
prima di svilupparsi del tutto. Mettilo in una incubatrice,
e datti da fare per farlo crescere sano e forte!

(Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria.)

La scuola uccide.jpg
NonIstruzione

Ambra guadagna un sacco di soldi:
perché io devo andare a squola e studiare?
Quote rosso1.png Per la prima Comunione mi sono fatto regalare il Porsche Cayenne. Quote rosso2.png

~ Commento di uno studente Liuc che chiede aiuti economici per il diritto allo studio
Quote rosso1.png Però non mi piaceva il colore, quindi l'ho cambiato con un BMW Z4. Quote rosso2.png

~ Commento dello stesso studente
Quote rosso1.png Alla fine la borsa di studio l'ho dovuta comprare Quote rosso2.png

~ Lo studente in un negozio Louis Vuitton
Quote rosso1.png Liuc, sono tuo padre Quote rosso2.png

La LIUC (pronuncia Luke) è l'università del mistero. Anzi, il mistero le fa una pippa. Questo istituto è un vero e proprio coacervo di enigmi, arcani, ambiguità e segreti che in confronto Ustica e Gladio sono come le "parole crociate facilitate" della Settimana Enigmistica.
Un mistero insondabile a cominciare dal nome: LIUC è infatti un acronimo che sta per Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Ma allora la sigla corretta dovrebbe essere LIUCC. Che fine ha fatto l'ultima c? È stata fatta sparire con la forza o semplicemente è andata smarrita? È stato un incidente oppure quella c era pronta a rivelare al mondo segreti inconfessabili?
Mistero genera mistero: la c superstite indica Carlo, Cattaneo o Carlo e Cattaneo insieme? L'effetto stilistico non aiuta: le espressioni "Libero Istituto Universitario Carlo" e "Libero Istituto Universitario Cattaneo" generano lo stesso sgradevole effetto cacofonico, che per qualche strana ragione svanisce se al nome Carlo viene affiancato il cognome Cattaneo. L'ennesimo mistero.

Alcuni appassionati di enigmi hanno anche provato a rivolgersi a Carlo Cattaneo in persona, ma questi si è ostinatamente chiuso in un mutismo di tomba.

E questo è solo l'inizio.

[modifica] Cenni storici

Se da Carlo Cattaneo non è stato possibile cavare un ragno dal buco, è altrettanto impossibile risalire alle motivazioni che hanno spinto qualcuno ad intitolargli un'università. Nonciclopedia, con i suoi tramacci, è comunque venuta in possesso di un verbale secretato (non troppo bene, per la verità), che descriverebbe la fase cruciale dell'intitolazione:

Fondatore 1: Come chiamiamo la nostra università?
Fondatore 2: Con la voce, ma possiamo anche usare i segnali di fumo. MUAHAHAHAHASBROTFL!
Fondatore 3: Essendomi diplomato all'IPSIA, ritengo di saperne qualcosa più di voi: la scuola che frequentavo si trovava in piazza Carlo Cattaneo, quindi...
Fondatore 1: ...Quindi la intitoleremo alla piazza?
Fondatore 2: Libero Istituto Universitario Piazza! Suona bene! Anche la sigla suona bene: LIUP, che è l'anagramma di pilu!
Fondatore 3: Ma no! Io intendevo il Cattaneo!
Fondatore 1: Allora: Libero Istituto Universitario Piazza Carlo Cattaneo. Suona bene, ma la sigla verrebbe LIUPCC: è troppo difficile da pronunciare!
Fondatore 2: Ok, togliamo la piazza e morta lì!
Fondatore 3: Chi è morta?

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif


Resta ancora da chiarire perché fondare un'università nella profonda provincia varesotta, togliendo spazi alla ben più rispettabile attività di lottizzazione abusiva. Si suppone che un gruppo di industrialotti, stufo di vedere i propri figli ciondolare improduttivamente in un continuum di anni accademici fuori corso, abbia voluto realizzare un polo universitario sotto casa per garantire facilità e rapidità di laurea alla prole fancazzista. Di lì a poco venne fiutato anche il business e nel giro di pochi anni la nuova università attirò un numero sempre maggiore di clienti studenti.

[modifica] Rapporti con le altre università

I rapporti con le altre università sono inesistenti, per il semplice motivo che se nessuno è a conoscenza dell'esistenza di questa Liuc, chi potrà mai prenderla seriamente in considerazione?

Come se non bastasse, esiste una (minuscola) categoria di persone, ovvero quella del fanatico della Liuc, che è particolarmente gelosa del proprio istituto. Avete presente un fanatico degli UFO? Bene, in confronto al fanatico della Liuc, quello degli Ufo è un pacifista dalla mente lucida. Il fanatico della Liuc, affetto sia da complesso di inferiorità che da complesso di superiorità, non accetta confronti con le altre università: inizierà a snocciolare dati e classifiche per giustificare, nella sua mente, che la Liuc è l'università più figa del mondo.

[modifica] Costi e offerta formativa

Se però la vostra preoccupazione quotidiana è portare per l'ennesima volta dal meccanico la Fiat Ritmo ereditata da vostro nonno, non disperate: potete sempre ambire a una prestigiosa borsa di studio Liuc.

"Sì, ma se non supero il test d'ingresso, la borsa di studio chi me la dà?" Scusa eh, ma conosci qualcuno che non ha superato il test d'ammissione alla Liuc? Per la verità è un ottimo ripiego se non hai passato il test presso altre università a numero chiuso. Ti sembra il caso di preoccuparti?

"OK ma mettiamo il caso che non mi diano borse di studio. Perché dovrei pagare tutti quei soldi?" È l'economia baby! Senza incassare soldi, come si fa a campare (specialmente in tempi di dura crisi economica)? Poi le solite malelingue sentiranno anche puzza di laurea a pagamento ma, si sa, è solo invidia da parte degli studenti di tutte le altre università (cfr. sezione sui rapporti con le altre università).

[modifica] Gente famosa che si è laureata alla Liuc

Sterpaglia.gif

[modifica] Voci correlate


Le Fuckoltà dell'università Nonciclopedica

Applicabili e pratiche Teoriche e disoccupabili Inutili
Clicca su una categoria per espanderla.
Strumenti personali
wikia