Giallo classico all'inglese

Agatha Christie con una pila di libri.jpg

Sir Arthur Conan Doyle nel suo studio di San Pietroburgo, durante la scrittura del suo più celebre romanzo: "Jessica Fletcher contro i Cavalieri Templari".

Quote rosso1.png Utile per pagarmi la bottiglia Quote rosso2.png

~ Edgar Allan Poe sul giallo classico all'inglese
Quote rosso1.png Utile per fare sfoggio della mia superiorità intellettuale Quote rosso2.png

~ Arthur Conan Doyle sul giallo classico all'inglese
Quote rosso1.png Utile per incrementare il mio patrimonio Quote rosso2.png

~ Agatha Christie sul giallo classico all'inglese
Quote rosso1.png Minchia, grazie per la considerazione, eh... Quote rosso2.png

~ Lettore di gialli sui suoi autori preferiti

Il giallo classico all'inglese è non solo la principale causa di morte tra la borghesia britannica, ma anche il motivo per cui molti, nel Regno Unito preferiscono non avere un maggiordomo.

[modifica] Struttura di un giallo classico all'inglese

All'inizio di ogni buon giallo classico all'inglese, un certo numero di irritanti arricchiti dai nomi altisonanti e la puzza sotto il naso si ritrova in una villa principesca sperduta nella campagna per festeggiare qualcosa. Anche se tutti sanno che la "festa" in questione è solo un'interminabile orgia scambista tra vecchie contesse avvizzite e prestanti giardinieri minorenni, faranno tutti finta di essersi riuniti per celebrare il compleanno della figlia di Lord Qualcuno o Lady Qualcun altro.

Ad un certo punto qualcuno muore, stranamente non di vecchiaia, nonostante l'età media della comitiva si aggiri intorno al millennio. Si tratta di un omicidio. Generalmente il cadavere rimane sulla scena per 0,5 secondi e poi scompare, perché non si intona con la tappezzeria della sala da té. L'arma più utilizzata nei gialli classici all'inglese è il veleno (in genere cianuro, stricnina e Italia amore mio); non vengono praticamente mai utilizzate pistole o armi da taglio perché ai britannici il sangue fa schifo, ricorda loro troppo il mestruo ed è poco chic.

Dopo la scoperta del corpo, interviene Scotland Yard, che ha la peculiarità di mettere a capo di delicatissime indagini la persona più stupida del loro organico, che in genere ha un nome che riflette la sua ignoranza, tipo ispettore Dumbass o sovrintendente Douchebag. L'ispettore Dumbass, al termine di indagini frettolose e fatte alla cazzo di cane, se ne esce con una frase tipo: "Ah, chist' è 'n omicidio passionalo" (anche se la vittima è morta in un attentato terroristico o durante una rapina in banca) e solitamente arresta la madre/moglie/sorella/nonna/zia della vittima, senza peraltro avere alcuna prova.

Cluedo.jpg

Il Cluedo, fonte inesauribile di ispirazione per tutti gli aspiranti giallisti.

Interviene quindi l'investigatore privato, il cui intervento è sollecitato da una vecchia rompicoglioni che non si rassegna all'esito delle indagini (questo a meno che l'investigatore privato non sia la vecchia rompicoglioni, vedi Miss Marple). L'investigatore privato puntualmente scopre indizi che alla polizia erano sfuggiti e in un quarto d'ora risolve un caso che aveva tenuto in scacco Scotland Yard per mesi. Ma non rivela subito l'identità dell'assassino: in nome della teatralità, riunisce prima tutti i sospetti per far vedere loro quanto è bravo e intelligente.

Il gruppo di indiziati è riunito in un salotto, nella hall di un albergo o nelle cucine di un sottomarino in crociera sul Gange - questo a seconda di dove si svolgono le indagini - e, mentre il maggiordomo suda copiosamente pensando: "Speriamo non dia la colpa a me, speriamo non dia la colpa a me...", il detective spiega chi è l'assassino e perché ha ucciso la vittima.

Generalmente le motivazioni standard sono cinque:

  • La vittima era il padre segreto della figlia dell'assassino, che si è vendicato di quando quella volta ha venduto la bambina in un supermercato di Bangkok per dei buoni sconto sulla carne macinata e ha covato odio segreto per anni e anni.
  • L'assassino è il maggiordomo, che non è veramente un maggiordomo ma una spia nazista infiltrata in segreto in Inghilterra per scoprire il segreto della più potente arma di distruzione di massa britannica, ossia il Fish & Chips, ma la vittima l'aveva scoperto e il nazi-maggiordomo ha dovuto ucciderlo per proteggere il suo segreto.
  • L'assassino è in realtà la vittima, che sta fingendo la propria morte per ottenere il divorzio dal coniuge che non intende concederglielo e dedicarsi alla sua vera passione: l'allevamento di scarabei stercorari.
  • L'assassino è il primo marito della vittima creduto morto venti anni prima in un incidente ferroviario, anche se nessuno, nemmeno la vittima, sembra averlo riconosciuto, eppure i due si frequentavano. Questa è in genere la scusa che il detective adopera quando è lui l'assassino e vuole far allontanare i sospetti da sé.
  • Tutti sono colpevoli: odiavano profondamente la vittima da tempo, a causa della sua mania di accaparrarsi eredità altrui e/o fare sgambetti. Probabilmente hanno collaborato, probabilmente avevano in progetto qualche altro omicidio e probabilmente condivideranno la stessa cella e si scanneranno a vicenda.

Infine tutti tornano alla vita di sempre, ovviamente esclusi i colpevoli. L'atmosfera post-conclusione del caso dura di solito 10 pagine/10 minuti di inutilità assurda. La conclusione comprende talvolta riflessioni sulla vita e sulla morte, contemplazioni di spettacoli naturali quali tramonti o uragani oppure, nel peggiore dei casi, un'altra uccisione misteriosa avvenuta sullo yacht "Scotter Marber" con presenza sconvolgente di ben 2 maggiordomi e stordimenti e veleni e pistole senza colpi e mozziconi di sigari e rossetti beige eccetera eccetera.

In quest'ultimo caso avete pregustato un delizioso sequel.

[modifica] Esempi celebri

[modifica] Giallo classico alla Arthur Conan Doyle

I romanzi di Sir Arthur Conan Doyle sono universalmente riconosciuti come i primi veri romanzi gialli, anche se vengono letti prevalentemente da terrestri. Protagonista di gran parte dei romanzi e dei racconti è il più famoso detective del mondo, nonché alter-ego dell'autore stesso, ossia il detective Conan, un ragazzino petulante che semina morte al suo passaggio. Scrisse anche di un certo Sherlock Holmes, ma stranamente questi è assai meno famoso del primo.

Un'importante caratteristica dei romanzi di Conan Doyle era il ricorso al metodo deduttivo, che partiva dall'osservazione della scena del crimine per risalire all'identità dell'assassino. Sembra banale, ma prima dei romanzi di Conan Doyle i delitti si risolvevano quando il poliziotto puntava a caso il dito tra la folla e gridava: "È lui! È lui!". Quando anche il metodo deduttivo falliva, in genere si passava alla cocaina.

[modifica] Giallo classico alla Agatha Christie

Agatha Christie, considerata da molti la scrittrice più sexy dopo Melissa P., scrisse i suoi romanzi gialli mettendo al centro non solo gli aspetti psicologici dei protagonisti, ma anche la figura del detective, personaggio al quale il lettore si affezionava nel corso delle avventure, nonostante gli investigatori della Christie fossero tutti persone intollerabili.

Il primo romanzo della Christie vedeva come protagonista Hercule Poirot, famoso investigatore franc... belga che risolveva casi al posto della polizia inglese, rendendosi quindi antipatico contemporaneamente ai sospettati e alle forze dell'ordine. L'arma vincente di Ercole Porridge erano le sue "piccole cellule grigie", un altro nome per indicare la cocaina, e il sapiente utilizzo di frasi in francese per confondere i sospettati:

Poirot : Quote rosso1.png In che rapporti era con la vittima, cher ami? Non menta, les jeux sont fait. Citroen, Air France, Brigitte Bardot. Quote rosso2.png
Sospettato : Quote rosso1.png Eh? Cazzo ha detto? E va bene sono stato io! Quote rosso2.png
Rocky Horror Picture Show scena del Time Warp.jpg

La tipica cena finale di un giallo classico all'inglese, in cui tutti i sospettati sono riunti per ballare alla faccia della vittima. Molto probabilmente sono tutti colpevoli, e la vittima era oggetto di odio da 6 generazioni.

Dopo Poirot, Agatha Christie generò per partogenesi un'altra celeberrima detective: la nonna di Jessica Fletcher. Peculiarità di questo personaggio, che indagava sui delitti che avvenivano a St.Mary Mead, immaginario villaggio di sette persone nella campagna inglese con un tasso di criminalità da fare invidia a Napoli, era di usare la sofisticata tecnica di indagine del razzismo. L'assassino, infatti era un forestiero, e con forestiero si intende extracomunitario, meglio se negro.

[modifica] Giallo classico alla Stephen King

Una variante del giallo classico all'inglese è il giallo classico alla Stephen King. In questo tipo di indagine si bypassano tutte le indagini e la figura del detective e ci si focalizza soltanto sulla morte dei personaggi. Alla fine si scopre che l'assassino era un demone.

[modifica] Giallo classico alla Federico Moccia

Il giallo classico alla Federico Moccia rappresenta un tentativo di rendere nuovamente attuali le tematiche affrontate dai maestri del giallo classico, inserendoci un po' di pedofilia qua e là.

Sanji e Nami primo incontro.jpg

Non puoi mentire...

Il detective più noto creato da Moccia è senza dubbio il giovane Step, che risolve casi non grazie a ragionamenti logici-deduttivi (i quali, date le dimensioni del suo cervello, di gran lunga inferiori rispetto a quelle del suo pene, gli sono decisamente impossibili), ma andando a letto con le figlie delle sospettate - e spesso anche con le sospettate stesse. La colpevole è costretta a confessare perché "in una coppia che si ama l'ammmmmmmore deve venire al primo posto e non ci devono essere segreti tra chi si ama davvero". Così il detective Step la incastra e passa a consolare la figlia, cavalcandola.

Lo stile innovativo e raffinato ha poi contribuito al successo di questo nuovo corso della letteratura gialla:

Wikiquote.png
«Cioè, Step la amava. Troppo tanto. Era amore vero. Amore puro. Amore intenso. Di quelli che ti fanno battere il cuore. Però cioè forse aveva ucciso suo padre. Step lo sospettava. Quando faceva all'ammmmmore con lei era come se la sua faccia fosse diversa. Distante. Cioè, cosa aveva Babbbi? Era l'ombra della colpa ad adombrarle gli occhi o le si stava solo sciogliendo il rimmel? Step doveva troppo scoprirlo. Perché il loro era ammmmore vero»

Strumenti personali
wikia