Ispettore sanitario

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Testa che esplode dal film Scanners.gif
ATTENZIONE:
Il soggetto descritto suscita ODIO PROFONDO
La vostra testa potrebbe esplodere per la rabbia
Quote rosso1.png Ma no, questa non è la cucina. È il nostro allevamento di blatte, le piace? Aspetti, perché mi sta facendo la multa? Quote rosso2.png

~ Reazione di un ristoratore ad una ispezione.
Dottoressa con ispettore sanitario.jpg

Quote rosso1.png Signora, il suo rossetto viola potrebbe nuocere alla salute del pubblico. E poi è pure racchia! Mi sa che dobbiamo chiudere la clinica. Quote rosso2.png

L'ispettore sanitario è l'incarnazione dell'odio profondo di qualsiasi forma di vita che abbia a che fare con i generi alimentari. Compresi gli stessi generi alimentari.

[modifica] Come acciuffare questo posto di lavoro

Agguantare l'ambitissimo ruolo di ispettore sanitario (in volgare scassacazzi) è semplice. I requisiti minimi che occorre possedere sono:

Una volta superate le torture di rito dai membri più anziani, si entra nei carabinieri. E stavolta non per essere interrogato su una rapina in banca e giustificarsi con un certificato medico firmato dallo zio che attesti di essere malato di cleptomania, ma in veste ufficiale cosicché la gente può contare su un'altra persona per la pubblica sicurezza e per cui inventare le barzellette.

Ma cos'è che realmente spinge un individuo a prestare servizio come ispettore sanitario? Saranno i 1.800 euro al mese di stipendio in tempi di crisi economica? Sarà il potere di avere in mano il destino di tutto ciò che riguarda la ristorazione, compresa la mensa della Caritas? O sarà perché questo mestiere è una vera vocazione? No, è per le prime due.

[modifica] Descrizione del mestiere

Ispettore sanitario con un altro uomo al supermercato.jpg

L'ispettore sanitario è un asso per le domande impossibili: «Che cos'è questa latta di maionese?».

Secondo gli ispettori sanitari, il loro compito è proteggere le persone da possibili minacce alla loro salute. Ed è vero se per proteggere le persone s'intende tenerle a digiuno, per possibili minacce si intende un panino con la porchetta e per salute si intende non produrre una bella cagata liberatoria il giorno dopo.

In realtà il loro incarico consiste nel condurre approfondite ricerche sugli edifici col solo ausilio del naso: al primo cattivo odore capiscono se una struttura è infetta o comunque un pericolo per il pubblico che ci segue da casa[2]. Tanti pub sono stati chiusi per una loffa un po' più potente del solito da parte del gestore.

L'ispettore sanitario agisce inoltre tramite una temibile, spaventosa, raccapricciante, impavida scheda. Il mistero su cosa ci sia scritto è ancora fitto. Il signor Papalata, muratore di giorno e assiduo telespettatore di Voyager la sera, afferma che le schede non sono altro che dei parallelepipedi di plastica finta su cui non c'è scritto nulla. Il dottor Ming Yata invece, come si legge nel libro da lui redatto Tutte quelle X non sono rischiose? Io ci avrei messo 1, è convinto che serva solo per giocare a battaglia navale con i colleghi, ma la dichiarazione più rilevante è quella dell'ex pizzaiolo Luigino:

Wikiquote.png
«Che cazz' me ne fotte della scheda, 'sti stronzi m'hanno chiuso il locale!»
(Il neo-apprendista venditore di fazzoletti Luigino.)
Coppia al ristorante.jpg

Il logorante lavoro di due ispettori sanitari in un ristorante.

Il mestiere dell'ispettore sanitario è da diverso tempo considerato un portatore di guai a prescindere. Per tal motivo la cooperativa dei becchini ha organizzato una protesta tramite raccolta firme. Purtroppo questo schifoso governo, per motivi oscuri, ha considerato le segnature dei defunti non valide.

[modifica] Metodi per placarlo

Dove c'è lui, c'è pure la contravvenzione pronta. I baristi tremano di fronte a lui, rovesciando tutti i cocktail. Ma ci sono scappatoie su cui poter scappare, ci sono dei sotterfugi su cui poter sotterfuggire, ci sono alcune vie di scampo a Empoli, Chieti e vicino il porto di Messina.
Non è mantenere la pulizia nei locali. Banale. È la nobile arte della corruzione.

La corruzione, anche chiamata opere di generosità atte a dimostrare la disinteressata simpatia, è ben nascosta. A volte è celata in una cena completa a base di pesce dove al conto di 64,50€ viene restituito un resto di 450€ in pezzi da 500. A volte è camuffata in una semplice mazzetta. A volte non è per niente nascosta, tanto alla fine a chi vuoi che gliene freghi qualcosa.

Se il tutto è stato di gradimento all'ispettore, allora è possibile che chiuda un occhio. Tanto ha l'altro aperto.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Mio cuggino è diventato ispettore sanitario per aver vinto un concorso della Kinder Ferrero.
  2. ^ Ne approfitto per salutare nonna Maria che oggi compie 103 anni. Ciao Maria!

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia