Franco Battiato

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Vis chem choke.gif
ATTENZIONE
Poteri paranormali.
Consultare con cautela.
Battiato e Sgalambro.jpg

:- Battiato: “Oh Dio, Manlio... Avevi ragione! Quei ragazzini hanno scritto di Me su Nonciclopedia! Tutto ciò è imbarazzante”
- Sgalambro: “Sì, Franco... E non hai ancora visto quello che hanno scritto sul mio conto!”

NonCitazLogo.png
NonCitazioni contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Franco Battiato.


Quote rosso1.png ... Quote rosso2.png

~ Franco Battiato in ogni intervista
Quote rosso1.png Cuccuruccucù Palooma! Quote rosso2.png

~ Niubbo convinto di aver capito i testi di Battiato
Quote rosso1.png Sciòk in mai taun, velvet andergraund Quote rosso2.png

~ Qualche pirla canta l'unico brano di Battiato che conosce, convinto che sia in latino
Quote rosso1.png Erano giorni di maggio, tra noi si scherzava a raccogliere ortiche Quote rosso2.png

~ Quel gran burlone di Franco Battiato

Franco Battiato è un uomo super-uomo nato all'alba dei tempi. La principale attività è quella del cantautore, ma pare sia solo un hobby, infatti dedica la maggior parte del tempo a calcolare le calorie dell'uva passa. Secondo alcuni il suo vero nome è Adamo, procreatore del genere umano, ma ciò non potrebbe corrispondere al vero in quanto Adamo cantautore è un altro. Di lui comunque è certa la doppia natura fisica e metafisica

[modifica] Parte fisica

[modifica] Infanzia

Sappiamo così poco, ma così poco, che lasceremo che sia lui a gettare un po' di luce su questo periodo oscuro.

Quote rosso1.png Beati nel dominio della pre-esistenza,
prima della caduta sulla Terra,
prima della rivolta nel dolore,
tu volavi lieve, nei giardini della pre-eternità,
poi ti allungavi, sopra i gelsomini Quote rosso2.png

~ I giardini della preesistenza (1993)

Questo brano ci fa capire essenzialmente due cose su Battiato:

  • È piuttosto anzianotto
  • Fuma pesante

Sappiamo anche che è nato a Ionia, l'attuale Giarre o forse Riposto oppure Macchia di Giarre ovvero... Cristo benedetto! Non avevano niente da fare che cambiare nomi alle città?!?

[modifica] Studi e Formazione

Sugli studi compiuti da Battiato, per il 99,9% da autodidatta come dimostra l'alta padronanza della pronuncia delle lingue da lui conosciute, è più facile elencare tutto ciò che non ha mai fatto piuttosto che il contrario:

  • Non ha mai studiato idraulica[1]
  • Non ha studiato veterinaria (pare sia dovuto a ciò l'estinzione del Cinghiale Bianco tanto rimpianto in una sua canzone)
  • Non ha studiato poliscengottoliterminologia, disciplina inesistente (tant'è che il link è e rimarrà rosso) e forse solo per questo mai studiata da Battiato.

Per il resto ha studiato tutto, anche questa cosa qui.

[modifica] Attività

Battiato Einstein.jpg

Non si è capito ancora chi dei due fu il vero inventore della bomba atomica

Sebbene noto anche su Alphacentauri come cantautore, Franco Battiato ha fatto di tutto in vita sua, dal pittore (attività iniziata perché non trovava una palletta scarica-stress)[2] al regista (suoi Ben Hur, Cabiria e Ultimo tango a Parigi), dallo sceneggiatore teatrale allo scrittore. Secondo alcuni studi nessun uomo comune avrebbe il tempo per fare in contemporanea tutto ciò, pertanto esiste una sola spiegazione plausibile: non ha ancora il televisore!

Altre attività riconosciute sono testimoniate dalle sue stesse canzoni, tra cui:

  • Critico musicale (Non sopporto i cori russi/ la musica finto rock, la new wave italiana, il free-jazz punk inglese/ neanche la nera africana - Centro di gravità permanente, 1981)
  • Iettatore (Si può sperare che il mondo torni a quote più normali/ che possa contemplare il cielo e i fiori,/ che non si parli più di dittature/ se avremo ancora un po' da vivere.../ La primavera intanto tarda ad arrivare - Povera Patria, 1991)
  • Parafarmacista (Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore/ dalle ossessioni delle ipocondrie/... ed io avrò cura di te - La Cura, 1996)
  • persino Terrorista (Vuoto di senso crolla l'Occidente/ soffocherà per ingordigia e assurda sete di potere/ e dall'Oriente orde di fanatici - Zai Saman, 1988).

[modifica] Boy Talent scout

Pochi lo sanno, ma Battiato nella sua lunga esperienza ha lanciato[3] diverse personalità musicali piuttosto rinomate, come Giuni Russo, Carmen Russo, Clemente Russo, Marta Russo, Orazio Russo, Rene Russo, Alice e Johnny Depp. Ma vista la fine che hanno fatto Giuni e Marta Russo gli altri hanno preferito scaramanticamente tacere il loro trascorso con Battiato.

[modifica] Parte metafisica

[modifica] Origini

Cinghiale.gif

Se stai vedendo un cinghiale bianco significa che ti sei fumato troppe sigarette turche!

Franco Battiato ha sviluppato improvvisamente un suo lato spirituale nel 1988, quando andò a trovare l'allora premier iraqueno Saddam Hussein (Ddl[4]) a Baghdad. Le cause che lo portarono alla scoperta del lato nascosto sono misteriose. Secondo alcuni fu un uomo di una certa età che gli offriva fin troppo spesso sigarette turche sulla via di Damasco (da come si deduce dal brano L'Era del Cinghiale Bianco), secondo altri l'incontro con danzatori sufi dai vestiti bianchi a ruota, secondo altri ancora perché costretto dalla convivenza con Manlio Sgalambro ad estraniarsi e non sentire più i suoi sproloqui. Ma è più probabile che furono tutti questi fattori messi insieme ad accrescere in Battiato la necessità di ricercare altro.

[modifica] La svolta

Il brano E Ti vengo a cercare racconta passo dopo passo il cammino di Franco Battiato verso la via interiore. Inoltre è abbastanza chiaro da poter essere effettuato facilmente da chiunque. Dunque ecco il segreto per essere come Battiato, punto per punto.

  • Avere Qualcuno da cercare, preferibilmente Dio
  • Prenderci confidenza, anche solo per vederLo e parlare
  • Avere piacere nel sentire ciò che pensa e che dice
  • Avere bisogno di quel Qualcuno
  • Non accontentarsi di piccole gioie quotidiane
  • Fare come un eremita che rinuncia a sé
  • Cercare l'Uno al di sopra del bene o del male
  • Essere un'immagine divina di questa realtà
  • Aggiungere abbondante Colla vinilica
  • Lasciare riposare due-tre giorni

Facile, no?

[modifica] Sufismo

Trovata la sua via le sue canzoni sono diventate un po' tutte echi di danze sufi, diventate famose in tutto il mondo per essere state ascoltate in contemporanea dalla massima autorità cattolica (papa Giovanni Paolo II) e da quella islamica (Saddam Hussein). Mancavano i rappresentanti Buddhisti ed Ebraici perché stavano giocando a canasta con Shiva. Tra queste ricordiamo opere il cui significato, espresso già nel titolo, sarebbe chiarissimo persino per un neonato, perciò trovatene uno che io non ci riesco: L'Ombra della Luce, Oceano di Silenzio, Il Cammello e la Grondaia, Finché la Barca va' . Appurato che sia passato al sufismo, resta da capire in cosa consista la sua attività sufica. Assodato che i sufisti girano e girano e girano su se stessi, dovremmo immaginare lo stesso di Battiato. Oddio! Non poteva farsi Monaco Zen?!? Ora ho quest'immagine di lui che gira e gira e gira per la testa... Fatelo smettere, per carità!

[modifica] Sgalambro

Secondo quanto detto prima Battiato iniziò la sua ricerca interiore anche per sfuggire a Manlio Sgalambro e ai suoi sproloqui. Ma chi è costui? Per saperlo dovremmo tornare indietro di qualche evo, e circa a millemila anni fa. In quel tempo si era nel passato, ma tutti pensavano di vivere nel presente. Tra quelli esisteva Sgalambro, un uomo mezz'uomo intento a pestare bacche allucinogene in un mortaio per ricavarne LSD. A quei tempi misure precauzionali per gli addetti al pestaggio non esistevano, così il buon pestatore inalò tanti di quei fumi allucinogeni da fargli sviluppare una sorta di immortalità (difatti campa tutt'ora) e sparare cazzate. Cose del tipo:

Ritieni il seme
Duecentocinquanta milioni di spermatozoi
in un solo orgasmo
Un solo uomo può popolare la terra
(Tao, 1995)

Perché secondo Sgalambro un uomo riuscirebbe a farsi ben duecentocinquantamilioni di donne in un colpo solo. Così venne presto cacciato dal laboratorio in cui lavorava e si ritrovò a mendicare. Un giorno di pioggia Andrea e Battiato incontrano Manlio per casa... Sgalambro si era cioè introdotto in casa Battiato per rovistare nel frigo e rubare qualcosa da mangiare (per la cronaca non esiste nessun Andrea, ma la canzoncina faceva più o meno così...). Ma capitò male: difatti Battiato è vegetariano estremo e pertanto in frigo c'erano solamente foglie di lattughe liofilizzate e fiocchi d'avena di Kamut. Battiato rientrando vide Sgalambro e presa pietà per quell'essere - anche per rimpiazzare il vuoto lasciato dalla perdita del suo koala nano del Borneo Fuffy - lo volle tenere in casa. Non l'avesse mai fatto! Ora gli scrive molti brani tra i più strampalati[5].
Tuttavia quest'esperienza pare sia stata utile per il suo percorso metafisico, in particolare per raggiungere uno stato di Nirvana[6] tale da poter sopportare la presenza stessa di Sgalambro in casa sua.

Alla scomparsa di Sgalambro, avvenuta il 6 marzo 2014, l'artista ha esclamato: Finalmente posso tornare a girare nudo per casa.

[modifica] Opere

[modifica] Dischi

  • 1921: Fitusus
  • 1729: Pollon
  • 1397: Nato sotto il segno dei Fish-and-Crock
  • 9714: Xdono
  • 1962: Delusione d'amore francese
  • 1579: Finché la Barca va'
  • 22 a.C.: Era meglio morire da piccoli
  • 1811: Strano come gli aerei da caccia un tempo, seguendo traiettorie geometriche divine, incontrarono sulla prospettiva Nievski un minatore bruno che sentendo l'odore di polvere da sparo si fece monaco Birmano
  • 1978 a.C.: L'Egitto prima delle sabbie
  • 1979 a.C.: Le sabbie prima dell'Egitto
  • 1980 a.C.: L'Egitto, le sabbie e il Turismo intelligente
  • 19: E mentre all'orizzonte planavano le scatole del Dixan i bambini berberi ammutolivano impietriti
  • 82: L'arca di Mosè
  • 12983: Echoes of house dances
  • 44 gatti (in fila per sei col resto di due): *I risciò di Al-Mukalla
  • 1888: Fisiologica
  • 9: Come un cammello in una grondaia[citazione necessaria]
  • 11: L'ombrello e la macchina da cucire[citazione necessaria]
  • 12: Caffè e ammazza-caffè
  • 13: Le chiavi e la pentola a pressione
  • 33 trentini entrarono in Trento: Pavoni di dimensioni enormi sopra il cielo di Bangkok
  • 80 voglia di té: L'omino del monte ha detto sì
  • 2000: Fleurs
  • 2001: Fleurs 3
  • 2002: Fleurs 2
  • 2003: Fleurs 5
  • 2004: Fleurs -1
  • 2005: Flours (dedicato ai portatori di Celiachia)
  • 3010: Ambarabaciccicoccò e il cinghiale rosso

[modifica] Altre opere

  • Ponte sullo stretto di Messina
  • Cabiria
  • Ursula Andress
  • Manlio ed io - Manuale di sopravvivenza, Longalesi, 2014
  • Tutankamon, opera teatrale in 164 atti, mai messa in scena (chissà perché...)
  • Ho ucciso il mio coinquilino, Sellero, 1937
  • Mi sono sbagliato, Sellero, 1938

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Voci non ancora ben confermate, dicono sia apparso in sogno a un sant'uomo cieco, sordo, muto, paraplegico e che gli abbia rivelato il terzo segreto di Fatima.
  • Battiato è nato prima di sua nonna.
  • Non ha ancora scritto una canzone citando passi dai Promessi Sposi, ma dalla Divina Commedia lo ha già fatto.
  • Si dice fosse stato lo sceneggiatore di un film di fantascienza chiamato L'attacco delle penne stilografiche con l'inchiostro blu ma la produzione è stata annullata per volere degli imperatori della dinastia dei Ming che non gradirono i gesuiti euclidei vestiti da bonzi.
  • Mentre ruotava per imitare i danzatori sufi, ha perso le mutande rimanendo completamente nudo sulla pubblica piazza. Si calcola che ci siano 100.000 persone ancora traumatizzate per l'evento. Tra essi Rocco Siffredi che sperava di essere il solo.
  • La nonna di Battiato ha conosciuto quella di Beethoven.
  • La sua casa di campagna (quella con i vetri cattedrale del gazebo e le lucertole che attraversano la strada citata nella canzone chiamata Giubbe rosse) è dimora/ospizio per vecchi filosofi malandati con problemi alla prostata.
  • Battiato è vegetariano ed è un grande consumatore di funghi thai.
  • Si mormora che Battiato abbia inventato "l'evidenziatore", uno strumento che a suo dire che dona un equilibrio eccezionale.
  • La nonna di Battiato non è mai nata.
  • Recentemente si è parlato di una sua presunta storia con una persona che reputa essere al par suo, rivelatasi poi sé stesso.
  • Un giorno, stancatosi per l'ennesimo sproloquio di Manlio Sgalambro (prima di provare con il sufismo), scaricò la rabbia scagliando con foga un sasso al cielo. Oggi quel sasso è stato riconosciuto come asteroide e porta il suo nome.
  • Durante una recente apparizione alla trasmissione del dissociato Fabio Fazio "Che tempo fa del sabato" ha raggiunto un record tutt'ora imbattuto. È riuscito nell'impresa di parlare per ben 48 minuti della sua colazione mattutina, dilungandosi sul tipo di pane integrale da lui consumato con sacralità e dei benefici effetti[7].

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Sebbene nel 1972 si esprimesse così:
    Quote rosso1.png La portata di un condotto/ è il volume liquido che passa in una sua sezione/ nell'unità di tempo:/ e si ottiene moltiplicando/ la sezione perpendicolare/ per la velocità che avrai del liquido./ A regime permanente/ la portata è costante/ attraverso una sezione del condotto. Quote rosso2.png

    ~ Pollution, 1972

    Ma pare che neanche lui ne conoscesse il significato.

  2. ^ Verissimo: inizia nel 1990 e dal 1993 ha persino esposto in varie città del mondo e ha avuto pure successo! Lo so, non fa affatto ridere. Mi sa che dovrei cimentarmi anch'io nella pittura, se ci riesce lui...
  3. ^ No, non dalla finestra!
  4. ^ Dittatura delle Libertà, partito unico iraqueno che sostituì il precedente partito Forza Iraq (Fi) unendosi con Armenia Nazionale (An) e la Lega Mussulmana
  5. ^ vedi ad esempio la canzone L’ombrello e la macchina da cucire... ed è tra le più sensate!
  6. ^ No, non il gruppo musicale fondato da Kurt Cobain!
  7. ^ È tutto vero, guardare per credere!

[modifica] Voci scorrelate

Strumenti personali
wikia