Discussione:Metallaro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Le 100 regole del metallaro perfetto Spostato quì


[modifica] Discussione

Cari figlioli, i thrasher non sono usuali a indossare anfibi, ma le vecchie e belle scarpe da ginnastica (generalmente Reebok) ... su' su', correggiamo.

Ma la descrizione dell' epic metaller si addice di più a un power metaller. Vorrei correggere, ma non posso.--Power metaller 97(disc) 11:32, feb 4, 2012 (CET)

I metallari non ascltano solo metal. Io sono metallaro ma ascolto anche i REM, i Talk Talk e adoro una delle sigle di Miami Vice. -- ɥ — ǝ ɥ — ǝ 21:18, 25 nov 2008 (UTC)

METALLARI DI MERDA andatevene a fanculo voi che li ascoltate e loro che le cantano. Finocchi! =D Ma sto sito è un offesa da un truzzo o un auto presa x il culo? che il Metal regni sovrano in eterno!!

Ma anche no. --Zaza 13:43, 15 mag 2007 (UTC)
invece direi proprio di sì.
Ne sei proprio sicuro/a? --Zaza 18:22, 15 mag 2007 (UTC)

ma certo, al 200%..dopotutto senza nutella sarebbe 1mondo migliore,ma senza metallo..nn sarebbe garantita la sopravvivenza all'90% del genere umano..siamo o no la razza dominante??

No. Ti sbagli.
E se osi contraddirmi un'altra volta, ti banno a vita. ^_^
Muawhauhuwhuahwuhauhwua!!! --Zaza 13:50, 16 mag 2007 (UTC)
CERTO CHE LO SIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Io amo la sigla delle Sailor Moon-- Mr.Bean ( Sportello Reclami ) 12:30, 16 mag 2007 (UTC)
Io preferisco quella di Occhi di gatto. --Zaza 13:50, 16 mag 2007 (UTC)

già sailor moon nn è male in effetti..ma consiglio vivamente anche quella delle superchicche..fantastica.. ps:mi trovo ancora nelle condizioni di contraddirti,ma ti prego di risparmiarmi :)

Berrò un po' di limoncello e poi deciderò se risparmiarti... --Zaza 22:38, 16 mag 2007 (UTC)

perfetto. grazie della magnanimità...

Metal rulesss!!! XD XD Questa pagina è fantastica!!! XD

i manowar fanno cagare! BUahAHUuhahAHaHuhUHUHAHUahah

In effetti ho riso parecchio anche io XD.--Shiruba 18:18, 27 giu 2007 (UTC) --93.145.205.79 22:53, 11 feb 2009 (UTC)

Daghi mami ghahiii!!!!!! :PPP--80.182.93.193 22:19, feb 13, 2011 (CET)

[modifica] w il metallo

me adora il metallo! adoro questa pagina e un giorno domineremo x davvero il mondo!METAL OR DIEEEEE! by MetallaraGevonese

MASCHILISTI... >:-(

  • Il Mio Ragazzo E' Metallaro E Urla Sempre STAY METAL. DA Aggiungere Alle Frasi Del metallaro. Oh Sapete Che Io Sono EMO? Mi Dice Sempre Emo Di Merda... :(*

" MACHICAZZOSENEFREGA" (il popolo che evocava il soccorso di un eroe ma per fortuna arrivò Xena e uccise il ragazzo dell'emo )


Questa pagina era divertente, è stata rovinata nel tempo... ma chi cazzo l'ha rovinata così? Modificatela!! Restituitele vigore!


W il Metal!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... e DA NOTARE come la gente APPROVI il sito mentre QUEI BABBI DI TRUZZI hanno un sacco di insulti!!!... facciamoci valere, SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!.... By CliffTheKingOfMetal

Cliff... ma quanti anni hai? Rispondo io per lui: dieci(Ride)

i metallari sn esseri cresciuti in cattività...ormai nn c'è più niente da fare per loro, bisogna solo compatirli e lasciarli alla loro misera sorte...prima o poi finirà quest'era cm è successo a Elvis, Beatles, Quenn, Nirvana....( è che nessuno si azzardi a replicare che il metal vivrà in eterno perchè tt ciò che ha un inizio ha anche una fine ). Scritto personalmente da uno che ha avuto la pazienza e la sfiga di stare con una metallara.( e io nn sono un truzzo )

Bravo, dici cose sagge. Niente dura in eterno

Esatto(Ride)

Conosco dei metallari(in realtà uno di loro andrebbe definito poser, comunque...), ci uscivo e per poco non lo sono diventato anch'io. Ma ho preferito allontanarmi da loro, perché o diventavo metallaro/misantropo/satanista/antitruzzo/growl pure io, o 'ti ammazzo di botte'... il truzzo e il metallaro sono così simili che mi viene da dire che fanno tutti e due cagare... oh, l'ho detto?Ho detto che I METALLARI E I TRUZZI SONO SIMILI?Beh, vi dispiacerà sentirvi dire che sono UGUALI(e non venite a dirmi che ho la sindrome del caps lock, non servirebbe a nulla) Ora reagirete con un 'ma questo è un poser di merda' o con un 'TRADITORE AL ROGOOOOOOOOOOOO!!!!!!666 MA CHE COGLIONE CHE 6'? Ah, no... penso che direte 'oh come ti permetti anche solo di paragonarci ai truzzi?Siamo due cose completamente diverse!Hai capito?!?E POKKODDIO!', dimostrando quello che ho capito solo dopo tanto tempo: la differenza sta nelle due mode distinte e nel fatto che i metallari non sanno creare un rapporto sociale stabile con nessuno... sono il trionfo della misantropia...

In quello che dici c'è un'accozzaglia talmente grande di luoghi comuni che cascavo quasi dalla sedia per il ridere XD Ti prego, non dirmi che credi davvero che se una persona ascolta musica metal è automaticamente misantropo e satanista, e se hai conosciuto dei metallari che lo erano, mi dispiace per te ma la caratteristica che li faceva essere tali non era quella di essere metallari, ma di essere coglioni. Bye --Aki 11:13, 24 giu 2008 (UTC)

No, non lo credo. Credo che i sedicenni metallari(forse è questo che non ho specificato, intendevo i sedicenni) sono degli ipocriti.

IL GRUNGE NON E' MORTO!!! COME NON E' MORTO KURT, VIVRANNO TUTTI IN ETERNO, ALTRO CHE IL METAL! smells like

A me pare che sia morto!!!è stato ucciso da AIM(alvaro il metallaro per gli ignoranti) un bel giorno di primavera quando gli atroci avevano appena finito un loro concerto!

e poi è morto anche lui, vero?... ma per piacere, vatti a fare una birra... voglio dire, io sono sia grunger che metallaro, ascolto sia i Maiden che i Nirvana. Io lo so che sotto sotto tutti voi avete ascoltato Nevermind e avete detto caspita!; sono niente male... però poi siccome i Nirvana non sono metal avete lasciato perdere. Perchè seguire solo un modello? perchè essere tutti uguali?! no vi capisco... sia grunger che metallari odiano i truzzi... sia grunger che metallari bevono birra... allora? Ma'... By Duff

concordo con duff,io ascolto qualsiasi cosa sia rock,quindi punk,metal,grunge,emo...e non sono l'unico.solo che come me ce ne sono pochi e abitano tutti in paesini del ca**o,quindi nessuno li conosce. secondo me nella pagina rocker bisognerebbe parlare anche di questa razza.

graaande! però ti potevi anche firmare xD! si dovrebbe trovare un nome per quelli come noi...che proponi? comunque hai ragione,abito in un paesino del ca**o, di dove sei? duff

Sn d'accordo con quasi tutti voi ma a mio avviso non si dovrebbe definire un metallaro con il soprannome di satanista,anti-emo ecc... Secondo me un metallaro è chi è appassionato di questa musica; chi pensa di essere un metallaro perchè beve birra,fa i sacrifici a satana ecc.. è solo un coglione per me.

Insultate troppo, ragazzi. Specialmente i metallari. E QUESTO NON VA BENE :@ --92.105.44.52 19:44, ott 10, 2010 (CEST)

Io sono metallaro e di conseguenza ascolto praticamente solo metal, ma sono per la buona musica, cioè quella che si suona con uno strumento musicale che sia classica o brutal death metal. Non si diventa poser ascoltando anche rock,punk e grunge ma si diventa quando sostieni di sapere qualcosa sul metal è in realtà non sai niente oppure sostenendo di essere metallaro conoscendo 1 canzone dei Metallica. Comunque W METAL E METALLARI! KEEP METAL ALIVE! MORTE AI TRUZZI BASTARDI!!! By TheReaper96

[modifica] Grande puffo...

...ist krieg. RAAAAHHRRRRRR!--Benihime no baka 20:18, 4 giu 2007 (UTC)

Inserire qui la formulaquesta pagina mi garba assai, non avrei potuto farla meglio

NOI METALLARI SIAMO UN GRUPPO DI GENTE INCAZZATA ED 

ASSASSINA MA CIO NON VUOL DIRE CH NON CREDIAMO NELLA PACE

spe spe,un consiglio sincero:non parlare in collettivo dicendo che siamo incazzati e assassini. Io mi differisco dalla massa erche ho i capelli lunghi e porto delle maglie di gruppi e sono diverso di carattere, ma non contribuisco al farci dare l'immagine di persone cattive malvagie e sataniste. - DCLXVI

ma che cazzo vuol dire??si puo essere metallari senza adorare satana e senza avere i capelli fino al culo!io sono metallaro e non ho ne i capelli lunghissimi e non adoro satana,e non sono un glam,certo sarebbe meglio eliminare il nemico,Emo truzzi ecc pero va bene comunque noi ce ne freghiamo beviamo birra e chi se ne frega di quegli stronzi!!

Io mi differisco dalle masse perché credo che la musica che ascoltiamo non sia così importante... personalmente io adoro il Metal(soprattutto i primi album dei Four Horsemen) ma non sono un lordo satanista(Ride)

Ragazzi ... anche a me piace il Metal ... ma se volete un consiglio al posto di litigare qua .... + Figa e - seghe mentali ... Ciao scècc ....

[modifica] ah ah ah

nooooooo!!!!! bellisssssssssima!!!!! continuavo a ridere!!! siete fantasticiiii!!! grandiosii!!!!!! --84.221.118.113 15:11, 12 giu 2007 (UTC)°_°nemo°_°

Black metal ist krieg in the land of the dead of the dark of the night uolching a blec ors!!!!!

Si scrive "walking a black horse" (camminando un cavallo nero? :s), anche se credo che tu lo sappia. Hai scritto così per vedere se qualcuno leggeva tutto sul serio. Congratulazioni!

[modifica] Ma chi è stato?

Chi è stato a cambiare tutta la pissicologia del metallaro 1? quella del drago e la principessa? prima era veramente carina, adesso fa schifo!!!!

Deve essere stato uno di quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia. --KaosVale--

Probabilmente..... quei bastardi maledetti!!

Non capite un razzo, bla bla bla, com'è ora è sì una merda, avete tolto un sacco di gag divertenti come quelle epic o neoclassical. Niubboni, bimbiminchia, andate su Dragonballarena. :D :D :D ;)

[modifica] Meiosi

Penso che sarebbe il caso di spostare le psicologie in un articolo a parte, così è abnorme. A proposito, quella sulla scuola secondo me fa cagare, mentre quella delle metallare a letto è totale. --Manjusri 19:40, 18 giu 2007 (UTC)

Che palle non puoi fare tutto in un articolo a parte, la pissicologia rimane lì --Fulmin 19:41, 18 giu 2007 (UTC)

Qual è il metallaro che ha scritto l'articolo? La parte più divertente è quella dei capelli... Caia 10:33, 27 giu 2007 (UTC)

Quello con l'enfisema polmonare. --Zaza; (eh?) 11:59, 27 giu 2007 (UTC)

Cè qualche anima buona che riporterebbe la pagina al suo splendore originale e tolga quella merda che è stata fatta sulla pagina da qualche stupido niubbo idiota... adesso le varie parti della psicologia eco. fanno veramente schifo....

Ho riportato i tipi dei vari metallari nella psicologia del drago e della principessa in minuscolo ad iniziali maiuscole, tutto in caps faceva schifo. --Shiruba 14:36, 27 giu 2007 (UTC)

Bravo. --Zaza; (eh?) 15:56, 28 giu 2007 (UTC)

(bravA)Grazie X3. Comunque, ho appena notato che la pagina è stata suddivisa in varie parti... ciò mi sembra una buona cosa, ma la psicologia DOVEVA restare lì, altrimenti che senso ha? °_°--Shiruba 15:54, 29 giu 2007 (UTC) Boh io ho modificato in modo da rederlo meno incasinato, poichè versava in condizioni pietose, se non va bene qualcosa ripristinate pure ^^ --SH 17:07, 29 giu 2007 (UTC)

Beh, sul fatto che era incasinato hai ragione... però... io aspetto di vedere cosa ne pensano gli altri utenti, è meglio°_°.--Shiruba 18:35, 29 giu 2007 (UTC)

[modifica] Immagine utilizzabile

Borchie.jpg

[modifica] primo

E' il mio primo commento su nonciclopedia e sono un po EMOzionato... bene basta con le cagate. Secondo me è da fare veramente un partito metallari uniti, tutti i discepoli del Metallo riuniti T_T...

e sticazzi? --Sanjilops 20:57, 18 lug 2007 (UTC)


sticazzi --Erythnul 19.20 21 lug 2007

thosedicks


  • sono con te fratello! Metallo regna! RED DEMON

www.partitometallariunitiitaliani.forumfree.net esiste!!! Anarchista

Ci mancherebbe altro che arriviate voi a creare problemi, cm se nn ce ne fossero già abbastanza in qst paese..è meglio che stiate dove cavolo siete a ingozzarvi di birra, pazzi

Dio santo, Buddah, o cosa cazzo sei... fulmina 'sti poveri pezzi d'alluminio e falli svegliare... prima che inneggino seriamente la rivoluzione..

I primi che dovrebbe fulminare sareste voi! VOI avete contribuito a questa società...io sono con loro perchè il metal è rimasta una delle poche musiche serie e vere ancora sopravvissute; mica l'house di merda e l'hardcore: questa è musica che la società impone ai giovani!! E io non mi faccio imporre niente da nessuno! Quindi, in conclusione, onore al metal! E 'fanculo alla techno.

Perdipiù il metallaro che beve litri birra si tratta di uno stereotipo datogli dalla società; ora ditemi, come un cristiano qualsiasi penso che anche il metallaro abbia diritto a una birra. Un vero metallaro è chi ascolta e chi sa fare metal senza farsi imporre niente dalla società. Io sono metallaro ma non bevo quasi niente se non a cena una birretta, massimo due; quindi per favore smettiamola di fare di tutta l'erba un fascio e siamo obiettivi. --Cappelladiporcino 12:52, giu 29, 2010 (CEST)

[modifica] Tristezza totale

Questa pagina è diventata l'ombra di sé stessa. Le parti divertenti, quelle sulla psicologia, sono state scorporate, mentre quelle più cattive hanno fatto una finaccia... Così la pagina non fa più ridere, anzi, non fa più niente. Ha perso ogni ragione d'esistere. Salvatela, anche a costo di fare un rollback a due mesi fa. --Manjusri 23:38, 17 ago 2007 (UTC)

[modifica] nota a piè pagina

ho aggiunto una nota apiè pagina, datemi una mano ad evolverla :)

peccato che abbiate cancellato la nota a piè pagina, era divertente. se ve la siete presa per quello che c'era scritto siete davvero un pò dei tristoni. nessuno con un pelo di autoironia quì, questo sito sta diventando sempre più triste.


ehm.. Ciao a tutti. Mi sono iscritta su Nonciclopedia da poco tempo ma la leggo ormai da quasi un anno. E già, mi fa ridere davvero tanto. Io devo ammettere di essere una metallara ma tutto ciò che la comunità ha scritto sul metal, metallari ecc. non mi offende affatto. Anzi, tutte le volte che rileggo questi articoli crepo di risate perché li trovo davvero simpatici e carini. È giusto che uno esprima la propria opinione sui metallari, come tutti gli altri la esprimono magari sui punk, truzzi e così via. Fine. --Noaibimbiminkia 10:23, 7 set 2007 (UTC)


[modifica] Video metall-ano e baby-punk

Che ne dite degli ultimi video da me inseriti?


manica di stronzi!!!il metallo regna sovrano!!!

sì, ma fanno troppo ridere

[modifica] ERRATA CORRIGE

Raga correggete MIMETIC METALLER, non ci vuole nè la y nè l'h. Controllate sul vocabolario se avete dubbi, io l'ho fatto.

Ho modificato, ma non potevi farlo tu? lo sai che sei libero di scrivere quello che vuoi, no? (stronzate a parte) --Komet 08:47, 22 set 2007 (UTC)




GrassettoMA CHE IL METALLO SIA IN ETERNITAA VITA!!!!


[modifica] Cazzi mia

Voglio per una volta farmi cazzi mia su Nonciclopedia. Non ti va bene? O'picchiami. Vorrei sapere se esiste il "mimetic metal" o no. Nel dubbio... Buon (ma anche no) dio (minuscolo) qualcuno mi può rispondere?

METAL FOREVER!!! Distruggeremo i truzzi, fracasseremo gli emo, triteremo poser.Regneremo sovrani.Grandissima pure questa pagina(Soprattutto le 100 regole del vero metallaro!Grande Nonciclopedia! UP THE IRONS!!! -Miss Spookiness666

Non mi risulta che le pagine di discussione servano per dire cose tipo: viva il metallo, emo a morte, ecc... --KaosValeDemente 22:08, 21 ott 2007 (UTC)



È vero nn è quello lo scopo ma così è piu divertente!!!

[modifica] Sotto accusa.

Io non lo cambierei, per me è abbastanza divertente. --Zebedeus 20:49, 4 nov 2007 (UTC)


Dio credevo che i metallari d'oggi fossero meno scemi prmima di vedere la discussionwe di metallaro... ma forse sono sempre gli stessi 4 poser di nerd-metaller a fare i coglioni. Cmq bella pagina, solo rivedrei le frasi tipiche del metallaro e nn vedo dove sta scritto che i metallari nn bevono superalcolici (io e i miei amici alle feste ci attacchiamo direttamente alla bottiglia e mi pare che abbiamo tutti un grande amore per vodka, grappa e sambuca). Poi qualcuno ha ridotto troppo le descrizioni dei tipi di metallaro e sinceramente nn ho capito cosa vuol dire che avril lavigne e i green day erano metal e ora sono punk--82.50.78.231 10:59, 18 nov 2007 (UTC)


Cosaaaaaaaa!!! Green Gay e Avril Lavigne punk!!!! Chi è quel bimbominkia che ha scritto questa cavolata!!! Correggo immediatamente! Viola pure le linee guida!--Gold snake 08:56, 12 dic 2007 (UTC)


I veri metallari se ne stanno zitti in effetti. Non hanno bisogno di plateali bimbominkiate.--Master of Disaster 19:57, 14 gen 2008 (UTC)

I veri metallari sono ormai pochi. Molti di quelli che addirittura conosco anche io mi fanno vergognare di essere patito della musica metal: gente che dice di essere pagano e cose varie e non sa di cosa stia parlando. Quoto sul fatto che non ci ababssiamo ai livello dei bimbominchia... -DCLXVI

I veri metallari se ne fregano altamente della tendenza e non vanno in giro a scatenare rivoluzioni, ma si fanno i cazzi loro in un angolo... i veri metallari sono anche più socievoli di tutti i truzzi messi assieme...

...

Invece quelli che vanno in giro da soli, o in coppie, o in minuscoli gruppi da tre o quattro al massimo, che si mettono la palandrana per incutere terrore a chiunque, che ti guardano storto fino a farti scoppiare se gli dici 'ciao' e non sei metallaro, che si divertono a passare vicino a compagnie truzze e a sentire il loro silenzio improvviso, che si comprano il chiodo, le borchie, tutte quelle cose perché sono 'troppo metal', che ogni giorno si fissano col Metallo, ascoltano musica metal a volumi assurdi 24 ore su 24, che dicono ai truzzi di spegnere la musica techno/house sui telefoni, ma non lo fanno con la musica metal quando sono gli altri a chiederlo, quelli talmente fissati che tengono la musica accesa sui cellulari anche in treno, e che per 'sentire bene una canzone' devono alzare il volume al massimo, a livelli che portano alla fusione encefalica, quelli che passano tutto il tempo a dire 'w metal... truzzi del cazzo... morissero...', quelli convinti di essere più furbi di chiunque(cazzo... ce ne sono tanti...), non sono metallari, o alternativi... sono quelli che vorrebbero essere popolari-lo vorrebbero più di qualunque cosa-ma che non lo sono... e allora cercano di diventare i guerrieri del metallo per rovesciare l'egemonia truzza... che non capiscono che puoi essere alternativo, puoi ascoltare la musica che vuoi, ma non sei obbligato a odiare tutto ciò che credi diverso da te...

Chuck.jpg
Questo articolo ha subito una votazione per la cancellazione indetta il 20 gennaio 2008, al termine della quale è stato deciso di NON CANCELLARLO.

L'articolo è salvo nonostante i dubbi sulla sua comicità, ma l'autore dello stesso, o chiunque stia leggendo, farebbe bene a ravvedersi e provvedere a migliorarlo. Forse la prossima volta non avrà la stessa fortuna...

Non porre ulteriori avvisi di accusa! L'articolo può essere accusato nuovamente solo dopo 60 giorni dall'ultima accusa.

Firmato:
Controfirmato: Chuck Norris


Io lo trovo geniale...magari avrei messo piu' foto e tagliato la parte piu' "offensiva", quella piena di infamate sotto la voce "metallaro vero e proprio". Forse pero' non tutti l'hanno interpretato in chiave ironica... Allora gli emo dovrebbero suicidarsi sul serio, stavolta...

però non credete che nella valigia del metallaro ci siano troppi vestiti? io direi: 1 maglietta, 1 paio di jeans, 1 paio di mutande. tutto nero ovviamente.

Sei una prova del fatto che che i metallari sotto sotto sono truzzi--Fulmin firma.pngPokeball.gif Lancia la tua sfera Poké 22:19, 29 gen 2008 (UTC)

io sono metallaro e non è vero che nella mia valigia metto 1 maglietta, 1 paio di jeans, e 1 paio di mutande, nella mia valigia non c'è traccia di vestiti, perchè io sono metallaro e mi piace crogiolarmi nella mia puzza. LODE AL METALLO

Ahahaha! Potresti identificarti come thrasher XDXD -DCLXVI

Chuck.jpg
Questo articolo ha subito una votazione per la cancellazione indetta il 23 gennaio 2008, al termine della quale è stato deciso di NON CANCELLARLO.

L'articolo è salvo nonostante i dubbi sulla sua comicità, ma l'autore dello stesso, o chiunque stia leggendo, farebbe bene a ravvedersi e provvedere a migliorarlo. Forse la prossima volta non avrà la stessa fortuna...

Non porre ulteriori avvisi di accusa! L'articolo può essere accusato nuovamente solo dopo 60 giorni dall'ultima accusa.

Firmato:
Controfirmato: Chuck Norris


Visto che avete fatto assolvere 'sta pagina, avete il dovere morale di renderla quantomeno leggibile. --Manjusri 23:03, 25 mar 2008 (UTC)

[modifica] SPACCA

Il metallo regna :) cazzo questo articolo spacca di brutto...troppo divertente dio cane. SHU

Che fine ha fatto la sezione psicologia del metallaro? O.o †Đ∆√Ịđ3†

[modifica] Metallaro VS Grungettaro

Dunque... questo articolo è fenomenale... forse più di quello dei grungettari... vabè... comunque io da buon grungettaro, ho esperienza su come i metallari odiano noi grungers (ho un amico Deathster che mi assilla ogni giorno su quanto facciano schifo i Nirvana, e su quanto Kurt Cobain lo faccia cagare, su quanto noi grungettari puzziamo e siamo depressi e che i Cannibal Corp siano Onnilluminescenti) dunque... che ne pensate se posto una storiella su una discussione di msn tra un Grungettaro e un metallaro???


ma perchè nn la smettete di farvi notare cn i vostri modi di fare e di vestire cm se steste andando al funerale? ma poi credete di attirare davvero l'attenzione cn le vostre borchie e tinte nere? ma per favore, la gente nn farà altro che escludervi!!!

Ma perchè non ti fai I CAZZI TOUI? --MetalMad 20:39, 17 apr 2008 (UTC)

[modifica] nn sn molto esperto di qst genere..che qlcuno mi aiuti a comprenderlo

io nn riesco a capire cs ci sia di così bello nel sentire metal...io sento solo gente che urla e bestemmia. se qualcuno riesce a spiegarmi e darmi una valida motivazione percui debba attirare l'attenzione della gente lo acolto...(che nn mi si risponda xvia della chitarra elettrica e batteria che vanno a tutta birra x' l'ho già sentita) Alexanderispanicus N.B: nn sono truzzo,gabber o emo

Questo perchè molte band metallare suonano alla cazzo di cane tipo gli immortal, i pantera e altre teste di cazzo quello è il merd metal.

Devi farci l'orecchio, cominciando dal metal più melodico stile iron maiden e poi ti accorgerai che in realtà non è solo gente che urla o che fa casino con le chitarre, ma un ritmo c'è...--Bellaaa 12:12, 17 apr 2008 (UTC)

Esatto, inizia con i primi dischi degli Iron, ascoltati qualcosa di SUA MAESTA' Van Halen (Hair Metal) e vedrai che il Metal è molto meno "urli e bestemmie" di quanto possa sembrare. Semmai gli urli e le bestemmie sono tipici del PUBBLICO metallaro. Heavy metal rulez! Van Halen for president!--MetalMad 16:53, 17 apr 2008 (UTC)

Gli "urli e bestemmie" sono tipici di death, black e doom metal... mica tutti i generi sono così... e sono solo una piccola parte... Ascolta i rhapsody, e senti che non è solo rumore... sonata arctica, dream theater, Angra e così via... poi comincerai a apprezzare TUTTO il metal. Prova a ascoltare, senza pregiudizi infantili :)

[modifica] L'uomo del monte ha detto...

Divertente ma autocelebrativo --Rosicone 10:47, 30 apr 2008 (UTC)

sta pagina è una figata ho riso un casino anche se sono metallaro anch'io.....ma seriamente in giro c'è troppo pregiudizio......io vado fiero di essere metallaro.....ma i veri metallari non esistono più.....i veri metallari siamo solo noi straight edge e non quegli sregolati che passano le serate a bere e fumare o scopare con le prime che trovano......Hatebreed e straight edge 4lifeeeeeeeeeeeeeeeee! METAL IS MY ONLY FUCKING ENERGYYYYY!!!--Xtrmetaller56 13:19, 13 mag 2008 (UTC)


I VERI MATALLARI?! SECONDO ME SIETE UNO PIU' PAZZO DELL'ALTRO! VE LO DICE UNA PERSONA SERIA, CIOE' UN TRUZZO. IO E LA MIA SPECIE SI CHE SIAMO IN GAMBA...ALTRO CHE VOI... TUTTI VOI PASSATE LE SERATE A BERE, A FUMARE E A SCOPARE! SCIOCCANTI DA MORIRE... POVERO ME...:-°°/ BY TRUZZO.COM

perchè,invece in discoteca cosa fate?muhahahaha

[modifica] Video di un metallaro (per modo di dire ovviamente ;) )

http://it.youtube.com/watch?v=aOoZmOYoqSA

Essendo un newby cazzone, non lo so mettere. Scusate.


--miratex 10:08, 31 mag 2008 (UTC)

ehm... non so che cretino ha detto che truzzi e metallari sono uguali. Ehm...tesoro..NO. La differenza caro piccolo emo tagliuzato è che i truzzi sono tutti uguali. Insomma addio allo stile personale e alla propria individualità. Io sono una che ha uno stile proprio che non si fa venire i complessi se sono metallara, truzza, emo o quello che ti pare! Solo che quando ci sono delle differenze bisogna notarlo, e se sei venuto qui a ROMPERE ti conviene andartene coccoooo!

Credo che intendesse dire che i truzzi e i SEDICENNI metallari sono uguali. Quello sì(Ride)


Oh, e che è che stà voce è immodificabile? non mi verrete a dire che noinciclopedia è in mano a 3 metallari che se la tirano e impediscono di esser presi per culo che TUTTI su nonciclopedia dovrebbero esser presi? Suvvia, sbloccate stà voce!!!

Mah, ci sarà una ragione sul perchè è immodificabile no? E non credo che gli Amministratori siano grandi fan del Metallo :°D--Vanrield 16:28, 8 giu 2008 (UTC)

ma chi cazzo vi pensate di esse voi che gestite sto sito di merda????????? ma andate piuttosto a controllare quelle puttane delle vostre madri brutti stronzi coglioni!!!!!!! W IL METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAL E SE PROVATE AD OFFENDERE DI NUOVO PINO SCOTTO GIURO CHE VENGO LI E VI STRAPPO I POLMONI ANDATEVENE A FANCULO PEZZI DI MERDA

Che paura =) --SalvaZ Blabla 19:15, 31 lug 2008 (UTC)

[modifica] VI UCCIDO

GIURO CHE UN GIORNO VENGO LI E VI STRAPPO I POLMONI A MORSI! MA COME CAZZO VI SIETE PERMESSI DI DIRE QUELLE COSE SUL GRANDE PINO SCOTTO???? PINO HA LAVORATO 35 ANNI IN FABBRICA, SI è FATTO UN CULO COSì PER DUE LIRE NON COME VOI CHE GUADAGNATE MILIONI APRENDO UN SITO DI MERDA E SCRIVENDO STRONZATE COLOSSALI. SIETE RIDICOLI, MI FATE PENA, VORREI TANTO VENIRE LI A SPACCARVI LE VOSTRE TESTE DI MERDA CON UN CRIC!!! IO STO SITO DI MERDA PRIMA O POI VE LO FACCIO CHIUDERE!!!!!!!!! STRONZI FIGLI DI PUTTANA!!!!

90, la paura! CI STIAMO CACANDO SOTTO! Asd --f.87/vuota il sacco/ 10:51, 1 ago 2008 (UTC)

[modifica] VI UCCIDO

CAGONI DI MERDA ANDATEVENE A FARE IN CULO VOI E STO SITO DEL CAZZO MI FATE SCHIFO RICCHIONI!!!!!!! IO AMMAZZO VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rotfl SFIGATOOOO!!!! --SalvaZ Blabla 12:40, 1 ago 2008 (UTC)
Ma cosa fate?! Lo sfottete ancora?? Siete pazzi?! Quello uccide noi e le nostre famiglie!!! Fate tutto ciò che dice se volete vivere!!!


...ma anche no --Rat-luke 12:44, 1 ago 2008 (UTC)
Giusto, mi vado a rinchiudere in un bunker Sì --SalvaZ Blabla 12:45, 1 ago 2008 (UTC)

[modifica] VI UCCIDO

PRENDETEVELO IN CULOOOOOOO!!!!!! STONZI RICCHIONI, VI PIACE IL CAZZOOOO!!!!! CIUCCIA CAZZI DI MERDA VI FACCIO SALTARE IN ARIA TUTTI QUANTI MI FATE SCHIFO

Booooom dei pvezzi, signooooovi! --f.87/vuota il sacco/ 12:56, 1 ago 2008 (UTC)
BASTA. Hai rotto i coglioni, ora è finita. Tu hai perso e noi abbiamo vinto, punto. Vattene. --Rat-luke 12:56, 1 ago 2008 (UTC)

visto che crepo di paura ti faccio incazzare di +.se sei un VERO metaller non ti metti a dire ste cazzate e se ti sfottono TE NE SBATTI ALTAMENTE.morale della favola: POSEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRR!!!!!!!!!

Minchia, è arrivato Unabomber, SCAPPATE VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! --Ronin1982 21:14, 5 ago 2008 (UTC)

che sfigati che mi sembrate! i migliiori sono i truzzi, gli amori miei!

Eh già, come darti torto? --Rat-luke
Ma come stai? --Pronny

magnifico!!! Grassetto

Faccio solo notare che il lapsus a cui si fa riferimento nella pagina in realtà è un'amnesia.

Voi di Nonciclopedia siete dei miti. Io adoro la musica metal ma non mi sono per niente sentito offeso da questa pagina,anzi l'ho trovata parecchio spassosa. Gloria alla Nonciclopedia!


Ho finito adesso di leggere la parte di Nonciclopedia dedicata a noialtri Metallari e mi sono letteralmente piegata in due dalle risate...non ho mai visto cosi tanta ironia e umorismo concentrato in una pagina web:D Grazie di esistere, Nonciclopedia! Valentina

Questo quassù è un poser, ve lo dice un metallaro. Quando ho letto le pagine sul metal mi sono spanciato dalle risate. Nonciclopedia Rules! Metal Reign!

ABBIGLIAMENTO


sbaglio o mancano i metallari con scarpe da ginnastica orripilanti?--Larva 20:28, 5 ott 2008 (UTC)

[modifica] AT WAR WITH SATAN

VI DISTRUGGEREMO..... è SOLO QUESTIONE DI TEMPO... SORGERà IL NOSTRO IMPERO, L'IMPERO DEL METALLO, E VOI VI INCHINERETE DINNANZI A NOI!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!

Che curioso esemplare di essere umano... --UnoDeiTanti 14:44, 14 nov 2008 (UTC)

[modifica] AT WAR WITH SATAN

E IN UN OSCURA NOTTE SACRIFICHEREMO IL TRUZZO, SGOZZATO SUL NERO ALTARE AL COSPETTO DI BAPHOMETH... IL SUO SANGUE VERRà BEVUTO, IL SUO CADAVERE SMEMBRATO, TRUCIDATO E BRUCIATO, SACRIFICATO IN NOME DELL'OSCURO PRINCIPE..... HE'S GOING STRAIGHT TO HELL........

Questo è addirittura più sedicenne metallaro di me--RockScorpion Rompi pure 14:00, 10 ott 2008 (UTC)ver

[modifica] AT WAR WITH SATAN

...............................I'M IN LEAGUE WITH SATAN...........................

Puppa. --f.87/vuota il sacco/ 14:12, 10 ott 2008 (UTC)

[modifica] AT WAR WITH SATAN

FIAMME ETERNE............ DANNATI UNIAMOCI......... L'ESERCITO DEL MALE TRIONFERà...........

Ancora?!? Ecchecazzo!--RockScorpion Rompi pure 14:38, 10 ott 2008 (UTC)ver

[modifica] AT WAR WITH SATAN

______________WORLD FOR SATAN_________________

...zzzzzzzzzzzz...--f.87/vuota il sacco/ 14:50, 10 ott 2008 (UTC)

[modifica] AT WAR WITH SATAN

IT'S DARKER................. IT'S DARKER.............. IT'S DARKER THAN YOU THINK.............

Ma ti diverti?--RockScorpion Rompi pure 15:13, 10 ott 2008 (UTC)ver

Qualcuno mi passa i popcorn? --f.87/vuota il sacco/ 15:13, 10 ott 2008 (UTC)

Li vuoi col formaggio?--Pazzoide 19:42, nov 9, 2009 (CET)

[modifica] AT WAR WITH SATAN =

NERA LA NOTTE.... ROSSO IL SANGUE... GRIGIA L'ANIMA.... VIOLA IL TERRORE.... L'ANIMA DANNATA ESIGE IL RITORNO ALLA VITA.... IL NERO GENERALE NOSTRO SUPREMO GUIDERà L'ARMATA DEI DANNATI... E PIù NESSUNO VEDRà LA LUCE DEL GIORNO....... SEPOLTI SARETE DALLE MACERIE.... DEL VOSTRO MONDO RIMARRà UN SEMPLICE RICORDO CHE SBIADIRà NEL NULLA..... MORTE STRAPPERà LA VITA DALLA VOSTRA CARNE.... PESTE VI DIVORERà CON LA MALATTIA...... GUERRA PIANTERà FRA VOI IL SEME DELL'ODIO.... FAME INCENERIRà LE VOSTRE CITTà.....................

Io mi tocco...--RockScorpion Rompi pure 15:44, 10 ott 2008 (UTC)ver
Tu sì che sai qual è la roba buona
ragazzi,ho un grupp black,scusatemi ma questa la copio e ci faccio una canzone...

Zizza 16:11, 10 ott 2008 (UTC)

Si, ma santo dio, pur essendo "metallaro" questo qua mi preoccupa. Non è che porta sfiga? --Iras95 14:26, 12 ago 2009 (CEST)

Amico, non ti pare di esagerare?? NERA LA NOTTE ROSSO IL SANGUE ecc...non prendertela...anche io sono metallaro (come te suppongo) e ti consiglio di riderci su. Tanto è satira. Mica roba vera. A volte si. Ma anche no. La pagina sui truzzi è la migliore di nonciclopedia: vai a leggertela e vendicati! Ti divertirai te l'assicuro. Comunque non devi prendertela per quello che scrivono i Nonciclopediani. Non vogliono offendere: solo prendere in giro.

Tu stai facendo l'avvocato del diavolo già da un paio di giorni anche in altre discussioni... bene, ma lo sai che non ti paghiamo, vero? Asd --Rat-lukeSelf destruction! 22:44, 11 lug 2009 (CEST)

[modifica] ROB HALFORD

Comunque la citazione di Caparezza non è rivolta ai metallari... è rivolta agli emo! La conosco quella canzone e Caparezza non ha mai avuto nulla contro di noi, anzi, ci difende.

già, ma comunque non è rivolta neanche agli emo, ma al movimento gotico... comunque quella canzone è dei primi tempi...

[modifica] HAIR GLAM METALLARO

MA NOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!! NOI GLAMSTER NON SIAMO FROCI!!!!!!!!! CAZZO, SE AVETE DELLE SORELLE O DELLE CUGINE (DELLE BELLE FIGHE PERò, NIENTE CESSI!) MANDATELE A ME CHE VE LE FACCIO TORNARE CONTENTE! IO VESTO DA GLAMSTER E ASCOLTO I TWISTED SISTER, I RATT, I CINDERELLA ECC. ECC. MA NON SONO FROCIO, ANZI!!!! W LKA FREGNAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però tu ci mandi mammeta ----Zizza 13:01, 13 ott 2008 (UTC)

[modifica] HAIR GLAM METALLARO

AHAHAHAHAHAHAH!!!! NON SONO UN ROSICONE, ANZI LA PAGINA MI HA DIVERTITO, MA CI TENGO A DIFENDERE I MIEI FRATELLI GLAMSTER! GLAM IS RUNNING WILD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W I TWISTED SISTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COMUNQUE MIA MADRE NON VE LA MANDO XD VOI PERò DOVETE PORTARMI LE VOSTRE CUGINE!

Magari togliere il caps lock?--RockScorpion Rompi pure 20:18, 16 ott 2008 (UTC)ver

HAHAHAHA STUPENDA LA PAGINA! e parla un metallaro (vabè che sono prima un nonciclopediano e quindi...) ma... IECCHECCAZZO! avete tralasciato il NU METALLER!!! porca troia errore grave da aggiungere

--87.16.208.102 22:56, 7 nov 2008 (UTC) mi registro? ma no dai...


[modifica] Parti cancellate

posto qui le parti cancellate --SHHot-Line 16:44, 18 nov 2008 (UTC)ver

[modifica] La tipica valigia di un metallaro

  • 2/3 paia di pantaloni, magliette corte, 2 magliette lunghe, intimi vari...tutto esclusivamente nero!
  • radiosveglia per la sveglia di buongiorno (cd a disposizione per la sveglia: Diabolis Interium dei Dark Funeral, Blood Fire Death dei Bathory, Painkiller dei Judas Priest, Ceremony of Opposites dei Samael, The Great Southern Trendkill dei Pantera, e tanti altri dolci risvegli per un mattino carico di energia)
  • chiodi arrugginiti
  • mazza ferrata
  • guanto di lattice (per masturbarsi con più morbidezza
  • megaposter di Burzum che grida "NORSK ARYSK DEATH METAAAAL!!! RAAAAAHHH!!!!"
  • coltello serramanico a sorpresa, con tanto di pistola USP incorporata
  • il "kit del piccolo sadico", con inclusa l'attrezzatura standard per l'asportazione *organi e/o scuoiamento
  • giubbotto antiproiettile
  • 4 Kg di tritolo, chissà, magari potrà servire a qualcosa
  • esplosivo al plastico C4
  • ghigliottina pieghevole, un omaggio alla Francia
  • anfibi magnetizzati
  • set di coltelli da caccia
  • fucile di precisione PSG1
  • RGB6 (per chi non lo sapesse, è un lanciagranate)
  • AKS-74U (di produzione genuina russa)
  • Bibbia
  • Bibbia
  • Bibbia
  • Bibbia
  • Un'altra Bibbia, che mi venisse voglia di bruciarne un'altra...
  • Barbecue per le Bibbie
  • dizionario italiano-norvegese (perché se non si sa parlare norvegese all'estero non si è true)
  • pupazzetto di Abbath Doom Occulta con chitarra, che ringhia "RRRAAAAAHH!!! BLASHYRKH!!" se premi il tasto sulla chitarra
  • tanica di benzina
  • 20 accendini
  • dinamite
  • fumo
  • manuale (d)istruzioni: 666 modi per demolire Chiese di piccole/medie ma anche grandi dimensioni

[modifica] Frasi tipiche del deathster e del blackster

  • Guamgnukrukorgahrugnkurakazungrrrrr!
  • Gggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
  • wi wi WWIIIIIIII!!!!! (solito growl stile cinghiale)
  • Muahaahahahauahuhauhaa!
  • TRUE NORWEGIAN BLACK METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAL!!!!
  • Ti squarterò le budella per appenderle come addobbo sull'albero di natale... subito dopo berrò il tuo sangue e pranzerò con il tuo cadavere!
  • ALCHOOLIIIIC METALLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!
  • D10 Ü4ÇøæïÌ~§°îÆ!!!!
  • Devi avere paura del black metal!
  • Non sono razzista verso il colore della pelle o la provenienza... voglio solo uccidere tutti indistintamente e sbatterli in campi di sterminio!
  • GROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWL!
  • CHAAAAIIIIINSAAAAAAAWWWWWWWW (con le mani verso l alto le dita chiuse tranne il pollice, l' indice e il mignolo e la lingua da fuori facendo un cenno simile al no ad una velocità impressionante)

[modifica] Ristrutturazione

Ristrutturata, se torna ad essere una merda vi inculo--SHHot-Line 17:43, 20 nov 2008 (UTC)ver

A dirla tutta il metallaro è solo un'etichetta data da chi se la vuole tirare.Quello vero è quello che ama il metal non che va in giro ad urlare w metal cerco metallari e cagate varie --Darkdesa 19:16, 3 dic 2008 (UTC)


Ragazzi, ho fatto un po' di pulizia, ammetto che i deliri del bimbominkia metallaro erano divertenti ma non si capiva piu' nulla :-P spero non me ne vogliate.

Piuttosto, qualcuno puo' dare alla pagina un tono piu' CATTIVO? Sembra sia stata scritta dal sopradetto sedicenne metallaro ed è una specie di masturbata...

Vi prego, pigliate qualcuno che odia il metal per farla scrivere, non qualcuno che lo aprezza! Sennò che sfizzio c'è?

Ma anche no...--SHHot-Line 19:56, 28 dic 2008 (UTC)ver


U_U ma anche no? Cos'è, il metal è bello e figo e chi l'odia è scemo? Su su, non fatevi le pippe da soli e cominciate a pigliare i metallari sul serio per il culo. Un po' d'autoironia ussignor...

Vedi di farti i cazzi tuoi, bimbominkia demente che non sei altro. Pensi che le tue idee possano essere utili a Noncy? No, delle tue idee non importa niente a nessuno.--Canaja de Dio!Elisabetta Canalis.png [Inserire frase paraculo che mi faccia apparire simpatico] 20:48, 30 giu 2009 (CEST)

ma anche no

... è tanto difficile accettate l'idea che a qualcuno possa far cagare il metal anche senza essere un bimbominkia? Forza! Pigliate per culo sul serio sti cazzo di metallari e non cacate il cazzo!

[modifica] Nonciclopedia e le sottoculture

Nonciclopedia prende per il culo tutte le sottoculture (metallari punk emo truzzi ecc) e quelli che ne fanno parte non dovrebbero offendersi per questo. Premetto col dirvi che sono metallaro e mi sono fatto lo stesso delle grasse risate. Grazie Nonciclopedia, per la vostra satira che prende per il culo tutti indistintamente. Vi faccio i miei complimenti (anche se magari non ve ne sbatte un cazzo). Comunque le pagine sui bimbiminkia e sui truzzi sono le migliori! Ci si ammazza dalle risate a leggerle!

È bello essere apprezzati di tanto in tanto. Grazie a te, gentile lettore.Sì--Canaja de Dio!Elisabetta Canalis.png [Inserire frase paraculo che mi faccia apparire simpatico] 22:50, 11 lug 2009 (CEST)

[modifica] A me il metallo piace

Non avete da giudicare.

Io preferisco il vetro. --Pazzoide 19:47, nov 9, 2009 (CET)

perchè,la sabbia ti fà schifo?--GearsofWarLogo2-1.pngthe arbiteri'm your source of self destructionGears-lancer.jpg 18:13, gen 11, 2010 (CET)

[modifica] Sto agonizzando

Sto agonizzando, ho visto n-mila errori vari tra grammatica e spelling e non posso neanche correggerli. È un tormento, rovina l'aspetto di un così bell'articolo. Chi di competenza, corregga. Grazie.

FattoSì--JACK_nihilist 21:37, mar 22, 2010 (CET)

[modifica] NonciTaskForce:Metaller

Bellissimo articolo, anch'io sono metallara Sisi.gif. A proposito, carina la spilla metaller della NonciTaskForce come quella di quest'utente. Come si entra in questa task force? (scusate se la posto qui la domanda, ma non so dove metterla). --CDW.gif ChazyTheory Ci vediamo FUORI 12:46, giu 2, 2010 (CEST)

C'è scritto un fake grosso così, risparmiati le figuracce.--Logo Bittorrent.pngPulisher, Inquisitore, Nabbysitter e DetormentizzatoreBigJack 12:48, giu 2, 2010 (CEST)ver

L'avevo notato il "fake" Sisi.gif. E la figuraccia non l'ho risparmiata, vero? Soso.gif --CDW.gif ChazyTheory Ci vediamo FUORI 12:55, giu 2, 2010 (CEST)

Assolutamente d'accordo con il fatto che truzzo e metallaro siano la stessa cosa.Entrambi fuggono dalle propie insicurezze rifugiandosi nel propio gruppo di adolescenti dementi.--94.167.38.126 18:19, giu 29, 2010 (CEST)Dantes


Ma mi spiegate perchè su nonciclopedia pigliate tutti e tutto per il culo, ma sempre in chiave "metallara"?..inoltre non fate autoironia se non in maniera minima..ma non è che siete tutti metallari?? lol vergognatevi cristo! perchè dovete essere metallari sfigati per non sapervi pigliare per il culo come si deve!

  1. Scrivi in fondo
  2. Se pensi di poter migliorare gli articoli "troppo metallari" puoi farlo Sì --Cthulhu animato.gifThat is not dead which can eternal lie; and with strange aeons even death may die.Flaming Ace 20:48, feb 11, 2011 (CET)ver
Non è vero che tutti li articoli sono in chiave metallara, ma comunque è vero, LOL, siamo tutti metallari qui. Asd --Vuze Logo.jpgPulisher, Niubbisitter e InquisitoreCasalpsBAN! 21:55, feb 11, 2011 (CET)ver
Ehi calma, parla per te! Per l'anonimo: non è vero, è che i metallari sono notoriamente megalomani e quindi monopolizzano gli spaziLo ben so--JACK_nihilist 22:00, feb 11, 2011 (CET)ver
Persino le emoticon sono metallose in effetti: Sowh.gif Rotfl--Cthulhu animato.gifThat is not dead which can eternal lie; and with strange aeons even death may die.Flaming Ace 22:08, feb 11, 2011 (CET)ver
Strumenti personali
wikia