Gilles Villeneuve

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Giorgio Armani
Gilles Villeneuve si sente un povero personaggio famoso ignorato.
Modifica la pagina e contribuisci a rafforzare la sua autostima.

P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alle biografie, vai qui.

AdrianaLima2
Bouncywikilogo
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Gilles Villeneuve
Quote rosso1 Oh, ma guarda te se io, a 30 anni suonati, debba ancora andare in triciclo... Quote rosso2
~ Gilles Villeneuve su GP d'Olanda del 1979
Quote rosso1 Che gara schifosa, non ho rotto nemmeno un bullone, né ho fatto manco una micro-uscita di pista! Quote rosso2
~ Gilles Villeneuve dopo una sua gara senza errori

Jean-Claude Marie Chretin Gilles Villeneuve (1860-1982) è stato un famoso Stunt-Man, collaudatore di tricicli, pilota di Formula 1, rottamaio, addetto alle pulizie degli uffici Ferrari di Maranello (più qualche altro mestiere che ora non mi viene in mente) cecoslobelga.

TricicloF1
Gilles mentre collauda un triciclo durante il GP d'Olanda del 1979.

[modifica] Il primo ingresso nel mondo dei motori

Sin da pampinen, J.C.M.C.G. Villeneuve era morbosamente attratto da tutto ciò che avesse dalla una alle 38 ruote (ma preferibilmente 3) e un motore. Quest'amore era tanto morboso che più volte fu sorpreso a sbaciucchiare pistoni, turbocompressori e valvole, nei quali cercava un surrogato di fidanzata. Nel 1874, partecipò per la prima volta a una gara di monocicli da circo, nella quale si distinse per i meravigliosi pantaloni in pelle, portati con noncuranza nonostante si corresse in pieno luglio. In seguito, si comprese che erano escoriazioni e croste rimediate in virtù delle oltre 500 cadute rimediate in bicicletta dal tragitto tra casa sua e il luogo della gara (circa 4 km.). La svolta la si ebbe quando, nel 1897, gli venne offerto un posto da stuntman ad Hollywood: venne, però, presto licenziato in quanto la distruzione che produceva sulla meccanica delle auto era troppo violenta persino per il film più violento. Come facesse a uscire sempre illeso dalle lamiere è ancor oggi un mistero: gli scienziati hanno ipotizzato che Gilles, in realtà, fosse un robot, oppure che fosse il figlio segreto d'uno degli amministratori di Nonciclopedia, o anche che fosse un alieno, o che Gastone gli avesse prestato il deretano, ma nessuna di queste ipotesi è particolarmente convincente, e comunque chi se ne frega.

A partire dal 1921, il giovane cecoslobelga partecipò al campionato nordamericano di tricicli truccati: la passione per il triciclo segnerà tutta la sua vita.

[modifica] La Formula 1

Nel 1959, Villeneuve parteciperà per la prima volta a una gara: prenderà, infatti, il via al GP dell'Irikistan con un Barbecue da Formula 1. La gara è trionfale, JCMCG sembra infatti destinato alla vittoria quando, improvvisamente, il motore comincia a bruciare (come al solito). Preso dalla disperazione, si dimette (anche perché il suo ruolo, nella scuderia, era un po' ingrato: era infatti l'addetto ufficiale alla pulizia della carbonella) e va a cercare lavoro presso l'Asinello Ragliante dove nel 1958 vince il suo primo granpremio in groppa alla mascotte del team modenese che dopo i festeggiamenti del podio cadrà per terra morta a causa di un sassolino nella scarpa.


Il grande circus della F1; scuderie, cavalli e... buffoni

Piloti Scuderie
Altri figuri Altro
PistaF1 PistaF1-2
Clicca su una categoria per espanderla.

Tutte le voci sulla Formula 1


Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo