Just Cause 2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


- Qualcuno: “Scorpio, ho una missione delicatissima per te.”
- Rico: “Cosa?”
- Qualcuno: “Vai in quella base e radila al suolo!”
- Rico: “Ah. E poi?”
- Qualcuno: “Beh, se mi porti qualche quintale di droga mi fai un piacere.”
- Rico: “Mi dai un'arma?”
- Qualcuno: “Scherzi? Arrangiati!”
Quote rosso1 Ora non disturberanno più le nostre grigliate! Quote rosso2

~ Sheldon a Rico dopo che questi ha sterminato un intero battaglione di nemici con un lanciaelastici.

Just Cause 2 è un gioco in cui bisogna principalmente uccidere qualunque cosa si muova e far esplodere il resto. Come se non bastasse ci si può anche divertire a saltare giù dai palazzi grazie ad una dotazione infinita di paracadute e rampini.

[modifica] Trama

Stop hand
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Rico Rodriguez

Non lasciatevi ingannare... costui è terribile

Rico Rodriguez, inviato dall'Agenzia con compiti speciali, viene spedito sull'isola di Panau (che, ovviamente, essendo situata nel sud-est asiatico, comprende sia vette nevose sia un deserto) per fare opposizione al regime del terribile dittatore Panay, che è un nano con smanie di protagonismo e complesso del dio ed ha instaurato il culto della propria persona con manovre populiste (vi ricorda qualcuno?). Il metodo preferito dal nostro agente speciale è, ovviamente, far esplodere tutto per lasciare l'isola in preda ad un po' di sano caos. Ovviamente, però, distruggere tutta l'isola è troppo per il poverino, che quindi chiede aiuto a tre gruppi ribelli, che gli affideranno difficili missioni ricompensandolo con mucchi di spazzatura:
  • I Roach (letteralmente: scarafaggi) sono un gruppo di simpatici mafiosi con eleganti vestiti. Le missioni che affidano variano dall'uccidere una certa persona al distruggere una certa struttura al recuperare certi oggetti. Potrai farli felici raccogliendo valigie piene di droga che sono sparse per tutta l'isola.
  • I Reapers (letteralmente: trebbiatrici) sono un gruppo di simpatici comunisti con molto carisma. Le missioni che affidano variano dall'uccidere una certa persona al distruggere una certa struttura al recuperare certi oggetti. Potrai farli felici raccogliendo scatole nere che sono sparse per tutta l'isola.
  • Gli Ular (letteralmente: proprio nulla) sono un gruppo di simpatici pazzi con pugnali affilati. Le missioni che affidano variano dall'uccidere una certa persona al distruggere una certa struttura al recuperare certi oggetti. Potrai farli felici raccogliendo teschi sacri che sono sparsi per tutta l'isola.

Come potete vedere le tre fazioni sono molto diverse, facendo di Just Cause 2 un gioco incredibilmente vario.[citazione necessaria] Dopo aver seminato morte e distruzione per conto di questi gruppetti ed avergli regalato tre enormi roccaforti, Rico verrà a sapere come mai l'isola sembra tanto importante per tutti. Il motivo è (prima dovete arrivarci, non è difficile) il petrolio. Dopo che si è saputo che l'isola è pienissima di petrolio la missione di Rico diventa esportare la democrazia. Così il nostro simpaticone ingaggia battaglia con il nano mentre entrambi fanno surf su dei missili nucleari diretti alle varie petroliere nei dintorni, finché non dirige un missile sul giacimento, causando una bella esplosione nucleare (di cui nessuno sembra accorgersi o preoccuparsi) e distruggendolo.

OKAY
Spoiler
La trama è finita, leggete in pace.


[modifica] Personaggi

  • Rico Rodriguez: Il protagonista. Un simpaticone con la stessa voce di Shrek, in grado di usare tutto come arma. Alcuni test condotti su di lui mostrano infatti che è un lontano parente di McGyver. Ha anche la capacità di rotolare per tratti virtualmente infiniti di mappa. Viene allegramente tiranneggiato da chiunque lo ingaggi come assassino o terrorista. Il suo equipaggiamento consiste di armi, paracadute ed un rampino, tutti indistruttibili.
  • Tom Sheldon, Maria Kane e Jade Tan: tre simpaticissime spie al servizio dell'Agenzia (ma ora avranno tutti capito che è la CIA). Hanno la peculiarità di non fare mai un cazzo, restando placidamente a bordo dei loro elicotteri, e sparando qulche colpo di tanto in tanto. L'azione più eroica di Sheldon è arrostire sulla griglia maiali interi.
  • Bolo Santosi,Razak Razman e Sri Irawan: tre criminali guerriglieri che lottano contro il perfido presidente, ovvero si arricchiscono con atti illegali sfruttando il pretesto della resistenza alla dittatura.
  • Pandak Panay: il Dittatore. Compare ovunque in allegri manifesti (che Rico ritoccherà aggiungendo un bel paio di baffi) a lui sono intitolate moltissime statue (che Rico devasterà con il rampino) , trasmette da furgoncini (che Rico farà esplodere) e compare solo in alcune brevissime sequenze. Ha un geco sulla spalla (molto in stile Jabba the Hutt).

[modifica] I nemici

Quando Rico fa qualcosa di incivile (uccidere, distruggere, sparare, cantare Italia amore mio), i soldati dell'esercito tenteranno di accopparlo. Quanti saranno e quanto saranno forti dipende dal livello di allerta:

  1. I soldati muoiono se Rico li guarda male. I veicoli possono essere un triciclo oppure un aeroplanino di carta.
  2. I soldati sparano a casaccio e muoiono con due colpi sul piede. I veicoli vanno dalle macchinine radiocomandate all'Ornitottero di Leonardo da Vinci.
  3. I soldati sono leggermente corazzati, sparano e spesso colpiscono Rico. I veicoli vanno dalle jeep agli elicotteri leggeri.
  4. I soldati sono corazzati da capo a piedi, per ucciderli devi colpirli cinquanta volte alla testa e loro hanno una mira infallibile. I veicoli sono elicotteri d'assalto corazzati impestati pieni di nemici oppure carrarmati impossibili da rubare.
  5. I soldati sono allievi di Solid Snake. I veicoli sono Transformers. La resistenza è inutile, voi verrete assimilati.

[modifica] Le armi

In Just Cause vi è una grande[citazione necessaria] varietà di armi:

  • Pistola: In pieno stile Metal Slug, la pistola è ottima per eliminare gli aereoplanini di carta del livello 1. Meglio non usarla contro nemici più incazzati. Costa 20.000$, una truffa di quel gran bastardo di "amico" del mercato nero.
  • Revolver: 'na stronzata di arma, in quanto spara una cannonata, però il raggio del colpo è così vasto da non colpire un elefante da tre metri di distanza. Forse l'arma più inutile; costa 40.000$
  • Fucile di precisione: Idea stupidamente rubata da Call Of Duty, non serve quasi a niente visto che Rico non sta mai un secondo fermo. Risparmiate 40.000$
  • Fucile a canne mozze: Versione peggiorata del revolver, mi rifiuto di continuare a descriverlo... Risparmiate 35.000$
  • Fucile mitragliatore: Singolarmente fa una pippa a un soldato di livello 3... Ma quando ne impugni due si scatena il panico anche tra i soldati del quarto livello. Comprane un paio, sono 35.000$ a arma.
  • Doppietta: Ennesima arma utilissima, fa parte del gruppo revolver-fucile a canne mozze. Con quest'arma le vostre possibilità di centrare un soldato qualunche aumenteranno del 5%. Costo: 45.000$
  • Fucile d'assalto: Arma decente, dal livello 2 in su. Fa cagare a volte, ma è meglio di niente, quindi spendiamo questi 55.000$
  • Mitragliatrice:Versione ingombrante del Fucile mitragliatore, aumenta la sua potenza del 0,1%, e non è possbbile portarne due. Risparmiate 70.000$
  • Langiagranate: Una bella rogna per i soldati di livello quattro, che devono scansare esplosioni lanciate a raffica. Peccato che la gittata dell'arma in questione faccia un po' schifo. Sono 75.000$
  • Lanciarazzi: Ecco qualcosa che finalmente fa un graffio agli allievi di Solid Snake! È stato recentemente provato che quest'arma è in grado di ridurre in grasso sciolto Giampiero Galeazzi. 80.000$ da spendere.
  • Generatore supremo di bolle: Quest'arma non serve a niente! Inutile! Tuttavia, per qualche ragionamento filo-cosmo-gioco-scientifico fa fuggire gli avversari terrorizzati gridando come delle scolarette. Si trova da qualche parte a Panau, in una torre in un campo di fiori, con paesaggio stile Barbie.
  • Granata: Un'arma abbastanza inutile, in quanto il richiede Millemila ore per esplodere, serve solo a fare casino e a far saltare in aria qualcosa. Arma grezza col prezzo di 25.000$
  • Esplosivo a innesco:Avete presente le granate di Niko Bellic? Ecco, stessa cosa, e fa un male boia. 30.000$ ben spesi.
  • Mitragliatrice fissa[1]: Quest'arma spacca! Hulk spacca! Chuck Norris spacca! Spaccano tutti allo stesso modo! Quest'arma si può ottenere solo sradicandola da una postazione fissa, fa a pezzi in un istante i soldati di livello 5 e farebbe fuori anche un ipotetico livello 6! Ma avere un'arma così potente(Dato che sarà in grado di distruggere elicotteri da battaglia,carri armati,rikkioni,soldati,jeep,aeroplanini di carta e tricicli)costa qualcosa... NEL SENSO CHE ANDRETE A 2 KM\H,NON POTRETE SALTARE,NON POTRETE USARE IL RAMPINO,NON POTRETE USARE IL PARACADUTE,NON POTRETE SALIRE LE SCALE,NON POTRETE FARVI LE PIPPE(IN QUANTO VI OCCUPA ENTRAMBE LE MANI)E QUANDO SPARERETE DOVRETE FERMARVI! Per motivi che voi umani non potrete neanche immaginare senza piedistallo è più precisa ed ha munizioni infinite anche se viene rimossa da esso...che stronzata

[modifica] Il rampino

Il rampino è la vera arma di Rico, altro che Mini-Uzi! Un cavo di 80[2] metri in grado di agganciarsi ad ogni superficie: si può usare per appendersi ai muri, trascinare la gente giù dai palazzi, agganciarsi a veicoli in corsa e legare 2 oggetti insieme(divertitevi a legare i nemici ad aerei e veicoli in corsa o alegarli a razzi,che sarebbero i barile,e osservateli volare via)... Tutte cose contraddistinte dalla plausibilità che è emblema di questo gioco.

[modifica] Il paracadute

Just Cause 2 Skydiving

Un momento... Ho chiuso il gas a casa?

Lo stile di vita di Rico è molto rischioso, quindi l'Agenzia gli ha fornito una speciale protezione: nientepopodimenoche un PARACADUTE!!! Una persona si potrebbe chiedere l'utilità di questo accessorio, ma esso si rivela indispensabile, perché Rico non sa atterrare con gli aerei senza distruggerli, quindi salterà giù mandandoli a schiantarsi altrove. Inoltre si potrà usare per planare dolcemente sul terreno e spostarsi rapidamente[citazione necessaria]. Nonostante Rico non abbia alcuno zaino i paracadute a disposizione sono infiniti, oltre che rapidamente biodegradabili visto che scompaiono dopo averli sganciati(in cielo poi,bella questa).

[modifica] Le esplosioni

Nel gioco bisogna fare esplodere tutto ciò che può farlo. Come? Usando il C4. Oppure una mitragliatrice. Oppure un lanciarazzi. Oppure un carrarmato. Oppure un elicottero. Oppure dei barili di benzina. Oppure schiantandoci un'auto sopra. Non c'è limite a ciò che puoi fare! Ah, ho già detto che le cose che non esplodono né si polverizzano non possono essere scalfite neanche dai razzi?

Esplosione Just Cause 2

La risposta alla domanda precedente era NO.

[modifica] Parti di arma e di veicolo

Come ricompensa per rischiare la pelle, le fazioni daranno a Rico quattro ricompense: il Caos, che dice quanto sei figo, il denaro, che serve solo e soltanto per il mercato nero, e le parti di arma o di veicolo, pezzi di ricambio per migliorare l'equipaggiamento. Insomma, rottami.

[modifica] Curiosità

Icona scopa
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Si può rubare qualunque veicolo in zero secondi senza neanche unire i fili.
  • I veicoli hanno carburante infinito, però Panau è disseminata di pompe di benzina(che potranno esplodere,OVVIO NO?).
  • Non esiste la polizia, ma solo l'esercito.
  • Chi si reca all'Aeroporto Internazionale di Panau viene attaccato furiosamente.
  • Si può facilmente restare in equilibrio su un Boeing 747 in piedi.
    Just Cause 2 Surf sul 747

    Quel puntolino sul jet è... Proprio lui.

  • Le mitragliatrici fisse hanno munizioni infinite e zero tempo di ricarica.
  • Le automobili con una mitragliatrice sopra vengono ignorate. Una jeep dell'esercito senza un fico secco di arma, se rubata, farà arrivare tutto l'esercito in pochi secondi.
  • Le forze armate hanno millemila elicotteri.
  • Fare esplodere le strutture fa guadagnare soldi.
  • I soldi servono solo per comprare armi e veicoli.
  • Rico non mangia mai, non dorme mai, non beve mai.
  • Ci si può lanciare da un'auto in corsa, aprire il paracadute e planare dolcemente in strada senza che nessuno dica nulla.
  • Una pistola costa ventimila dollari(e calcolando che quello che ve la vende è vostro "amico" e siete pure al mercato nero non immaginate quanto costerebbe in realtà per evitare attachi di cuore).
  • Un intero esercito ha a disposizione solo 2 mitra a due mani.
  • Le guardie ti insultano pesantemente, e dicono "quel maiale sanguina!" anche quando non ti sei fatto nulla.
  • Si può distruggere un elicottero con una pistola.
  • Le guardie che cadono da un palazzo di 120 piani si sentono urlare distintamente finché non toccano terra.
  • Far schiantare un aereo su un grattacielo di vetro non avrà effetto. Lanciare un motorino contro una statua la distruggerà.
  • Rico commenta in modo sadico le sue prodezze, e a volte canticchia la Cavalcata delle Valchirie (è vero!).
  • Per l'isola di Panau sono sparse casse piene di soldi e solo Rico ha il diritto di prenderle.
  • Se tamponerai un autobus il controllore griderà "la mia bellissima auto!".
  • Se lotterai contro il controllore di un'auto dell'esercito la macchina seguirà la strada perfettamente
  • È possibile saltare fuori dalla cabina di pilotaggio di un elicottero e rimanervi in equilibrio, il tutto senza che il velivolo si sposti o perda quota.
  • Se sparerai un colpo alla testa di un soldato alleato esso non morirà.
  • Rico è stato candidato al premio Nobel del 2010 per la pace, per aver liberato Panau dalle catene dell'oppresione
  • Se parcheggiate una macchina e poi vi voltate, anche se siete sulla cima della montagna più alta, girandovi noterete che il vostro mezzo sarà scomparso
  • Anche se andate con una Lamborghini Gallardo a 300 Km/h, i soldati in moto potranno starvi dietro, sparandovi con la mano destra, e non cadranno neanche schiantandosi contro un carro armato; di contro, voi non potrete raggiungere i 50 all'ora con la suddetta moto e cadrete anche se passerete sopra ad una foglia.
  • Nessuno avrà nulla da obiettare se entrerete in un villaggio con una mitraglietta in mano, una pistola nella fondina, un M4 in spalla, delle granate alla cintura e un artiglio-rampino sull'avanbraccio.
  • Durante una caduta, ci si può fermare istantaneamente agganciando un appiglio qualsiasi col rampino. Anche se ci si è fatti 9 kilometri in caduta libera. Il tutto senza subire il benché minimo contraccolpo.
  • Dopo aver conquistato una base militare per conto di una fazione, Rico potrà liberamente radere al suolo qualsiasi struttura un minimo utile. Non soltanto i neo-proprietari non gli diranno niente, ma lo pagheranno pure.
  • Il caro-benzina in realtà non è dovuto alla carenza di petrolio, ma al fatto che Rico distrugga sistematicamente qualsiasi cisterna di carburante gli capiti a tiro.
  • Sarà impossibile uccidere un soldato senza che tutto l'esercito se ne accorga,anche se sarà solo,distratto,isolato nell'isola più lontana di Panau e lo ucciderete con lo stile di Assassin's Creed.
  • A Nord Ovest(in alto a sinistra per gli ignoranti)di Panau c'è un'isola abbastanza grande,senza alcun riferimento geografico e nessuna indicazione stradale(e un'isola!).In una missione degli Ular qui saranno presenti quelli che loro chiamano i soldati giapponesi veterani Seconda Guerra Mondiale (che dovrebbero avere 80 anni e più) e nonstante la loro età combattono e fanno acrobazie,ma se li guardate in faccia sono giovani come gli altri.
  • Tutti i soldati hanno la stessa faccia(vi ricorda Qualcosa? Ma certo Assassin's Creed).
  • Anche se cadrete dal Mile Hight Club e cadrete in acqua farete uno schizzo di 2 cm e la profondità alla quale finirà Rico per la forza dell'impatto sarà direttamente proporzionale alla lunghezza degli schizzi...
  • infine,la stronzata più grande di tutte:se passerete in mezzo alla strada con tre armi,10 granate,10 cariche di C4,un rampino affilato,un paracadute e un abbigliamento non tanto da civile i militari non vi diranno niente. Se poi urterete un soldato o un barman del Mile Hight Club(andateci,è un bordello...) scatterà il livello due,si mobiliteranno i carri e gli elicotteri,i soldati vi spareranno e alla radio si sentirà uno che dice(sempre la stessa voce,che fantasia...):"attenzione,sono stati segnalati episodi di violenza,tutte le forze armate disponibili devono mobilitarsi in zona"(senza neanche dire la località:i soldati già la sanno,chissà perché)il tutto per una spintarella...(provare per credere,Ma anche no.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ che però si può portare in giro comunque
  2. ^ per 10 alla sesta

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia