La bussola d'oro (film)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Gorillaz.png
ATTENZIONE!!! DISTACCAMENTO DEI BULBI OCULARI!!!
Gli incauti spettatori che decidono di vedere il seguente film sappiano che esso è stato VIETATO dalla Convenzione di Ginevra per la sua inguardabilità!


Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi La bussola d'oro (libro)?
Cavallo vs Angelina Jolie.jpg

Quello a sinistra è il daimon di Rocco Siffredi.

Quote rosso1.png Un Film stupendo, divino, strabiliante...ehm...di cosa parlava?? Quote rosso2.png

~ Paperoga dopo aver visto La bussola d'oro

La bussola d'oro è un capolavoro cinematografico, con un cast composto da grandi star come Nicole Kidman, Daniel Craig[1], Eva Green e il Gabibbo. La storia risulta storpiata e mutilata in più parti, senza alcuna spiegazione fornita dai produttori. Tutti coloro che hanno tentato di rosikare in proposito, hanno fatto una brutta fine[2].

[modifica] Trama

Stop hand.png
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Tutto comincia nel tranquillo monastero Jordan. Lyra e il suo amichetto si sollazzavano come al solito insieme a un gruppo di Ingoiatori fasulli, che volevano insegnarle i trucchi del mestiere. Immediatamente scoprono, a loro malgrado, che la bimbaminkia era già una professionista. Incazzati come bufali afgani, la rincorrono fino al cancello del monastero. Per sciaquarseli dalle palle, Lyra gli promette di portare il fallo personale del rettore a mezzanotte in punto. Nel frattempo, un certo Lord Asriel cerca di convincere gli Accademici del Jordan a farsi donare una barca di soldi, per permettersi un viaggio al Polo Nord e diventare fornitore unico ed incontrastato della Polvere[3]. L'Idea però non piace al Magisterium, un'istituzione parallela di C.H.I.E.S.A., che tenta in vari modi di accoppare l'aspirante grossista di sostanze stupefacenti. Nonostante tutte le trappole tesegli dagli allegri fraticelli e dalle prestanti agenti dell'Intendenza Generale per l'Oblazione il vecchio tossico ottiene i fondi per il viaggio. Il Magisterum, oltre a tentare di impossessarsi delle cervella del Signor Asriel, ha anche un altro piano: sventare tutti i potenziali psicocrimini del Pianeta, sodomizzando mortalmente i bambini e i loro Daimon. Mrs Coulter è assegnata alla direzione della setta responsabile di catturare e condurre esperimenti sui ragazzetti.
Durante tutto il film, Lyra Belacqua avrà il compito di sconfiggere la setta e di inseguire lo zio Asriel, tentando di farlo uscire dal tunnel della tossicodipendenza. La dolce bambina riesce a far saltare in aria il laboratorio della setta, con l'aiuto dell'Esercito dell'Arabia Saudita, ribattezzati Gyziani. Costoro prima la conducono nelle terre di Bolvangar, dove sconfigge gli Ingoiatori reali[4], e successivamente la portano al Polo Nord, ribattezzato Svalbard per l'occasione. In questo grande castello, dove alloggiano gli orsi corazzati, Lyra spodesta dal trono un re e fa salire al potere un altro orso.[5] Con l'aiuto di tutti gli sfigati che incontra durante il lungo viaggio, ossia un aviatore bicentenario, una strega pluricentenaria, i Gyziani e gli orsi corazzati, Lyra troverà lo zio Asriel, ma troppo tardi. Egli infatti avrà già assunto una quantità letale di Polvere, che gli ha spianato la strada per un lungo viaggio verso altri mondi.

OKAY.png
Spoiler.gif
La trama è finita, leggete in pace.


[modifica] La Polvere

Ragazzo sniffa un cordone di spuma marina.jpg

L'obiettivo di Asriel.

È il vero motivo del viaggio di Asriel, Lyra e tutta l'allegra compagnia! Attraverso questo fantastico stupefacente è possibile scoprire nuovi mondi. I personaggi sembrano non sapere da dove venga, ma secondo le indagini della S.P.I.A. sembra che questa venisse prodotta in tempi remoti a Sin'cappone dalla fabbrica Sniff Sniff. La formula, elaborata da Saruman il Bianco e Omino Bianco Smacchiatutto,[6] era stata ottenuta attraverso una delicata miscela di Dixan, foglie di alloro e sperma di cammello, e doveva avere un effetto disinibente per le donne. Ma a causa di un incendio tutte le dosi fino ad allora prodotte si volatilizzarono nell'aria e Saruman scomparve. Dopo un'approfondita analisi, il Colonnello Giuliacci rivelò che il fumo creatosi si mischiò con ozono e smog, e seguendo le correnti ascessionali fu portato al Polo Nord dove cominciò a cadere sotto forma di polverina bianca. Apparentemente innocua per l'uomo, questo potente stupefacente mostra tutte le sue potenzialità solo utilizzando il daimon come catalizzatore[7].

[modifica] L'Aletiometro

Alet.jpg

Ecco il tuo nuovo indispensabile accessorio!!

In principio doveva essere chiamato Alitometro (strumento per la misurazione del fiato). Visto che lo scrittore del copione è stato nientemeno che Francesco Totti, lo strumento è stato ribattezzato Aletiometro (un po' Etilometro, un po' Alitometro). Questo simpatico e inutile gingillo doveva essere impiegato per scoprire gli utilizzatori abusivi della Polvere, ma a causa di un errore tecnico dell'Ingegner Meo Smazza, è diventato una ruota della verità a domande (con possibilità di fallimento critico al 99,9999%). È stato poi rilanciato nel mercato, spacciato per un elettrodomestico tuttofare: forno microonde, frullatore, cuocipasta e congelatore. Con la modifica Palladium™ e l'aggiornamento del firmaware alla versione 5.0.5, l'Aletiometro è anche in grado di fare il caffè e sfornare brioche alla marmellata.

[modifica] Personaggi

  • Lyra Belacqua: piccola bimbaminkia dai genitori ignoti. Gli unici parenti accertati sono il nonno Umberto Bevilacqua e la nonna Lorena Sfrangipalle. Conosciuta in tutto il Jordan College per la sua capacità di frantumare i maroni senza neanche toccarli. Ha ricevuto in dono dal Maestro una strana bussola fatta di oro, che usa per scopi illeciti.
  • Lord Asriel: tossicodipendente, presunto zio della piccola bambina-monetina. Ha 4 o 5 lauree nelle materie più disparate, dalla Filologia Applicata all'Ingegneria Ambarica. Parte per il Polo Nord con la scusa di aprire porte verso altri mondi, ma in realtà è solo bisognoso di una dose fuori dal comune.
  • Miss Coulter: una donna (forse l'unica) ingaggiata dal Magisterium. È a capo di una setta di pedofili, e riesce sempre a scappare dai blitz dei Carabinieri, grazie ad una talpa al Ministero della Magia. Si dimostra molto prestante durante le scene del film.[8]
  • Iorek Birnison: per anni è stato testimonial natalizio della Coca Cola, prima che l'azienda lo licenziasse in tempo di crisi. Così, per evitare liti sindacali fu relegato nel regno di Svalbard. Ma anche qui la sua sfiga non ebbe termine. Tartassato di cazzotti ed esiliato per alcolismo, il tenero Birnison fu costretto a farsi assumere da un fabbro di Tribalwars, dove fu vittima dello scippo dell'armatura in titanio e adamantio.
  • Serafina Pekkala: nota prostituta fuggita dal bordello di Tripoli. Per non farsi individuare dalla polizia stradale si traveste da strega, indossando degli stracci neri semi-trasparenti. Durante il viaggio della bambina-monetina, la strega Serafina Pekkala non esita ad aiutarla dall'alto, scagliando frecce avvelenate e banane.
  • Lee Scoresby: aviatore italoamericano, trasferitosi in Texas per motivi di famigghia, è noto anche come Li Scorrèggi[9]. Come Lee conosca un orso corazzato del Polo è tuttora un mistero. Quando cacchio si saranno incontrati, se uno sta nel deserto e l'altro nella neve? Mah.
  • Lord Faa: Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Irregolare Gyziano. Un colosso barbuto del tutto identico a Rubeus Hagrid, con il quale condivide la passione per la buona cucina.

[modifica] Le razze

  • Ingoiatori: frati scomunicati dalla C.H.I.E.S.A. e assoldati dal Magisterium. Sotto gli ordini della sadica Miss Coulter catturano i pampini e li immergono in salamoia durante i loro loschi esperimenti. Vantano numerosi tentativi di imitazione fra i popolani, e Rocco Siffredi ha incrociato parecchi imitatori, che tuttavia hanno uno scopo diverso da quello dei frati.
  • Gyziani: gli zingari, presenti in ogni fottuto universo! La loro base operativa è una nave attraccata al porto di Pescara. Durante l'avventura formano un esercito irregolare, e per questo saranno severamente puniti con l'espulsione dal Ministro.
  • Savoiardi: popolo di provenienza nordica produttori degli ononimi biscotti. La loro lingua ufficiale è il cirillico. Sono pesantemente bardati e pronti al combattimento, ma più il loro numero è alto, più legnate prendono da Lyra e soci.
  • Streghe: popolo di prostitute provenienti dallo Stato Federale di Tripoli. Viaggiano stringendo in mano un oggetto di forma fallica, con proprietà magiche. Sono armate di frecce avvelenate e di banane OGM, in grado di causare una infezione batteriologica sul campo di battaglia.
Orsi.jpg

I temibili Orsi Corazzati di Svalbard

  • Orsi Corazzati: segregati dalla Coca Cola a Svalbard, questi simpatici animaletti si sono specializzati nell'arte della guerra e dell'urlo libero. Si dice che il precettore di Iorek sia stato Leonida. Questi orsi sono in grado di sviluppare armature in titanio e adamantio, che nemmeno alla Oral-B sono in grado di produrre.
Quote rosso1.png Niente da dire! Suchano forte e duro! Quote rosso2.png

~ Rocco Siffredi durante una conferenza stampa sugli imitatori degli Ingoiatori.
Quote rosso1.png 5 Euro per lavare i vetri della sua macchina! Quote rosso2.png

~ Un Gyziano ad un incrocio di Pescara.
Quote rosso1.png Il segreto per sconfiggere i Savoiardi? Presentargli il Tiramisù. Quote rosso2.png

~ Chef Tony su Savoiardi.
Quote rosso1.png Waaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrggggggghhhhhhhh!!!!! Quote rosso2.png

~ Iorek Birnison su qualunque cosa.
Quote rosso1.png THIS IS SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Quote rosso2.png

~ Leonida sentendosi chiamato in causa.

[modifica] La critica clericale

In Italia e in America, paesi notoriamente laici, il film è stato criticato perché giudicato irreligioso e ateistico, e non ha ricevuto l'imprimatur dal Sant'Uffizio. Tuttavia, a parte la scena in cui il Papa viene ucciso dalla protagonista, che lo affoga nel letame, non c'è nulla di che su cui polemizzare. La maggior preoccupazione della Chiesa è l'effetto che la visione di questi film potrebbe avere sulle giovani menti dei Papaboy. Per questo gli organi clericali si stanno attivando per mettere all'indice questa produzione cinematografica.
Oh, in più nel terzo libro i protagonisti uccidono Dio e finiscono a letto anche se tredicenni, si innamorano perdutamente per poi venire separati per sempreeeeeeee...Ma forse questo non dovevo dirlo...

Omino che sbatte la testa sul computer.gif
Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.
Omino che sbatte la testa sul computer.gif

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • La Kidman, dopo aver conosciuto l'attrice che interpretava Lyra, si è dichiarata simpatizzante di Re Erode, con lo slogan "Era meglio ammazzarli da piccoli!"
  • Dopo il fallimento con la polvere, Saruman Il Bianco è diventato imperatore delle isole Bananas, dove dal cielo dispensa Vigorsol a giovani donne disinibite per far arrapare il loro partner calciofilo.
  • Roger, l'amico di Lyra, ha vinto l'Oscar come attore più orrido della sua fascia d'età.
  • A grande richiesta è stato realizzato un Aletiometro da un team di ingegneri, capeggiati da Rocco Siffredi. Nell'elegante quadrante sono state inserite tutte le posizioni del Kamasutra, ed è possibile scoprire qual è quella che regalerà più soddisfazione al parthner.
  • Perché l'Aletiometro è della Apple, cosa credevi?
  • Bill Gates sta tentando tuttora di fottere il brevetto dell'Aletiometro, e magari di crearne uno più aggiornato, col Service Pack 2.0 e senza nessuno Schermo Blu della Morte.
  • Lord Asriel è il vero padre di Lyra.
  • Miss Coulter è la vera madre di Lyra.
  • Serafina Pekkala è la seconda madre di Lyra.
  • Questo è un spoiler sfacciato e non segnalato.
  • L'orso Yorek Byrnison è un noto pedofilo in quanto chiede a Lyra se lo vuole "cavalcare".

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Senza smoking da 007
  2. ^ Come farete voi in caso di rosik su Nonciclopedia.
  3. ^ Una droga così potente da permettere un trip in altre dimensioni.
  4. ^ Cioè non quelli che se lo prendono, ma coloro che catturano i bambini, ingoiandoli.
  5. ^ Da cui si era fatta lautamente ricompensare in contanti.
  6. ^ Un nome un perché!
  7. ^ Alias cartina
  8. ^ No, è la Kidman a essere prestante, non è il personaggio.
  9. ^ Soprannome attribuitogli dopo una lunga cena a base di salsiccia e fagioli.


[modifica] Articoli correlati



Strumenti personali
wikia