Discussione:Lingua napoletana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da Discussione:Dialetto napoletano)

L'unica cosa corretta nella pagina è "TERRONE" riferito alla lingua scimmiesca qui riprodotta. Altra cosa è il NAPOLETANO famosa e bellissima lingua dei napoletani. D'altra parte se un TERRONE non apre un libro in tutta la sua vita ha il diritto di scrivere come le scimmie.


Ottimo. --Retorico 01:49, feb 22, 2011 (CET)ver

Potrebbe essere l'articolo della settimana! --Titanica Yoh-oh-oh-oh! 21:27, feb 22, 2011 (CET)ver

La citazione milanese è sbagliata: si scrive "Va' dar via 'l cuu". La correggerei io, ma potendo mi sembra decisamente meglio toglierla. Fate voi.--78.14.103.109 15:09, feb 23, 2011 (CET)

Avevo notato anche io che l'autore l'aveva scritto male, ma francamente avevo pensato al classico milanese che cerca di parlare napoletano riuscendoci male. Ma evidentemente era un mio film. Ho corretto, grazie del suggerimento.--Cugino di mio cugino 18:09, feb 23, 2011 (CET)

Mea culpa sulla citazione milanese, del resto non sono proprio di quelle parti... Non vedo perchè mai toglierla, ci sta bene invece U_U --Tonycocchi 18:14, feb 23, 2011 (CET)

Ma non è stata tolta, ho solo corretto il modo in cui si scrive "Va' dar via 'l cuu" Wink--Cugino di mio cugino 09:48, feb 24, 2011 (CET)

Non si dice nulla sull'utilizzo distorto dei verbi? Es: avere è sostituito con tenere ed essere è sostituito stare? "Sta inguaiata" o "Tengo famiglia"?--Nagual della Tribù Aquila NeraAzumanga Daioh Kamineko 14:08, feb 24, 2011 (CET)

Si può sempre aggiungere. Nessuno afferma che una voce per quanto lunga o piena di contenuti non possa essere ampliata sempre che tali ampliamenti facciano ridere...Sisi--Hellequins(Sgualdrappato!) 00:13, feb 25, 2011 (CET)ver

Ringrazio GialloAntracite e tutti coloro che stanno contributando a questa pagina per renderla ancora più bella ^_^ Scusa Giallo se ho rimodificato l'inizio, la mia versione mi piaceva un pò tanto di più... --Tonycocchi 11:10, feb 27, 2011 (CET)

  • Figurati, ci mancherebbe. Ma te l'ho ricambiata perché la lista a inizio articolo è ormai iper-ultra-stra-abusata, mentre ricordare che il napoletano è la lingua ufficiale della camorra mi sembra un incipit molto più originale. L'inizio tuo si prede altrimenti nel mare magnum degli articoli che cominciano con: "il soggetto X è uno dei più grandi Y assieme a quello, questo e quest'altro" ovvero "venghino siori e siori, venite a vedere l'elemento che non c'entra nulla e ridete!". È una moda che ho contribuito a lanciare io due anni fa quindi so da quanto tempo è in auge. --Corona d' alloro1 GIALLOANTRACITE Corona d' alloro1 12:56, feb 27, 2011 (CET)

Un grazie a tutti coloro che hanno votato questo articolo facendomi realizzare finalmente il sogno di scrivere un articolo premiato con la "merdina d'oro" di Articolo della Settimana! XD Grazie anche a Nonciclopedia per la soddisfazione! EVVAI! --Tonycocchi 10:11, feb 28, 2011 (CET)

Figurati, ti ricordo che devi ancora pagare la quota di iscrizione per partecipare all'Articolo della Settimana. Sono 25 € a rigo da pagare al sottoscritto in monete da 5 cents cubici.--Cugino di mio cugino 12:24, feb 28, 2011 (CET)

Riprendetevi il titolo...... XD --Tonycocchi 12:39, feb 28, 2011 (CET)

Iamm ià, domani arriva il dialetto Pugliese!!--NonciclOcchioPNGpediatra Papocchio con stetoscopioPulisher, Niubbysitter, Detormentonizzatore e InquisitoreVuoi un clistere? 12:41, feb 28, 2011 (CET)

Complimenti, non ci capivo niente di napoletano e non ci capisco niente tutt'ora, il compito nonenciclopedico è compiuto a dovere --Mithril90 17:07, feb 28, 2011 (CET)

Ironia della sorte la frase degli ultra che dice che gli buttiamo un bel gol è falsa, siamo stati battuti di brutto dal milan.--Vinci-3 07:23, mar 2, 2011 (CET)

Amo i rigori clamorosi, tutt'è a saperlo. --Corona d' alloro1 GIALLOANTRACITE Corona d' alloro1 16:08, mar 2, 2011 (CET)

Inserite le aggiunte sui verbi. Soso--Nagual della Tribù Aquila NeraAzumanga Daioh Kamineko 16:30, mar 14, 2011 (CET)

Tene 'e ccorne chi nun sape scrivere comme si deve. Piecuro scurnacchiato che ato nun sî!

Scusa, ma chi lo dice che è scorretto? Esiste un'accademia del friariello che dice come si scrive in napoletano? In ogni caso con le correzioni la pagina era solo appesantita inutilmente, a questo punto meglio scorretta e leggibile, anche perché questo non è un testo di grammatica. --nevermindfc(non ho visto niente) 00:07, giu 29, 2012 (CEST)

[modifica] ehi

Io sono napoletano, e leggendo quest'articolo..... RotflmaoMi sono schiattato dalle risate. Complimentissimi, effettivamente è vero: a volte molte persone nel colloquiare in maniera "costruttiva" o semplicemente nell'esprimersi, lanciano certi torpiloqui. eheheheehhee ma che c'è da fare, purtroppo la lingua napoletana è un'altra prova di quanto noi napoletani siamo speciali e particolari --Λεωνβλύη55 Hasta la vista...mezzo ciecato 14:19, mar 8, 2011 (CET)

Anche io sono di Napoli. Ma avete sbagliato completamente il napoletano! La vocale alla fine non si deve omettere! Ad esempio:

Ma che sanghe 'e chi v'è muorto!(e non MA CHE SANG' E CHI V'È MUORT!) 'E pigliato 'o cazzo p"a banca 'e ll'acqua (non E pigliat' o' cazz' p'a banc' e ll'acqua!)

Michè! Nu shpavette ch' e frutt' 'e mmare e ddoje belle sasiccie ch'e friarielle, facimmo ampresso! ( anzichè Miché! Nu shpavett' ch'e frutt'e mar e doie bell' sasicce ch'e friariell', faccim' ampress! )

Ma 'a ll'anema d"e muorte e chi v'è muorto! ( e non «Ma all'anm' r'e muort’ 'e chi v'è mmuort’!»)

Weeee, Filmumèèè, ma vvuò scennere sta pizza, ca me sto murenno 'e famme!? ( che poi la pizza è del '770, ma comunque non Uèèè, Filumèèè!! M'à vuò scenn'r stà pizza, cà m' stò murenn' è famm'?!»)

Vafanculo, Vafa 'mmocca,( s:( ? )

Bottiglia= Butteglia Ragazzo= Uaglione Sigaretta= Sigaretta Cazzo= Cazzo Pentola= Caccavella Maccheroni= Maccarune Insalata= 'Nzalata Culo= Mazzo Tombino= Saettello

E sono solo alcuni degli errorri madornali!


E già, sei così napoletano che il tuo IP è di Milano. E comunque no, io sono di Napoli veramente e ti assicuro che ti stai sbagliando.--Cugino di mio cugino 22:23, set 17, 2011 (CEST)


A me non sembra poi una tragedia qualche "O" in meno, che fra l'altro non ho mai sentito... Ma d'altronde all'interno di uno stesso dialetto ci possono essere varianti, credo sia per quello

no, ha ragione lui, ci sono troppi errori, le vocali non si leggono ma si scrivono... purtroppo non essendo più una lingua scritta si sta perdendo e la maggior parte dei napoletani scrivono in questo modo osceno, se mi avanza un po' di tempo più avanti correggo ;)


--Tonycocchi(disc) 10:45, set 18, 2011 (CEST)

  • @ Cugino: se pensi poi che viene su Nonciclopedia e si mette a sindacare sulla data di invenzione della pizza, anche le sue precedenti affermazioni ne escono inevitabilmente ridimensionate. --Corona d' alloro1 GIALLOANTRACITE Corona d' alloro1 18:41, set 18, 2011 (CEST)

XD --Tonycocchi(disc) 19:22, set 18, 2011 (CEST)

[modifica] Lingua o dialetto?

Su Wikipedia si chiama Lingua napoletana. Non andrebbe spostato? --BlackOut <3Aquila nazista(Weiter Befehlen? <3) 00:35, lug 21, 2012 (CEST)

Infatti il napolitano meglio o' nnapulitano è una lingua non un dialetto. Saluti dalla Napolitania

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo