Groenlandia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Freezer e monti innevati Orso simbolo della Groenlandia
G R O E N L A N D I A
Nome ufficiale: Groenlandia
Capitale: Groenlandia
Città importanti: Groenlandia
In guerra con: Groenlandia
Posizione: In Groenlandia
Lingua: Telepatia
Abitanti: 52000 (di cui 5 ancora vivi)
Sport Nazionale: Cercare di scappare dalla Groenlandia
Densità: 3 pinguini per abitante
Quote rosso1 Perché si chiama Terra verde se è tutta di ghiaccio? Quote rosso2
~ Idiota sulla Groenlandia.
Logo ADS Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 28 marzo 2011 al 4 aprile 2011.

La Groenlandia (Kalaallisut in groenlandese) è un'isola situata in un punto del globo terrestre che, se esistesse davvero, confermerebbe l'ipotesi che la Terra è quadrata. È l'isola più popolosa al mondo per quanto riguarda il ghiaccio: è stimata la presenza di 100 chilometri di ghiaccio per abitante quadrato.
Inoltre è uno stato dell'Europa, o perlomeno così mi sembra, non ho voglia di consultare l'atlante quindi prendetela per buona. Si trova nell'emisfero boreale, in Borea del nord.

[modifica] Storia

Le prime testimonianze scritte della Groenlandia si trovano nelle antiche saghe vichinghe. Si narra che Erik il Rosso fu esiliato dall'Islanda per aver ruttato prima del tramonto. Così partì insieme ad altri suoi seguaci, Thorsten il Verde, Olaf il Blu, Gandalf il Grigio e Saruman il Multicolore, per viaggiare in mare senza meta. Approdarono così su una terra ghiacciata e inospitale e fecero ciò che qualsiasi persona di buon senso avrebbe fatto: fondarono un accampamento.

Stranamente, l'avventura vichinga in Groenlandia non ebbe fortuna. Dopo diversi anni passati sull'isola, infatti, gli abitanti cominciarono gradualmente a cambiare aspetto: questo, almeno, ha permesso di svelare il mistero dell'origine degli abominevoli uomini delle nevi. Essi altro non sarebbero che vichinghi groenlandesi diventati brutti e incazzosi a causa del freddo perenne. Inoltre persero l'uso del pollice opponibile.

[modifica] Caratteristiche

Tizio che si butta da un container
Kaallo Kalaallisut, noto atleta, nell'atto di praticare lo sport nazionale groenlandese: il salto dai container rossi.

La Groenlandia è così lontana che non è visibile ad occhio nudo. Alla lente dei cannocchiali appare come una grande isola di ghiaccio, ma tra gli scienziati c'è ancora una disputa a riguardo. I primi ad insediarsi nella regione furono gli inuit, e verso l'anno 1000 arrivarono anche i vichinghi, mentre gli esseri umani giungeranno solo secoli dopo.
Situata in una parte del mondo che non si pensava esistesse, la Groenlandia è più a nord di qualsiasi cosa che sia a nord. A confronto anche i norvegesi fanno la figura dei beduini. La sua grandezza è pari a quella dello stato del Missouri moltiplicato per l'area della Finlandia meno il perimetro del Congo, diviso la radice quadrata della provincia di Foggia.

[modifica] Popolazione

La popolazione è composta principalmente da turisti analfabeti che si sono persi nel tentativo di interpretare una cartina della Scandinavia scritta in finlandese. La Groenlandia inoltre è la seconda nazione al mondo con il più alto tasso di suicidi dopo il Borussia Dortmund. In media ogni anno si suicida il 102% della popolazione, poiché oltre agli abitanti arrivano persone da altre nazioni che scelgono di suicidarsi in Groenlandia. Attualmente ci sono circa quindici abitanti, che stanno cercando un modo per andarsene dalla Groenlandia.

[modifica] Ambiente

L'ambiente presenta una flora ricca e variegata, con numerose forme di vita che popolano sia l'entroterra che le zone costiere. No, non è vero, è una cazzata. In Groenlandia ci sono solo orsi polari e abominevoli uomini delle nevi. La temperatura comunque oscilla tra i -38 C° e lo zero assoluto. Quando la temperatura raggiunge i 32 gradi sottozero i groenlandesi sono soliti recarsi al mare in cerca di refrigerio.

[modifica] Lingua

Turisti con Yeti
Due turisti francesi in posa con un abitante della Groenlandia. Il groenlandese è quello a sinistra con il giubbotto rosso.

Il groenlandese è una lingua che non parla nessuno. Essa è stata appositamente creata da Wikipedia per riempire il relativo paragrafo. I groenlandesi, comunque, la chiamano semplicemente Kalaallisut che in groenlandese significa groenlandese, ma in eschimese significa "aòòò". La lingua appartiene alla famiglia delle lingue eschimo-ingarbugliate, e il suo unico uso era quello di scrivere gli ingredienti dietro le confezioni di Polaretti. Polaretto in groenlandese significa cheeseburger.

[modifica] Dialetti

La lingua groenlandese è composta da tre dialetti che si contendono il titolo di lingua più inutile della Via Lattea.

Il primo si chiama Kalaallisut, che in questo caso non significa groenlandese, né aòòò, ma semplicemente Dialetto groenlandese occidentale.
Il secondo, chiamato Avanersuarmiutut, in groenlandese significa "parola senza significato". Lo parlerebbero nella parte meridionale dell'isola, se ci fossero degli abitanti.
Il terzo, parlato nella Groenlandia orientale, è detto Tunumiit oraasiat. Dispone di diciassette vocaboli, e attualmente è parlato da 2,5 persone.

[modifica] Parole groenlandesi

Groenlandia
Come dimostra quest'immagine, la Groenlandia (Green land) è davvero verde. Inoltre si pensa che l'unico modo per raggiungerla sia arrampicarsi sul Canada.
Igloo
Cabina telefonica groenlandese.

Segue una lista di parole groenlandesi tradotte in italiano. Essenziale se si vuole avere un linguaggio poliglotta.

  • Qaanaaq = Anatra
  • Ataaseq = Cavolfiore
  • Illu = Fisica quantistica
  • Luaaq = Terzo principio della termodinamica secondo Kelvin
  • Kalaallisut = Eh?
  • Qulingiluat = Pittore espressionista
  • Arfineq-pingasut = Polaretti-dolfin
  • Copenhagen = Stoccolma

Segue ora una lista di brevi frasi groenlandesi:

  • Qulingiluanut = Il sistema ortografico groenlandese è di semplice comprensione
  • Kalaallisut = Credo di essermi slogato una caviglia cadendo da quell'iceberg
  • Asavakkit = Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00
  • Sisamanut = Non sono d'accordo con la tua opinione ma ti rispetto comunque come essere umano

[modifica] Dispute

La Danimarca ha recentemente reclamato il fatto di essere la proprietaria della Groenlandia. La disputa si è per fortuna risolta in maniera tranquilla e pacifica in seguito all'estinzione del popolo danese. Inoltre la Groenlandia si contende con Bratislava il titolo di "Luogo col nome più irritante del mondo".


[modifica] Sport

La Groenlandia è famosissima per aver vinto più di 75 volte le gare di lancio di teste di foche, noto sport locale. Il più famoso atleta Groenlandese Jennis Batlakasta, di origini del Bangladesh, si presesetò l'anno scorso al CIO (Comitato Olimpico Internazionalei) in Svizzera dalla Groenlandia a piedi per proporre il lancio di teste di foche come disclipina ufficiale per le Olimpiadi, la richiesta fù respinta.


[modifica] Voci correlate


StellaWoSArticoli

Questo articolo è entrato nella
Walk of Shame Articoli
in data 25 giugno 2012
con 13 voti a favore su 15.

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo