Doppio gioco

Nota disambigua Oops! Forse cercavi il film con la topolona che gioca a nascondino?
Simbolo di Dolce & Gabbana

Il simbolo del doppio gioco.

Quote rosso1 Ahahah, ke ridere! Come potere pensare che noi siamo spie russe? Noi non sapere nulla su bomba atomika in costruzione in Area 51 nel Nevada e piani per l'invasione della Siberia! Voi americani siete proprio strani, da! Quote rosso2

~ Ethel Greenglass mentre si dà la zappa sui piedi

Il doppio gioco è una pratica birichina molto in voga fra "talpe" e giocatori di baseball. Si basa sulla prontezza di pigliare la palla al balzo quando se ne presenta l'occasione e di non farsi pigliare in caso di smascheramento.

[modifica] Nello spionaggio

Il doppio gioco venne inventato da Annibale alla fine della seconda guerra punica per tentare di risollevare l'esito di un conflitto partito tanto bene che era un peccato non terminarlo per il meglio.
Oppio afghano

Un gioco d'oppio, da non confondere con un doppio gioco.

Gli andò male: nonostante la sua preparazione e scaltrezza, la spia inviata venne scoperta e i piani del grande condottiero andarono in fumo, proprio come Cartagine.
- Annibale: “Santa paletta! Mi chiedo come abbiano fatto a sgamare il nostro agente, era il più astuto dell'intero esercito!”
- Soldato: “Eh, ma anche lei, comandante. Proprio un elefante doveva scegliere come "talpa"?”

Nel diciottesimo secolo fu Benedict Arnold a sfoggiare un disonorevole doppio gioco, passando informazioni ai britannici. Arnold era un forte patriota, ma una sera di giugno del 1782 i suoi ideali subirono un duro colpo quando, in seguito a una sonora sconfitta a merda, cominciò a essere canzonato dai colleghi generali con i quali giocava, che iniziarono a chiamarlo "Tarzanello Benedetto". Tarzanello Arnold non riuscì mai a digerire quella disdicevole onta nei suoi riguardi e decise da quel giorno di rinnegare il suo cuore americano.
I tempi più recenti offrono il caso Rosenberg come fulgido esempio di doppiogiochisti: i coniugi Rosenberg eseguivano egregiamente il loro lavoro di informatori per la Madre Russia. Lo facevano così bene che il comando russo cominciò a diventare sempre più incontentabile:

Quote rosso1 Le informazioni sulla bomba atomica che ci avete inviato sono molto interessanti. Ora inviateci anche la bomba atomica! Quote rosso2

E da quel momento per i coniugi Rosenberg furono cazzi amari, talmente amari che la vicenda si risolse con il loro arresto un giorno di marzo del 1951. Da quel dì i Rosenberg poterono friggere uova e patatine direttamente sulla sedia elettrica...

[modifica] Nel baseball

Rissa nel baseball

Non si sa se il doppio gioco nel baseball sia effettivamente efficace, quello che si sa per certo è cosa provoca.

Nel baseball l'essenza del doppio gioco non cambia granché. Esso viene eseguito dal catcher nei confronti del pitcher. Come si sa, il primo dà informazioni al secondo sul tipo di lancio da eseguire. In caso di catcher doppiogiochista, la fantasia la fa da padrona:

Quote rosso1 Fa' il tiro della pantegana, vedrai che non la prende! Quote rosso2

Quote rosso1 Falla rimbalzare per terra, si può fare, te l'assicuro! Quote rosso2

Quote rosso1 Lanciala direttamente in tribuna! Quote rosso2

Quote rosso1 Colpisci il battitore in testa, Heinz! Ho il sospetto che sia giudeo! Quote rosso2

Quote rosso1 Aspetta 61 secondi prima di lanciare, così ti concentri meglio! Quote rosso2

Una volta i Milwaukee Brewers ebbero la meglio sugli Atlanta Braves perché il loro ricevitore riuscì, tramite gesti, a convincere il lanciatore a lanciare la palla con la nuca, causando la sua rapida eliminazione.

Strumenti personali
FANDOM