Giudice Amy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Sylvester Stallone in Judge Dredd.jpg

Il Giudice Dredd, sicuramente più affidabile.

Judging Amy (altrimenti detta Joggin Amy, o Amy's FruitJuice) è una serie televisiva americana nata sulla scia del successo di Settimo Cielo, che si pone come obiettivo la difesa delle toghe rosse e del sistema americano mediante sagaci metafore. Non può mancare l'aspetto familiare della vicenda, con i protagonisti che, a differenza di ciò che accade nella famiglia Camden, non fanno altro che litigare per tutte le puntate della serie. Il telefilm è ricordato per l'esagerato numero di comparse, esigenza dovuta al desiderio dei perfidi autori di completare ogni episodio con una strage di massa, per far contenti i piccini.

[modifica] Trama

Tutta la vicenda, diretta da Antonella Clerici e Rita dalla Chiesa, si svolge essenzialmente tra tribunale minorile, comunità di recupero, ospedale, lager, galera, camera mortuaria e la casa di Amy (la quale si trova in una dimensione salvifica e ultraterrena raggiungibile solo dalle 20 alle 21.30 mediante uno Stargate), in un'imprecisata super-inquinata e super-degradata città del ridente stato americano del Connectictac.

Amy la Grigia, discendente di Gandalf, è la giovane e intraprendente Giudice minorile - e minorata - della città. Svolge il suo lavoro con grande impegno, levando i figli ai genitori scriteriati, che hanno difficoltà economiche o non possono permettersi lezioni di equitazione per il pargolo (standard di decoro dell'americano medio). La cosa buffa sta proprio nel fatto che colei che decide sulla sorte degli altri è divorziata, rischia di perdere la figlia, e si trova a dover vivere con la madre, Maxine Grigia, una vecchia rompicoglioni che alterna la sua attività come assistente sociale a quella di boa di segnalazione nel porto.

Amy cerca disperatamente di mettere ordine nella sua vita e fuggire così dall'insopportabile genitrice, ma l'unica relazione che pare andare decentemente, con un Super giudice della Corte Suprema del TAR di Cassazione in Appello decide di troncarla per non ferire i sentimenti di Donna Cazzovski, un palloncino schizzato e lesbico che le fa da assistente quando necessita del bagno.
Ha poi una relazione col suo assistente nero, tal Brus Van Excel, che la liberale e tollerante madre di lei non vede di buon occhio: i due allora tentano di sbarazzarsi della vecchia infiltrando in casa un giovane omosessuale, bisognoso di affetto, coll'ordine di uccidere la vecchia. Sfortunatamente costui è del tutto incapace di offendere, e si perderà in un mondo di abbracci e coccole, rivolgendo invece una passione morbosa nei riguardi della figlia di Amy, il che fa dubitare anche delle sue tendenze.

[modifica] Personaggi Principali

Pornobimba truzza.jpg

Una minorenne indifesa, pane quotidiano di Amy.

  • Amy Grey: Giudice a tempo perso, rovina del tribunale. Odia i bambini e tenta in ogni modo di sbatterli in galera e con questo i suoi pregi sono finiti.
  • Maxine Grey: Matrona della famiglia, è una specie di enorme budino con le gambe, che non riesce a tacere un secondo in tutta la serie, ficcando il naso ovunque.
  • Lauren Grey: Figlia di Amy, odiata da tutti. Vi si riscontrano tracce del carattere della nonna, forte e ficcanaso. Alta quanto un citofono, si impunta pur di avere una relazione col giovane omosessuale che per qualche ragione che a lei non interessa gira per casa.
  • Brus Van Excel: Il classico negrone riabilitato dopo un passato tra bande di rapper del cazzo.
  • Donna Cazzovski: Assistente di Amy, nutre una passione sfrenata verso il giudice, tanto da farle i grattini sotto il banco durante le udienze. Odia Brus per evidenti motivi.

[modifica] Tematiche

La tranquilla e pudica vita della famiglia Grey è contornata dallo sfascio sociale e dal degrado della società, che però non è imputabile a difetti del sistema americano, equo e solidale, esportatore di democrazia, ma a coloro che non l'accettano, ai cattivoni che tentano di contestarlo e ai poveri inetti che finiscono nel tunnel della droga.
Amy è quindi il baluardo del sistema, mentre la madre è colei che rovista nella spazzatura per ricondurre le pecorelle disperse alla ragione e alla felicità.

[modifica] Voci Correlate

Caricamento segnale dal Satellite in corso
Strumenti personali
wikia