La guerra dei mondi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Guerra dei mondi 01

Locandina originale del film.

Alieno #1 : Quote rosso1 Eddai! Fallo guidare a me! Ti prego! Quote rosso2
Alieno #2 : Quote rosso1 Sì, ma sta' attento a dove punti il raggio laser... no, non così, attenzione che... ecco, bravo! Hai ammazzato il protagonista! Quote rosso2
Quote rosso1 Questa non è una guerra come non sarebbe una guerra tra uomini e vermi, o tra draghi e lupi, o tra uomini a cavallo di draghi che lanciano lupi ai vermi, o persino uomini a cavallo di vermi che sputano draghi ai lupi. Questo è uno sterminio! Quote rosso2
~ Ogilvy tenta di spiegare la guerra con paragoni azzeccati.

La guerra dei mondi è un documentario sugli alieni diretto da Steven Spielberg, remake dell'omonimo film del 1953, ispirato all'omonimo romanzo del 1898, il quale è stato tradotto da un antico manoscritto latino del XIV secolo. La pellicola racconta dell'ennesima invasione della Terra da parte degli alieni che, dopo aver visto Independence Day, dimostrano di non aver proprio imparato nulla. Infatti, dopo aver preparato l'invasione milioni di anni prima e aver ucciso milioni di persone con macchinari ultra sofisticati, muoiono senza motivo, facendo la figura di merda più grande della storia dell'universo.

[modifica] Trama

La guerra dei mondi

Un alieno apparentemente innocuo finge di essere morto: in realtà sta solo aspettando il momento opportuno per sfilare il fucile dalle mani del soldato, prendere il malcapitato e portarlo dentro il tripode, dove verrà ucciso, svuotato del suo sangue e gli alieni giocheranno al tiro alla fune con il suo intestino.

Wikiquote
«Nei primi anni del XXI secolo, nemmeno antani per due con scappellamento a destra avrebbe creduto che il nostro mondo fosse posterdati da intelligenze più evolute della nostra...»
(Narratore, incipit del film.)

Ray Ferrier, per gli amici Tom Cruise, è un operatore portuale divorziato e con due figli. La sua situazione non è delle migliori: gli tocca fare il baby-sitter ai figli per il fine settimana, rovinandogli il programma che si era fatto per il sabato sera: tifo indiavolato e rutto libero.

Ben presto Ray assiste a una strana manifestazione di fulmini che, una volta scomparsi, rendono inutilizzabili tutti gli apparecchi elettronici: non funzionano più luci, televisioni, frigoriferi, orologi, macchine e sciacquoni. Ray esce di casa per capire meglio cosa sta succedendo e si avvicina a un gruppo di persone radunato attorno a un cratere creato dai fulmini. D'un tratto, dal cratere esce un gigantesco tripode che terrorizza il corteo. «Ecco cos'era quell'affare che avevo in cantina!» dice qualcuno, «Moriremo tutti!» urla qualche ottimista nel gruppo; e infatti il gigantesco macchinario comincia a sparare un raggio laser che trasforma tutti in forfora. Ray scappa, scappa, ma niente, il laser non lo colpisce e torna sano e salvo a casa, solo sporco da far schifo.

La guerra dei mondi 1

Un alieno osserva pensieroso una bicicletta: «Abbiamo aspettato milioni di anni per 'sta roba?»

A questo punto Ray prende in fretta tutto ciò che può dal frigorifero (che sarà latte cagliato, cibo cinese scaduto da due anni e acquaragia) e sale sulla macchina più vicina, che sarà l'unica funzionante in tutto il paese. Ma un pensiero lo assilla: «Ho dimenticato qualcosa, ho dimenticato qualcosa, ho dimenticato qualcosa...» e infatti torna a casa a recuperare i figli. Anche il meccanico che ha aggiustato l'auto vorrebbe un passaggio:

La guerra dei mondi 2

L'alieno di prima cambia idea osservando le foto osè della moglie di Ogilvy.

Meccanico : Quote rosso1 Dai Ray, fammi salire! Quote rosso2
Ray : Quote rosso1 Salta su! Blocca le portiere. Quote rosso2
Meccanico : Quote rosso1 Non si apre! Quote rosso2
Ray : Quote rosso1 Ingrana la quarta e schizza via. Quote rosso2

«I miei sensi di ragno dicono che sono tutti a Boston» dice Ray durante un attacco da sindrome del supereroe, ma padre e figli non riescono ad arrivarci poiché alla macchina finisce la benzina. Sono così costretti a scappare a piedi, mentre i tripodi attaccano nuovamente. Non riuscendo a mettersi d'accordo su quale sia la strada per Boston, i tre si dividono: Robbie va a morire con un battaglione di soldati che non hanno capito che devono attaccare l'astronave madre per sconfiggere le altre, Ray e la figlia si ritrovano nella cantina di un pazzo di nome Ogilvy.

«Siamo a Boston?» chiede Ray disorientato all'uomo che li ha ospitati. «Io non so come si chiama questa cantina, so solo che quelli vengono giù dai fottuti lampi ed escono dal fottuto sottosuolo! Questa non è una guerra come non sarebbe una guerra tra uomini e vermi, o tra draghi e lupi, o tra uomini a cavallo di draghi che lanciano lupi ai vermi, questo è uno sterminio! Non capisci Ray? Saremo noi a uscire da sottoterra e ad attaccare! E i nostri tripodi avranno quattro zampe!». Ma Ray, con la scusa di dover andare in bagno, esce di casa e scappa: meta Boston. Ma non riesce a cacciarsi di dosso un pensiero: «Credo di aver dimenticato qualcosa...» e infatti torna da Ogilvy a riprendersi la figlia.

Arrivati a Boston, mentre il 90% degli spettatori aspetta con trepidazione la battaglia finale tra uomo e alieni, questi muoiono miseramente senza motivo; il narratore spiega brevemente, a un pubblico shockato per aver passato due ore a vedere un film di merda quando su Studio Aperto presentavano il nuovo calendario della Canalis, la ragione della loro morte: gli alieni verranno uccisi da una delle creature più docili e mansuete del creato, il Tirannosaurus Rex.

Non si conoscono le ragioni che hanno inoltre spinto Spielberg a donare al figlio di Ray, oltre al dono dell'invulnerabilità, anche quello di teletrasportarsi. Quando infatti lui decide di unirsi agli altri soldati e tutto esplode miseramente, lui pensa bene di teletrasportarsi direttamente nella sacra città di Boston, dove ovviamente arriva immune e aspetta l'arrivo del padre e della sorella insieme alla mamma e ai nonni, tutti rigorosamente truccati e pettinati.

[modifica] Quesito Universale

Nel film (o almeno quello che gli sceneggiatori vogliono farci credere che sia) sia il narratore che il pazzo che compare verso 2/3 del film, ci fanno sapere che gli alieni avevano già preparato il piano d'attacco milioni e milioni di anni fa. Ora, la domanda, anzi LE domande sono queste:

  1. Come facevano gli alieni a sapere quando e come si sarebbero sviluppate le prime forme di vita abbastanza evolute da porre loro resistenza?
  2. Oppure, perché non hanno conquistato prima il pianeta, quando non c'erano ancora gli umani, così almeno avrebbero evitato una guerra?
  3. Se sono le più evolute e vecchie forme di vita dell'UNIVERSO, come hanno fatto a non controllare l'atmosfera e i batteri della Terra prima di conquistarla???
  4. Come cazzo fanno a sapere quanti miliardi di anni fa erano arrivati gli alieni???
  5. Guarda caso gli alieni hanno sotterrato i tripodi proprio nel punto esatto in cui sarebbero sorte grandi città... Volevano risparmiare benzina e pedaggi autostradali?

[modifica] Conseguenze della guerra dei mondi

Ed ecco che, con la vittoria della Terra, la situazione si presenta così:

Posizione Pianeta Note
TerraE grazie all'ennesima botta di culo, la Terra mantiene il suo primo posto in classifica. Messaggio ai pianeti che vorrebbero attaccarla in futuro: fate attenzione alla sua atmosfera.
MarteNonostante sappiamo bene che il punto debole dei Marziani è la musica country, essi difendono bene il secondo posto. La Terra dovrà aspettarsi da loro un nuovo attacco?
Android (K-1)(x+y)²Escono sconfitti gli alieni che a bordo di giganteschi tripodi avevano preparato l'attacco alla Terra 2,1 miliardi di anni fa. Quale pianeta invaderanno ora? Riusciranno ad adattarsi alla sua atmosfera?
Pianeta SovietIn basso alla classifica troviamo gli alieni comunisti, che non riescono a riprendersi dall'invasione di Giove, in cui hanno scoperto troppo tardi di aver invaso un pianeta disabitato.
LunaAll'ultimo posto troviamo la Luna, che non si è ancora ripresa dalla crisi economica scoppiata in seguito alla colonizzazione da parte della Terra. Dobbiamo aspettarci da essa un futuro attacco alla capolista?

[modifica] Voci correlate




StellaWoSArticoli

Questo articolo è entrato nella
Walk of Shame Articoli
in data 13 febbraio 2012
con 11 voti a favore su 11.


Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo