Exit poll

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Macchina del caffè.jpg

I potenti server della NEXUS all'opera.

Quote rosso1.png L'Unione è data a millemila punti percentuali sopra il Polo delle Libertà Quote rosso2.png

~ Gli exit poll indovinano ancora le previsioni nel 2006
Quote rosso1.png Che lavoro di merda, farsi un culo come una scimmia che poi la gente non capisce una sega Quote rosso2.png

~ Il capo della NEXUS sul suo stesso lavoro[1].

Gli exit poll, dall'inglese polli in uscita (dai seggi), sono uno dei modi più inutili e divertenti con cui spendere i soldi dello Stato.

[modifica] Cos'è:

Gli exit poll sono sondaggi di opinione svolti durante le elezioni, a seggi aperti, per sondare l'umore del popolo e intuire risultati immaginari, solo perché è impossibile aspettare due ore che escano i risultati veri. È risaputo infatti che gli italiani non siano in grado di aspettare i risultati veri fino al giorno dopo, poiché rischiano di cadere in depressione o di disinteressarsi alla politica.

[modifica] Sì, ma perché?

La vera funzione degli exit poll è però un'altra: fornire argomenti a tutte le trasmissioni che fanno gli speciali post-elezioni, che altrimenti non avrebbero nulla di cui parlare. Così, grazie agli exit poll, parlano di fuffa. Gli exit-poll permettono ore e ore di dichiarazioni inutili del tipo:

Quote rosso1.png Mi sembra evidente che l'Italia abbia scelto, e abbia scelto nella direzione giusta, ma aspettiamo ovviamente i risultati veri. Quote rosso2.png

~ Politico qualunque
Quote rosso1.png Gli exit poll indicano un leggero svantaggio, ma io aspetterei i risultati veri. Quote rosso2.png

~ Politico qualunque, ma dello schieramento opposto

Insomma tutte dichiarazioni che saranno smentite nel giro di mezz'ora.

[modifica] Scientificità

Gli exit poll hanno un'attendibilità pari alle previsioni del tempo. Un inviato, probabilmente sottopagato e precario, viene invitato/costretto a fare domande agli individui in uscita dal seggio, individui che ovviamente non avranno nessun motivo di dire la verità. È possibile così vedere il candidato del Partito Pensionati sulla soglia di Palazzo Chigi a stappare lo spumante del discount per aver vinto un immaginario seggio in parlamento o il partito dei Radicali con il 40 % delle preferenze. Tali notizie hanno portato poi al suicidio di numerosi membri dei partiti, una volta noti i risultati veri.

[modifica] Etimologia

Gli esperti sono incerti sul reale significato del termine inglese. Alcune ipotesi:

  • Uscita per polli
  • Pollo in uscita
  • Sondaggio in uscita per vedere tutti i polli che ci credono

[modifica] Voci correlate

[modifica] Note

  1. ^ Povero Fabrizio Masia
Strumenti personali
wikia