Finntroll

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Beavis e Butt-head headbanging.gif
Heavy Metal!

Questa voce contiene metallo. Si sconsiglia la lettura a donne incinte, bambini e gente troppo sensibile. Per non procurarsi contusioni craniche, evitare l'headbanging davanti allo schermo!
Papacarol.jpg

Papa Woytila urla la sua approvazione per i concerti dei Finntroll

I Finntroll sono un'associazione culturale di troll romani che si cimentano soprattutto nella creazione di dischi d'argilla, da leggersi tramite comodi lettori portatili della dimensione di 2 metri per 2. Le loro sonorità uniscono la musica popolare romana, come quella di Antonello Venditti o Piotta, a musicalità più marcatamente moderne, come lo Zombie Metal o il Turbo Ultra Speed Satan Metal. Sebbene siano una band di origini romane, i Finntroll scrivono canzoni molto spesso in bergamasco, poiché, a detta del cantante "il bergamasco è pieno zeppo di bestemmie".


Quote rosso1.png Il bergamasco è pieno zeppo di bestemmie! Quote rosso2.png

~ Il cantante su perché i Finntroll, anche se sono di Roma, spesso hanno testi nell'idioma di Bergamo
Quote rosso1.png Non avevo mai visto nulla di simile... ma mi è piaciuto! Quote rosso2.png

~ Grande Puffo su un'esibizione dei Finntroll all'arena di Bastardo
Quote rosso1.png WWWRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!! Quote rosso2.png

~ I Fintroll su tutto

[modifica] Storia

I Finntroll nascono a Roma durante il periodo delle persecuzioni ai danni dei cristiani. Due amici, Timo Amaranta e Ian Gingsen, che fanno già parte del gruppo di torturatori cristiani Impaled Nazarene, durante uno show al Colosseo dove avrebbero dovuto entrare in scena subito dopo, per ingannare l'attesa decidono di suonicchiare qualche vecchia canzone popolare. Riprendendo "Sul grande raccordo anulare" di venditti e cantandola con una voce nuova per l'epoca, simile al rigurgito di un maiale appena sgozzato, Gingsen ha l'intuizione... creare un gruppo con quelle modalità. I due si mettono quindi alla ricerca di musicisti con le loro grandi passioni (la caccia al cristiano, la musica popolare e quella brutale che allora veniva suonata solo nelle cripte dagli stessi cristiani e che oggi viene definita metal) e la voglia al tempo stesso di creare qualcosa di nuovo. Con l'incontro tra i due e due fratelli, Salmulo e Mikaelo Kaboom, nascono dunque i Finntroll.

[modifica] Album

Ecco in dettaglio gli album che vanno a comporre la discografia dei Finntroll:

  • Dalli al Cristiano
  • Il Massacro delle Vergini (cattoliche) Tristi
  • Morte al Fedele
  • Il Martello dei Troll Romani
  • Nato dal Fuoco della Gehenna
  • Crepino lassù al Vaticano!
  • Pronto Dio? M'han detto che sei un porco!
  • stupra-stupra-chegoduria
  • Trollall'amarena (EP)

[modifica] Formazione

Gods of metal-mark.jpg

Una rara immagine di un concerto dei Finntroll di giorno (di solito li fanno sempre di notte). Di spalle si può osservare il cantante Timo.


[modifica] Membri aggiuntivi

Nel corso della loro storia, i Finntroll hanno avuto vari turnisti che li hanno accompagnari nelle loro esibizioni live e nella registrazione degli album.

  • Burzum - il noto blackster scandinavo ha fatto la parte della bambina cattiva nella traccia "Sgozzala!" contenuta in "Morte al Fedele"
  • Saddam Hussein - Ha suonato il sax in alcuni pezzi di "Crepino lassù al Vaticano" e ha offerto tutti i campionamenti di esplosioni e colpi d'arma da fuoco usati in tutti gli album.
  • Papa Ratzinger - Nell'ultimo album è lui che dice tutte le bestemmie in tedesco.
  • Marilyn Manson - ha servito a tutti biscottini d'arancia durante la record session di "il martello dei troll romani"

[modifica] Curiosità

  • Timo nel suo tempo libero fa la crocerossina in un ospedale da campo in Bosnia
  • I fratelli Kaboom sono stati convolti in uno scandalo sessuale, dopo essere stati fotografati che si accoppiavano contemporaneamente con 22 suore. Hanno dichiarato, in una recente intervista: "Stavano solamente facendo delle foto per l'artwork del prossimo disco".
  • L'ex presidente della repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi ha assistito a tutti i concerti dei Finntroll negli ultimi dieci anni.
  • Si mormora che Ian abbia una storia con Barbara Bush

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia