Estinzione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Tilancino
ATTENZIONE!!!

Questo articolo è un coacervo di disperazione. Nonciclopedia declina ogni responsabilità riguardanti gli effetti deleteri della lettura del seguente articolo, quali: odio profondo verso l'umanità, desiderio di morte, tentativi di riportare in vita antiche specie animali ormai scomparse, pericolose spedizioni alla ricerca dei presunti esemplari ancora esistenti, assalti ai musei di storia naturale e tutte le catastrofi che ne possono conseguire.

Cucciolo di tilancino
Dinosauro salva i mammiferi dall'asteroide

La vera causa d'estinzione dei dinosauri: l'altruismo.

Bouncywikilogo
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Estinzione
Quote rosso1 Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno... Quote rosso2

~ Paleontologo su esseri estinti.
Quote rosso1 Everyone out of the pool... The gene pool, that is[1]. Quote rosso2

~ Richard Dawkins su estinzione.
Quote rosso1 Una strana, brutta storia... quella dell'estinzione. Conosciamo il braccio armato: la selezione naturale. Ma il mandante occulto? Chi ordina le esecuzioni? Quote rosso2

~ Carlo Lucarelli sull’estinzione.

Dicesi estinzione il tirare le cuoia di una determinata specie di organismi viventi.
Le specie estinte sono morte. Tutte! Nessuna di esse si nasconde sugli altopiani della Siberia, fra le giungle indonesiane o nel triangolo delle Bermuda. Sono morte. Punto. Fatevene una ragione!Microcebo pigmeo

[modifica] Cause

Tizio usa un estintore contro le fiamme

Un'estinzione da manuale.

Le cause di questo tragico fenomeno possono essere molteplici:

  • Dimenticarsi come si scopa.
  • Il repentino cambiamento dell'ambiente in cui la specie vive, come ad esempio un vulcano che si trasforma in ghiacciaio, un fiume che diventa una nuvola, rifiuti radioattivi scaricati in grandi quantità da enti locali e così via. Per dimostrare ciò, è stato condotto un esperimento in un acquario, ed è stato dimostrato che se si porta la temperatura dell'acqua a circa 2 gradi si ottiene un cambiamento dell'ambiente e i pesci si estinguono.
  • La comparsa di una specie più cazzuta che rivaleggia con quella preesistente rubandole le risorse per il sostentamento. Tipo gli zingari che scacciano i marocchini dai semafori o gli extracomunitari che soppiantano i terroni quali causa di tutti i mali in Padania.
  • Rapimento alieno.
  • Un estintore.

[modifica] Come accorgersene

Mammuth incastrati

E poi ti chiedi perché si siano estinti...

I campanelli d'allarme che avvisano il culo della specie di essere in pericolo sono due:

  • La diminuzione della vitalità degli esemplari che la compongono con comparsa di sintomi preoccupanti quali asocialità, depressione, perdita dell'appetito, strano interesse per La vita in diretta.
  • La riduzione del numero di esemplari.

In linea di massima, si può dire che una popolazione di 5 esemplari, di cui 4 maschi e 1 femmina, in un habitat molto limitato, sono considerati i limiti al di sotto dei quali una specie corre un serio rischio di estinzione, oltre che di gang bang.

Le specie più fragili sono quelle più specializzate che occupano ristrette nicchie ecologiche, come l’Homo africans italicus di Lampedusa, minacciati dalla sempre più alta presenza dell’Homo africans africans.
All'estremo opposto troviamo invece le cosiddette specie coltellino svizzero: estremamente diffuse e adattabili, mangiano di tutto e si arrangiano come possibile. Fra queste ricordiamo: i topi, le mosche, gli scarafaggi, i napoletani, le sedie, gli zingari, i democristiani e la Pimpa. Essi non corrono alcun rischio d'estinzione a meno di eventi straordinari su scala planetaria, quali la seconda venuta di Gesù Cristo o la caduta della Luna.

[modifica] Il tasso di estinzione

Super Mario su un plesiosauro

Ho detto che le specie estinte non si nascondono da nessuna parte? Il Regno dei Funghi non è nessuna parte.

Il tasso di estinzione è un mustelide burocrate che si occupa di tener conto delle specie in pericolo d'estinzione e far rapporto al WWF.
È possibile avvistare questo tasso mentre se ne va in giro vestito di tutto punto, in stile contabile, con un taccuino in mano sul quale prende appunti riguardo gli ecosistemi che lo circondano. Alcuni malpensanti dubitano che esso si limiti a fare un semplice elenco e che in realtà scriva su ben altra carta. Purtroppo non lo sapremo mai, gode dell'immunità ambientale.

[modifica] Estinzioni di Massa

Una estinzione di massa è un periodo geologicamente breve durante il quale vi è una massiccia scomparsa di molte specie e la sopravvivenza di altre che mangeranno, berranno e balleranno sulla loro tomba.
La definizione deriva dalla prima estinzione di questo tipo mai descritta, avvenuta a Massa, in provincia di Massa Carrara. È qui che infatti si è schiantato il sasso spaziale spropositatamente grosso che ha fatto soccombere dinosauri, grifoni e unicorni rosa.

[modifica] Estinzioni moderne

La maggior parte delle estinzioni avvenute in era moderna sono diretto o indiretto risultato delle azioni umane. Unanime il parere dei biologi: estinzioni ben meritate.
Se queste idiote creature si fossero evolute in modo adeguato avrebbero potuto combattere l'uomo o, quantomeno, integrarsi nella nostra società e diventare specie addomesticabili.

[modifica] Evitare l'estinzione

Riccio che si accoppia con una spazzola

Ecco perché i porcospini si stanno estinguendo.

Coccodrillo con maglietta I beat extinction

Uno dei pochi animali riusciti nell'ardua impresa.


Al contrario di quanto si possa pensare, salvarsi da questa fine orribile non è solo possibile ma esistono anche diversi metodi, fra i quali:

[modifica] Prendersi la rivincita: resuscitare un essere estinto

La scienza moderna è da tempo al lavoro sul sogno erotico più sfrenato di ogni paleontologo: riportare in vita gli animali estintiDodo bird.
All'apparenza un'impresa impossibile, finora due gruppi di scienziati ci sono riusciti: il team di John Hammond e quello con un laboratorio sull'isola Cannella. Purtroppo entrambi hanno fatto una brutta fine: uno divorato dalle sue creature e l'altro, prima sconquassato un certo esperimento genetico ribelle e poi raso al suolo da un vulcano. In definitiva, mai scordare la massima di Dean Winchester: Ciò che è morto deve restare morto!

[modifica] Curiosità

Icona scopa
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il 99,9% delle specie mai esistite sulla terra sono estinte. E poi dicono che uno si abbandona al pessimismo.
  • Recenti studi dimostrano che l'essere più resistente all'estinzione in assoluto è il mutuo. Seguito a ruota dalle zanzare.
  • Nel film Jurassic Park, per sbaglio, i dinosauri sono stati davvero riportati in vita.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Altri progetti

[modifica] Voci estinte



Le catastrofi che affliggono l'umanità

Persone e/o Animali Entità, siti e oggetti Inclassificate/Inclassificabili/Squalificate
Clicca su una categoria per espanderla.
Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo