Katie Holmes

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Katie holmes faccia da drogata

Katie sul set di Thank You for Smoking.

Quote rosso1 Il talento? Beh sì, in questo lavoro è necessario: non tutte riescono a farsi ingravidare da un miliardario! Quote rosso2

~ Katie Holmes su doti recitative

Katie Holmes (Scientology, 1978 - vivente ma corrucciata) è un'attrice di film drammatici, che diventano tali esclusivamente grazie alla sua presenza. Figlia del compianto John, ha ereditato dal padre la dimensione artistica che le ha permesso di prendere parte a pietre miliari del cinema come Ratman Begins, Una stagista alla Casa Bianca e al celebre serial per camionisti Dawson's Cric.
Il suo ruolo migliore resta comunque quello offerto in Tom Cruise - Un caso ancora aperto, dove interpreta una moglie falsamente appagata e felice che odia il proprio marito nano e maniaco ma ne tollera le stranezze in cambio di lauti assegni mensili.

[modifica] Filmografia

Katie esordì come bagnante ne Lo squalo con la celebre frase: "Cos'è questo pizzicorino? Toh, uno squalo mi sta divorando la gamba!"

Interprete versatile, Katie Holmes alterna ruoli cupi e brillanti con la stessa disinvoltura e abilità con cui Lapo Elkann azzecca i congiuntivi. La aiuta non poco quell'aria da brava ragazza della porta accanto che si è appena accorta di aver cagato sul divano di broccato, e una mimica facciale che per gamma di espressioni non ha nulla da invidiare ai pettorali di Sylvester Stallone.
Gli esordi non sono semplici, nonostante fin dall'infanzia Katie abbia avuto a che fare col mondo del cinema. Lavora in molti jingle pubblicitari, telefilm per adolescenti fregni, filmini parrocchiali, documentari di History Channel, senza riuscire a sfondare: le offrono solo parti di ragazze in coma o di cadaveri da obitorio. L'occasione sembra arrivare con il thriller fantascientifico I Muppets - Terrore dallo spazio, ma è l'ennesima delusione. Katie viene impiegata come voce fuoricampo. E viene doppiata.

Il successo però arriva, inatteso e meritato come il titolo di Mister Olympia a Solange. Nel freddo inverno del 1998 Katie si rifugia in un auditorium per scaldarsi, ignara che vi si stanno disputando i provini per il telefilm Dawson's Creek. Appena vede il suo sguardo da orata imbronciata il regista rimane fulminato e la ingaggia: Katie è scelta inizialmente per interpretare il protagonista Dawson, ma le viene poi affidata la parte di Joey, a patto che si rada basette e sopracciglia.
Il ruolo di Joey, un'ossessiva adolescente che manda avanti il bed & beakfast familiare dopo la morte della madre, addormentatasi con la faccia sopra alla piastra degli hamburger, e l'internamento del padre, un minorato psichico che crede di essere la terza sorella del duo Paola e Chiara, sembra scritto su misura per Katie, e le permette finalmente di venir ammessa nel gotha di Hollywood e di mettere in atto il suo piano: farsi ingravidare e mantenere da qualche star ubriaca.

[modifica] Vita privata

Katie holmes conta i soldi

L'amore è una cosa meravigliosa.

Al party per il settantesimo ritocchino chirurgico di Sophia Loren, Katie riesce a sciogliere abbastanza afrodisiaco nel drink di Tom Cruise per spingerlo a ingropparsela nel camerino delle scope. Tornato in sè, l'attore tenta dapprima di annegarsi nella zuppiera del punch, poi si evira con un cavatappi perché Scientology vieta il sesso fuori dal matrimonio e infine accetta di prendersi carico di Katie e della prole.
I due si sposano nel 2006 seguendo il rito di Ron Hubbard, che prevede che durante la cerimonia lo sposo venga calato a testa in giù in un barile di olive in salamoia e che la sposa venga presa a schiaffi da tutti i presenti, prete e fotografo inclusi.
Katie ha dichiarato in un'intervista che da ragazzina guardava il poster di Top Gun e sognava di sposare Tom Cruise, che ha così replicato:

Wikiquote
«Mi è andata bene, allora! Io da ragazzino mi facevo le raspe pensando a Margherita Hack

Negli ultimi tempi si sono susseguite voci di crisi della coppia, ma Katie le ha pubblicamente smentite definendole illazioni senza costrutto. L'attrice è apparsa felice, seppur con uno sguardo vitreo e strani segni a forma di ventosa sulle tempie, e ha concluso l'intervento dicendo:

Wikiquote
«Io amo Tom. Tutti amano Tom. Gloria, gloria, gloria a Scientology!»

Nel giugno 2012, dopo essere riuscita a estrarre il microchip che le era stato innestato nel cervello, abbandona il marito e la Chiesa di Scientology e abbraccia l'Agnosticismo mosconiano.

[modifica] Premi e candidature

Dal 1981 al 2003 la partecipazione a Dawson's Creek le ha fruttato un sacco di candidature ai Teen Choice Awards, gli ambitissimi Oscar delle pornobimbe, nella categoria Miglior oggetto d'arredo non protagonista. In tutte le occasioni il premio è stato vinto da altri, fossero Beyoncè, Woody Allen, un appendiabiti, un comodino o il poster di Jurassic Park nella camera di Dawson.
Nel 1999 la Holmes era l'unica candidata nella categoria Rivelazione femminile dell'anno, ma pur di non far vincere lei i giudici assegnarono il premio a Gina Lollobrigida ex aequo con la salma di Audrey Hepburn.

[modifica] Curiosità

  • Secondo suo marito è bravissima a recitare. A letto.
  • Leggendo questa pagina Katie Holmes ha corrucciato il viso per ben tre volte. Dopodiché si è fustigata con un totano surgelato poiché Scientology vieta ai suoi adepti l'uso del peccaminoso Internet.
  • Ha preso parte alla Maratona di New York, ma è stata radiata a vita perché si era finta disabile per vincere nella sezione riservata ai portatori di handicap.
Strumenti personali
Altre lingue
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo