Formica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Myrmex conquistatrix

Alien

Stato di conservazione

Inestinguibile

Classificazione scientifica
Regno: Formicaio
Phylum: Calpestabilia
Famiglia: Una mamma e tante sorelle
Genere: Scassaminchiae
Quote rosso1 Crumira di merda! Quote rosso2

~ La cicala cazzeggiatrice alla formica operosa
Quote rosso1 Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato! Quote rosso2

~ Formica sindacalista

Le formiche (Mymrmex schiacciata) sono le uniche creature sulla terra che potrebbero spodestare l'uomo dal vertice della catena alimentare e da quella socio-economica. Difatti la loro organizzazione è tale da poter gestire complessi sistemi costituiti da milioni di individui che si infiltrano pian piano nel tessuto sociale delle regioni ospitanti, arrivando fino ai consigli di amministrazione delle più grandi multinazionali del globo. Esattamente come i cinesi. Attualmente sono sotto il controllo di un governo guidato da formiche parte del Luanda e dell'Angola e ampie regioni della foresta amazzonica. Si prevede che tra 10 anni avranno anche un seggio alle Nazioni Unite.

Logo ADS Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 2 agosto 2010 al 9 agosto 2010.

[modifica] Habitat

Le formiche si insediano ovunque ci sia materiale edibile. Lo sa bene chi almeno una volta nella vita ha consumato granaglie nella sua camera da letto sbriciolando come uno stronzo. Nel giro di un paio di minuti la stanza è letteralmente assediata dalle formiche; nel giro di un quarto d’ora hanno già un parere sulla tappezzeria e sulla disposizione dei mobili; dopo mezz’ora hanno cestinato la tua collezione di cd dei Beatles perché altri insetti non devono occupare la loro nicchia ecologica. Con la stessa motivazione ti fanno fuori la collezione di farfalle. E adesso ti voglio vedere a dire alla fanciulla di turno: “Vieni su da me a vedere la mia collezione di formiche?” In prima serata non ti fanno vedere la finale di Champions perché in TV c’è Piero Angela che parla di loro. E non sperare che ti pieghino i calzini.

[modifica] Morfologia

L’esoscheletro in acciaio al carbonio di 5 millimetri di spessore le rende impermeabili, ignifughe, idrofobe, antiaderenti, resistenti alla corrosione, a sforzi di taglio e a compressione fino a 20 atmosfere. Non sono presenti in letteratura valori attendibili di resistenza a trazione perché, se schiacciare una formica è cosa semplice, tirarla per il lungo è tutto un altro paio di maniche. Prove di crash test hanno dimostrato che sono esseri abbastanza intelligenti da abbandonare il veicolo durante le prime fasi di accelerazione. Sulla parte mandibolare presentano tenaglie prensili seghettate e spruzzatori di acido formico che sfruttano in caso di attacco, difesa, o per esilaranti scherzi da bar.

[modifica] Organizzazione sociale

[modifica] Struttura politica

La forma di governo attuata dalle formiche è l'imperialismo comunista monarchico.

Guerra salento-svedese

Effetti del passaggio di formiche legionarie a Foggia nel 1920.

Le formiche per natura sono animali imperialistici. Esse si organizzano in colonie e aggrediscono qualsiasi forma di vita che si trovano davanti, esplorano il territorio per preparare la migliore strategia di invasione e poi attaccano. In poche ore una città può cadere sotto il controllo di un formicaio. I loro eserciti sono costituiti da milioni di individui equipaggiati alla leggera e ben disciplinati. È noto infatti come nella battaglia di Teutoburgo i Romani fossero stati pesantemente sconfitti proprio da un esercito di formiche legionarie. È altresì noto come il governo filocomunista delle formiche vietcong abbia aiutato il governo comunista del Vietnam del Nord a cacciare gli americani dal paese, grazie agli ottimi rapporti, dovuti alla identica ideologia, tra i due paesi.

[modifica] Gerarchia socio-economica

Le formiche si distinguono in:

  • formiche regine ninfomani,
  • formiche operaie,
  • formiche maschi, dette anche “formiche oggetto”.

Le formiche maschio (i formichi) svolazzano qua e là durante la bella stagione e fecondano le formiche regine, morendo subito dopo l’accoppiamento. Una delle domande ancora irrisolte della zoologia è “ma ne vale davvero la pena?”. Il quesito è stato proposto sulla rivista maschile Man Who Never Has To Ask Except In Particular Cases In Which Is Really Necessary, in un sondaggio dal titolo “Nei panni della formica”:

  • il 78% dei lettori ha risposto; “Sì, vita breve ma intensa”:
  • il 20%: “Dipende, lei com’è?”:
  • il 2%: “No, perché io valgo... aspetta ma le formiche ce l’hanno il Wii?”.

Le formica regina viene eletta con la lotta nel fango tra tutte le contendenti o, nei casi meno evoluti, con le primarie. Le formiche regine una volta fecondate scavano un buco nel terreno, ci si piazzano dentro e sfornano uova a ciclo continuo per garantire la sopravvivenza della specie.

Le formiche operaie, di più piccole dimensioni, costruiscono il formicaio, nutrono le larve, mungono gli afidi, raccolgono il cibo e lo trasportano, beccandosi gli sberleffi delle cicale. Insomma una vita di merda.

Alcune specie di formiche, le più evolute, hanno anche le formiche soldato, riconoscibili dalla divisa che portano, che sono in grado di produrre uranio all'interno dei loro formicai. Tali specie sono in grado di sferrare attacchi a piccole nazioni, come Lussemburgo o Malta o Sealand. Attualmente, la Birmania è governata da una giunta militare di formiche soldato.

In natura le formiche non hanno alleati, eccetto i governi comunisti come la Corea del Nord. Tutte le altre forme di vita sono ritenute ostili e pertanto atte a essere conquistate o mangiate.

[modifica] Infrastrutture

Schema Vasi-Comunicanti Tubature

Schema base di un formicaio.

È abbastanza tipico delle formiche subappaltare i lavori. Esse sono specializzate nella costruzione di tunnel, garage o cantine. Sono anche in grado di creare termitai e alveari per conto di terzi. Solitamente le loro tane sono provviste di tutti i comfort, quali aria condizionata, idromassaggio e digitale terrestre.

[modifica] Curiosità

  • Il nemico naturale delle formiche è la scarpa.
  • Le formiche sono talmente tante che per loro organizzare un censimento diventa un casino della madonna.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo