Guitar Hero World Tour

Beavis e Butt-head headbanging.gif
Heavy Metal!

Questa voce contiene metallo. Si sconsiglia la lettura a donne incinte, bambini e gente troppo sensibile. Per non procurarsi contusioni craniche, evitare l'headbanging davanti allo schermo!
Attenzione!
Combattimento con mosse speciali.gif

Questo videogioco può provocarti crisi epilettiche, secchezza dei bulbi oculari, invecchiamento precoce ed improvvisi attacchi di sete di sangue.
Il Ministero della Salute impone l'immediato spegnimento della tua console.

Guitarheroworldtour.jpg

Andiamo, tirami il dito!

Quote rosso1.png Amore, posso spiegarti tutto! Quote rosso2.png

~ Billy Corgan cerca di spiegare alla moglie perché nel gioco indossa la gonna
Quote rosso1.png Ma è una cazzata spendere 200€ per far finta di suonare, a questo punto creiamoci una band vera no? Quote rosso2.png

~ Quello che a rigor di logica dovreste pensare davanti alla confezione del gioco
Quote rosso1.png Ehi, fatela bene o vi caccio fuori dal gruppo! Quote rosso2.png

~ Dave Mustaine parlando davanti al televisore

Guitar hero world tour (sarebbe più corretto dire microphonedrumsbassguitar, insomma band hero) è il quarto capitolo della serie Guitar Hero.

[modifica] Come nasce l'idea

La novità alla base del gioco, frutto di una collaborazione fra la Activision, la Red Octane, la Neversoft e la Barilla, cioè quella di immedesimarti in una band di coglioni invece di esserne solo in chitarrista, era già stata proposta dalla Electronic Arts con Rock band. Tale gioco era a sua volta un plagio di Guitar Hero, addirittura nell'ordine e nel colore dei tasti, pertanto la Activision copiando Rock Band ha, in virtù della proprietà transitiva, copiato se stessa.

La differenza con gli altri Guitar Hero è che in modalità "Giro del mondo" ci si può creare un personaggio o un intera band, scegliendo lo stile fra varie categorie musicali, per poi girare il mondo sfidando gente del calibro di Zakk Wilde, Ted Nugent, Jimi Hendrix direttamente dall'oltretomba, e via dicendo. L'obiettivo del gioco è diventare la più grande band del pianeta, divenire vittime della propria fama e annegare in un decadente oceano di alcool, medicinali senza prescrizione e sesso insignificante, fino a una tragica conclusione. No, in effetti non sempre, dipende dal vostro tasso di immedesimazione videoludica.

[modifica] Particolarità

Slash con Guitar Hero III.jpg

La pubblicità per sedicenni metallari segue principi diversi da quella tradizionale: un'immagine del genere catalizzerà l'attenzione dell'acquirente molto più del solito figone che si struscia sulla chitarra/controller.

  • Si chiama "eroe della chitarra" anche se presenta canzoni come What I've done o Monsoon
  • Billy Corgan indossa una gonna.
  • Jimi Hendrix è nel gioco
  • La batteria è da assemblare, peggio di un mobile dell'Ikea
  • Se suoni note a cazzo durante la canzone con la chitarra il brano fallisce, ma se cominci a suonare la batteria anche in assenza di note non succede niente.
  • Il livello base permette di suonare la canzone col solo ausilio della pennata, senza ricorrere ai tasti colorati, per venire incontro alle esigenze dei videogiocatori monchi.
  • Se si gioca in modalità Carriera da soli, i componenti della band cambieranno non solo a ogni concerto, ma anche tra una canzone e l'altra dello stesso concerto. Per cui in realtà non è la carriera della band ma solo quella dello strumentista, oppure quest'ultimo è un venduto.
  • Un musicista vestito da metallaro con una Flying V e borchie dappertutto suonerà Monsoon senza lamentarsi. E ballerà pure.
  • Ozzy Osbourne canta canzoni del cazzo come La bamba
  • Alla fine del gioco tu, Ozzy Osbourne, Travis Barker e Loredana Bertè vi gettate da un palazzo e finite in paradiso postati da un carro che volteggia nel cielo con Pull Me Under dei Dream Theater.Logico.
  • Il pubblico ciondola come ipnotizzato qualsiasi genere e canzone tu stia suonando.
  • Quando perdi, Zakk Wylde fa saltare in aria la sua chitarra incazzandosi come un barbone pazzo
  • La metà delle canzoni del gioco sono dei Tool e c'è anche un loro video come palco sbloccabile a soli 8000 crediti.Il che spiega il calo delle vendite del gioco rispetto ai precedenti.
  • Per finire il gioco devi per forza fare Moonson dei Tokio Hotel. Mi dispiace ma non puoi farne a meno.

[modifica] Collegamenti interni

Strumenti personali
wikia