Ghigliottina

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1 ZAC! Quote rosso2
~ Ghigliottina su Luigi XVI.


La ghigliottina è un macchinario medico utilizzato per la rapida terapia curativa contro l'artrosi cervicale. Così come l'aerosol stanzuale, comunemente denominato "camera a gas", e l'elettroseggioshock, famoso come "sedia elettrica", è una delle terapie più infallibili della storia della medicina.

[modifica] L’invenzione

L'apparecchio fu inventato in Gallia il 16 febbrarzo del 1616, dal dottor Leonard Ignace Guillotin, conosciuto con lo pseudonimo di Leo Gullotta. Il medico non riusciva a curare una terribile forma di cefalea emorroidale a grappoli che da secoli tormentava un suo affezionato paziente. Inutili risultavano i sicuri rimedi dell'epoca, come l'efficace inalazione di "preparazione H" o la somministrazione rettale di ossigeno tramite una pompa per bici. Guillottin stava per dichiararsi sconfitto e decretare la forma di malattia incurabile, quando improvvisamente entrò dalla finestra del suo studio una sciabola vagante probabilmente dovuta a un calcio di Chuck Norris a uno che l' aveva in mano, che decapitò all'istante lo sventurato degente. L’attento occhio clinico di Leonard notò subito che dopo l’avvenimento, in modo inspiegabile, i sintomi dell’atroce malattia sul paziente svanirono del tutto. Così, con l’aiuto di Sergio Pininfarina e del collega Josef Mengele, progettò e costruì il primo apparecchio medico antinfiammatorinolaringoniometaglianico, ovvero la ghigliottina.

[modifica] La costruzione e la funzione

Contighigliottina
Evoluzione della ghigliottina: la ghigliottina oggi

L’apparecchio è formato da una serie di stecchi di ghiaccioli incollati fra di loro in modo da formare una panca, completa di capra morta al di sotto. A questa sono fissati due montanti verticali che sorreggono un’affilatissima lama a forma di lama, tagliente come una lama e dello stesso colore di una lama, collegata con una corda di circa √320+12-∞+2,2 metri. Davanti alla panca, all'altezza della locazione della testa del degente, viene posizionato un catino, che serve a prevenire improvvisi conati di vomito del paziente, in quanto la posizione spesso porta alla nausea. Il paziente viene fatto sdraiare sulla panca, a pancia sotto con la testa posizionata in linea con la lama. Dopo essere stato legato con cura con del fil di ferro, il medico tira con decisione la corda che dà inizio al trattamento terapeutico.

[modifica] I risultati

La ghigliottina portò a un notevolo passo avanti della medicina moderna. Dalla data della sua invenzione i malati affetti da infiammazione alla testa o gola sono diminuiti del 32,2%, mentre inspiegabilmente si è registrato un aumento di morti del 32,2%... ma questa è pura casualità! L’apparecchiò soprattutto aiutò parecchi personaggi famosi a guarire da gravi forme di malattie encefali, che spesso sfogavano nello sdoppiamento di personalità. Tra i più famosi ricordiamo:

[modifica] Curiosità

Icona scopa
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Secondo alcune teorie la ghigliottina non fu inventata da Guillottin, ma da MacGyver smontando un semplice temperamatite.
  • La lama usata nel primo apparecchio era una Miracle Blade rubata allo Chef Tony.
  • Negli ultimi modelli, quando si tira la corda, si può scegliere una simpatica suoneria. Di gran moda è quella dello sciacquone del water.
  • È stata di recente inventata una versione tascabile della ghigliottina che viene utilizzata per l'amputazione del pene.

[modifica] Voci correlate

Roba dei Mangiarane

La Grande Nation Imperatori Francesi Troie Francesi
Popoli Francesi "Intellettuali" Francesi Gente inutile ancora viva
Nouvelle Cuisine Roba di Parigi Altra roba inutile francese
Clicca su una categoria per espanderla.


Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo