Jack Black

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nota disambigua Oops! Forse cercavi Blackjack?
Geco nero

Gec Black fotografato da Discovery Channel.

Quote rosso1 Gli scatti improvvisi, i colpi di testa, la capacità di alternare pause riflessive a fiumi di parole, riflessioni serie a battute. Quote rosso2

~ La psicologa di Jack Black descrive i suoi disturbi della personalità.

Jack Black, noto anche come J.B., Jables e Jimbo Wales, è un rinoceronte statunitense addestrato e inserito nella comunità di Hollywood.

[modifica] Biografia

Jack Black

Jack Black mentre interpreta la controfigura di Demi Moore.

[modifica] Carriera da attore

Black Jack nacque a Las Vegas nel 1969 da una regina e un asso. Già all'età di 15 anni riuscì ad affermarsi nel mondo del grande schermo come uno dei migliori interpreti per i ruoli di cespuglio, albero, orango, betoniera, il Kilimangiaro, gurzo del Borneo Meridionale e niente. Non passò molto tempo però affinché anche lui acquisì una certa personalità che da lì in avanti gli diede grande notorietà in TV e nei database della polizia. Ancora oggi il suo stile spregiudicato lo rende un ottimo attore comico involontario, il suo stile trasgressivo lo rende un ottimo rocker di air band, ma il suo stile libero lo rende un pessimo nuotatore.

Nella sua carriera d'attore, Jack Black riesce a emozionare in ogni modo lo spettatore, facendolo divertire nei film più seri e piangere in tutti quelli demenziali. Tra le sue opere più belle ricordiamo la commovente performance in Assatanata quando tenta disperatamente di far ridere più e più volte senza successo ed è esilarante nel capolavoro Amore a prima svista quando finge di essersi trombato Gwyneth Paltrow ed essere convincente allo stesso tempo.

Il cinema americano godette di numerose altre apparizioni di Jack Black, la maggior parte in film che prevedevano animali di grossa taglia come protagonisti. Nel 2004, in Shark Tale, doppiò a suon di rutti i versi degli squali, nel 2005 lo vollero fortemente nel remake di King Kong e nel 2008 prese voce e sembianze del personaggio principale di Kung Fu Panda, grazie a una rigida dieta dimagrante. Famosa è anche la sua prestazione nel 1996 in Mars Attack! dove interpretò una barretta di cioccolato.

Nonostante la ricca carriera da attore, Jack Black non ha ancora vinto alcun Oscar. In compenso ha ricevuto quattro Ignazio.

[modifica] Carriera da musicista

Jack Black in School of Rock

Un Jack Black impazzito minaccia di suonare una chitarra elettrica.

Jack Black è anche un noto[e la marmotta confeziona la cioccolata] musicista, cantante e compositore di peti armonici. Assieme all'amico e complice indagato per concorso in timpanicidio Kyle Gass formano la band Tenacious D. Il genere che prediligono è il rock demenziale invertito, ovvero con testi rock e musica da dementi. Proprio con l'amico la band parteciparono al film autobiografico Tenacious D e il destino del rock, in cui si parlava dello sputtanamento di quest'ultimo genere musicale dopo che i componenti della prima si erano autodefiniti parte di una rock band.

Durante questa parentesi non ancora chiusa con i Tenacious D, Jack Black ha inoltre partecipato alla realizzazione di altri album in qualità di ospite seduto su uno sgabello e riposto in un angolino a guardare gli altri suonare.

[modifica] Filmografia

  • Snickers attack! (1996)
  • Tu lo conosci Jack Black? (1998)
  • No? Ti presento Jack Black! (1998)
  • Jack, fai ciao! (1998 - un po' dopo)
  • L'amore non va in vacanza, però gli piacerebbe (2006)
  • Kung Fu Panda (2008)
  • Kung Fu Panda 4x4 (2011)

[modifica] Per adulti



Strumenti personali
Altre lingue
wikia