Disturbo dissociativo dell'identità

(Reindirizzamento da Doppia personalità)
Santi Licheri
Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.
Jessica Fletcher
ACCUSA!
Questo articolo è stato accusato di non essere divertente o di violare espressamente le linee guida di Nonciclopedia, anche se è ben scritto. Presto o tardi sarà celebrato un processo con tutti i crismi.
Jessica Fletcher sta indagando sul caso. Non dubitate! Presto avremo un verdetto sicuro e irremovibile. Intanto l'autore (o il suo avvocato) può comunque cercare di discolparsi qui.

   Gnome-speakernotes?
Accusa: Tormentoni, super-diretto/colloquiale, nonci-inside a sproposito e listoso. L'argomento forse merita di meglio.
Firma dell'Ufficiale di Polizia e data: Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Pulotto
WEDHROMoai Wedhro 08:43, nov 14, 2017 (CET)

Quote rosso1 Vattene via e non farti più rivedere! Quote rosso2
~ Gollum sul disturbo della stitichezza doppia personalità
Quote rosso1 La sicurezza è una priorità del governo Quote rosso2
~ Qualcuno qualche tempo prima di annunciare tagli alla sicurezza sul disturbo della doppia personalità
Quote rosso1 YYYAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaa...grrrrRRRRRRR ROARRRRRR MUUUAHHHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!! Quote rosso2
~ Flippy colto nello scambio di personalità
Quote rosso1 Io non soffro di disturbi di doppia personalità, e nemmeno io Quote rosso2
~ Dr. Jekyll giustificandosi con lo psichiatra

Il disturbo dissociativo dell'identità, o disturbo di personalità multipla, volgarmente noto come doppia personalità, è un disturbo psicologico che si manifesta quando una stessa persona sembra possedere, in momenti diversi, carattere, pensieri e ricordi diversi, come se si trattasse di due menti distinte nello stesso corpo. Cazzo scrive sto qua? Qui siamo su Nonciclopedia, non si possono scrivere cose vere. Allora, il disturbo della doppia personalità è quando sei brutto, quasi calvo, e stai accompagnando due mezzi-uomini a Mordor e la notte cerchi di scacciare te stesso. Oh, ma chi è questo che vandalizza il mio articolo serio? Va be', continuo io.

Bambino con ombra

Cappuccetto rosso con il suo lato oscuro

[modifica] Tipi di sdoppiamento della personalità

I disturbi della doppia personalità si classificano in base alla contrapposizione di carattere delle personalità espresse.

[modifica] Buono-malvagio

Tutto chiaro, una delle personalità è buona, l'altra invece malvagia. Ispirano numerosi libri, film, ecc. Esempio di persone affette: Admin di Nonciclopedia e Flippy

[modifica] Razionale-Passionale

Anche qui tutto chiaro. Una persona calma, pacata e non socialmente pericolosa diventa improvvisamente un violento omicida. Esempio di persone affette: Chiunque di fronte a uno di loro.

[modifica] Asociale-Re della serata

Midna di The Legend of Zelda Twilight Princess

La doppia personalità di una nonciclopediana

Sdoppiamento di solito indotto da massicce dosi di alcol. Esempio di persone affette: nerd.

[modifica] Genio-Idiota

Avete presente quelle persone che sembrano truzzi o bimbiminkia mentre in realtà sono personalità dalla grande cultura e fine creatività? Nemmeno io.

[modifica] Personalità simili

Di solito non vi è una notevole differenza di carattere, salvo che la persona cambia spesso opinione su alcune questioni. Esempio di persona affetta: Silvio Berlusconi

[modifica] Personalità compresenti

Le due personalità vengono espresse allo stesso tempo. Probabile spiegazione della sindrome di Caps Lock a singhiozzo.

[modifica] Sdoppiamento da Nonciclopedia

A volte si verificano dei conflitti tra nonciclopediani su cosa scrivere in una pagina. Se i due nonciclopediani sono in realtà lo stesso nonciclopediano allora si ha questo tipo di sdoppiamento della personalità. Esempio di persona affetta: L'autore di questo articolo. Che sono io, non quel niubbo che ha scritto il resto della classificazione.

[modifica] Cause, diagnosi e cura

Le cause di questa malattia sono ancora ignote. Ma di nuovo? Comunico ufficialmente all'altro tizio che continua a vandalizzarmi la pagina che deve leggere di più perché non sono ignote. Invece sì. Invece no. Sì. No. Sì. No. Sì. NO, NON SONO IGNOTE!. Ok, ma dopo quell'altro, chiunque sia, mi deve fornire una fonte [citazione necessaria].
Per la diagnosi il soggetto necessita di costante osservazione per rilevare tutte le incongruenze nei suoi comportamenti. Ma attenzione: il soggetto potrebbe non riconoscere di avere il disturbo se una personalità non riconosce l'altra. Ben detto, la prima frase intelligente dall'inizio dell'articolo!
Le possibili cure sono le seguenti:

  • Leggere Nonciclopedia
  • Evitare di leggere Nonciclopedia
  • Questa pagina qua
  • Quella pagina là
  • Psicofarmaci. Possono aiutare. Non è vero, se usati male possono peggiorare la situazione.
  • La personalità che si sveglia prima la mattina avvia una lunga causa giudiziaria per sfrattare l'altra. Il metodo è di gran lunga il più efficace, infatti la personalità che inizia la causa di solito si stufa di aspettare il risultato e se ne va da sola.

L'ultimo metodo è di gran lunga il più efficace.

[modifica] Esempi di persone affette

[modifica] Curiosità

Icona scopa

  • Non so cosa scrivere nella sezione curiosità, quindi concluderei l'articolo.
  • Tu non sai cosa scrivere, chiunque tu sia. Allora...
  • Su 1000 intervistati consci della loro malattia 2000 si sono detti fiduciosi che riusciranno a guarire.
  • Se soffri di questo disturbo e ti senti raccontare la descrizione delle figure di merda combinate dall'altra tua personalità non ti agitare. Agisci con estrema nonchalance. Se ti conoscono poco puoi addebitare le colpe al tuo fratello gemello (anche se non esiste). Funziona anche al contrario: se stanno per darti 20 anni per omicidio puoi dire che è stata l'altra tua personalità a farlo. Che cazzata, è impossibile fingere un disturbo psichico. Io dico che è possibile.
  • Mentre scrivevo l'articolo sono guarito dal mio disturbo della doppia personalità. E anch'io.
  • E comunque con la schizofrenia non sarai mai solo
Punk rooster

Classico disturbo della personalità punkettara

[modifica] Pagine che condividono una personalità con questa

Icona cacca argento
Icona cacca argento
Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 27 luglio 2008 col 33.3% di voti (su 18).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Segnala un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni

Strumenti personali
FANDOM