Glucosio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Willy Wonka1
Willy Wonka approva questo articolo

Questo articolo contiene oltre 100 volte la dose massima giornaliera consentita di Glucosio,
e la lettura continuata può provocare obesità e crisi di diabete.
Quindi forse - e dico forse - l'autore non verrà ucciso, tritato, pastorizzato e trasformato in una torta alla panna. Avrà la fortuna di venire trasformato in una al limone.

Sugar
Sugar

Zucchero puro: di solito prima del consumo viene tagliato con sostanze inerti come il caffè, le ciambelle, le torte, le caramelle o la sabbia oppure disciolto in fisiologica per il consumo in endovena

Quote rosso1 Con un poco di zucchero la pillola va giù... Quote rosso2
~ Mary Poppins su spaccio di zucchero ai bambini
Quote rosso1 In America, prima ottieni zucchero, poi ottieni potere, e dopo ottieni donne... Quote rosso2
~ Homer Simpson sul glucosio nella società moderna

Il glucosio è la droga più potente dell'universo e si può assumere per via orale, tramite appositi cerotti, per via sottocutanea, per via endovenosa oppure aspirandolo con una banconota arrotolata dopo averlo disteso in strisce su di una superficie liscia. Gli effetti sono uno stato di forte euforia (riscontrato, per qualche misterioso motivo, soprattutto nella categoria dei dentisti), inspiegabile allegria e un irrefrenabile desiderio di assumere altro zucchero. Nonostante i disastrosi effetti che lo zucchero ha sulla psiche umana, i governi si ostinano a non proibirne l'assunzione e lo spaccio indiscriminato, questo perché glielo ha detto Dio.

[modifica] Storia

I primi a estrarre lo zucchero furono i Visigoti nel qualchecento a.C. per sostenere il morale delle truppe nel corso della guerra secolare con i Vichinghi. Il prodotto venne immediatamente copiato dai cinesi che lo commerciavano con le popolazioni nordafricane le quali, a loro volta lo rivendevano in alta stagione turistica nelle spiagge adriatiche con il marchio "Dolce&Gabbana". Poiché lo zucchero veniva spesso mescolato a sabbia prima di essere rivenduto, tale motto venne, col tempo mutato in "Dolce&Gabbato".

Il glucosio venne dimenticato per secoli, fino agli inizi del 1500 quando venne utilizzato per assoggettare le popolazioni indigene americane aduse a bere il caffè senza zucchero. La dipendenza da zucchero si ritiene essere causa della distruzione di molte civiltà tra cui gli Indios, gli Aztechi, i Maya, gli indiani d'America e i Puffi.

Tuttora esso viene spesso utilizzato al posto delle sferette d'acciaio nelle cinture esplosive dei kamikaze, nella speranza che l'inalazione dei vapori prodotti dall'esplosione pieghi la popolazione colpita al dominio delle grandi produttrici di zucchero.

[modifica] Produzione

Quote rosso1 Ed egli tramutò l'acqua in vino, quindi il vino in lingue di topo, quindi le lingue di topo in cacca di scarafaggio, poi disse "Niente paura: adesso ci riesco", quindi trasformò la cacca di scarafaggio in Loredana Lecciso, infine Loredana Lecciso in Zucchero. E tutti ne mangiarono e tutti si divertirono Quote rosso2
~ Dal vangelo secondo Giovanni Katleeno Rowlingo

L'estrazione dello zucchero può avvenire in tre modi differenti: per fermentazione del latte di topo, per frazione del petrolio o per transustanziazione della spazzatura.

[modifica] Fermentazione del latte di topo

Topo

Il latte di topo è all'origine di uno zucchero particolarmente pregiato.

Quote rosso1 Con le code, invece ci faccio la liquirizia Quote rosso2
~ Willy Wonka su 1001 modi diversi per utilizzare un topo

Il metodo è caduto in disuso soprattutto per gli alti costi di mantenimento delle fabbriche di topi. Gli ultimi stabilimenti a utilizzare questa tecnica furono quelli Wonka, che furono però costretti a chiudere dopo il colossale processo che portò alla luce il cartello segreto con la Disney. La fermentazione deve avvenire in un paiolo di rame, deve durare due cicli lunari e deve avvenire alla temperatura (rigorosamente costante) di 23°C sotto gli occhi di non meno di cinque persone. Le cinque persone devono venire frustate per tutta la durata del processo; in questo modo lo zucchero acquista il famoso bouquet di "gatto a nove code" che distingue un buono zucchero da uno zucchero qualunque.

[modifica] Frazione del petrolio

Glucosio

Composizione molecolare del glucosio.

Il metodo, molto in voga durante la seconda rivoluzione industriale, è ora caduto in disuso in seguito a una partita tagliata male che ha provocato la morte del latino. Sta di fatto che la gente non si fida più. A me piace sedermi in un angolo a ridere. A ognuno la sua.

L'invenzione è da attribuirsi a Thomas Edison che da piccolo giocava con il piccolo chimico e sperimentava sui suoi amici. Come narra lo stesso nella sua autobiografia.

Wikiquote
«Fu il mio primo vero successo: certo già la tazza con il buco e la pecora in nylon mi avevano dato qualche soddisfazione, ma la polverina che riempiva il mondo di luci e colori superava di gran lunga ogni mia aspettativa»

Il brevetto gli venne poi rubato dai vichinghi che lo rivendettero agli americani in cambio dell'ultimo numero di topolino e di due milioni di dollari in monete da dieci centesimi. Giocandosi tutto al videopoker, i vichinghi riuscirono a totalizzare il jackpot da 20 miliardi di Ziwlingi d'oro, salvo poi scoprire che il videopoker era loro. A quanto risulta si stanno ancora pagando gli interessi, ma questa è un'altra storia.

[modifica] Transustanziazione della Spazzatura

Quote rosso1 Poi non xe restarà che trovar 'na maniera par tramutare i Napoletani in qualche cosa d'altro e risolvere do problemi in 'na botta soea. Quote rosso2
~ Leghista su transustanziazione della spazzatura in zucchero

La transus... transust... transitoriaz... trnasustazio... transustanziazione (l'ho detto giusto? È così, vero?) viene operata tramite procedure sconosciute da guaritori tailandesi. Il risultato, secondo i più fiduciosi sa di pollo, secondo i più scettici di merda.

Tuttora in fase di sperimentazione, si prospetta come un potenziale metodo per eliminare il problema dei rifiuti a Napoli.

[modifica] Forme di dipendenza

Quote rosso1 Sembra talco, ma non è: serve a darti l'allegria! Quote rosso2
~ Pollon su dipendenza da zucchero (o forse Rocco Siffredi, chi se lo ricorda)

La dipendenza da glucosio si manifesta per stadi successivi:

  • Stadio uno: Il soggetto non può fare a meno di assumere zucchero.
  • Stadio due: Il soggetto non può fare a meno di assumere e parlare di zucchero.
  • Stadio tre: Il soggetto non può fare a meno di assumere zucchero, parlare di zucchero, maneggiare zucchero, spacciare zucchero, respirare zucchero.
  • Stadio quattro: Il soggetto non può più fare a meno di ascoltare Zucchero. A questo punto la dipendenza diventa irreversibile.
Bambini obesi

Zuccherodipendente mentre assume la propria dose giornaliera di glucosio.

I sintomi da intossicazione/dipendenza da zucchero sono diversi:

  • Ingiustificata euforia, ipercinesia e tic nervosi.
  • Mancanza di attenzione, sguardo perso nel vuoto, sogno a occhi aperti.
  • Bava alla bocca.
  • Ingiustificato aumento di peso: quello corporeo e quello del portafogli del dentista.

I sintomi della crisi di astinenza da zucchero sono principalmente tre:

  • Epilessia, convulsioni in genere, incapacità di formulare parole comprensibili, difficoltà di deambulare e di utilizzare la Wii. Più o meno come dopo sedici ore passate davanti alla Playstation.
  • Mancanza di allegria, depressione, incapacità di trovare uno scopo nella vita che non sia procurarsi altro zucchero... zucchero... ooooh, siiii.... ZUCCHERO, ZUCCHERO! DATEMI ALTRO ZUCCHERO!!!... scusatemi mi sono lasciato trascinare
  • Ossessione. Come da punto precedente: procurarsi zucchero, altro zucchero, sempre di più, sempre più puro. Amen.

Una crisi di astinenza da glucosio può portare l'organismo alla morte più in fretta di una puntata di "Domenica in"; molte associazioni umanitarie lavorano per tirare fuori i giovani dal baratro del glucosio: contribuisci anche tu alla raccolta fondi, mandaci, mandaci tutti i soldi che vuoi, li utilizzeremo bene.

[modifica] Curiosità

Icona scopa
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Zucchero (il supposto cantante) non è mai stato zuccherodipendente, in compenso si fa di tutto il resto prima di scrivere.
  • Homer Simpson è un personaggio assolutamente secondario nei "Simpson", inserito solo per indurre i bambini a consumare zucchero.
  • Lo zucchero è costituito quasi totalmente di zucchero.


Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo