FANDOM

Diciassuno

Diciassuno e Trino.

Il diciassuno è un numero trascendentale dell'insieme per convenienza. È anche un numero complesso, teoricamente di genere heavy metal.
Viene prima del diciassei, molto prima del ventordici e parecchio assai prima[rafforzativo] del sessantadieci. Però viene dopo pranzo.
Per circonvenzione di incapace è rappresentato col simbolo Ⱦ, se non piove.
Prima di usarlo assicuratevi che abbia la museruola e la catena corta, ma soprattutto tenete bene a mente l'enunciato di Hasegawa:

Quote rosso1 Il diciassuno non deve mai essere inserito in una moltiplicazione contenente altri due valori dispari, il risultato impazzisce come la maionese! Quote rosso2
~ Kōichi Hasegawa, Fattoriali e fattori delle campagne di Kyōto (Vol.2), ed. Banzaiii.

Caratteristiche modifica

Vecchio laureato

Amedeo Piermattoni, arzillo pensionato di Manate sul Labbro, grazie alla scoperta del diciassuno ottiene la laurea honoris causa in Matematica alternativa.

  • Diciassuno è il primo dei numeri diciassesi, appartenenti a loro volta al sottoinsieme dei suscettibili.
  • Elevando diciassuno al cubo si manifesta il demone Belfagor.
  • Qualsiasi numero è divisibile per diciassuno, basta che lo chiede con gentilezza.
  • Il tetrosaedro ha diciassuno angoli ottusi, gli altri sono furbi come volpi.
  • Sin da piccolo voleva entrare nella successione di Fibonacci. A fronte del rifiuto, ha cagato sull'uscio del matematico pisano.

Astronomia, chimica e fisica modifica

  • È la distanza in anni luce che divide Cosenza dall'Impero Klingon.
  • È il numero atomico del Balotellio.
  • È la pressione in bar esercitata da un elefante che schiaccia un cervo volante.
  • Sono le lune che orbitano attorno a Fulgenzio, unico pianeta della costellazione della Quaglia.

Numerologia modifica

  • Secondo la Smorfia napoletana corrisponde alla cartella Equitalia sopra i 1000 euro.
  • I Maya non usavano il diciassuno, erano convinti che facendolo si sarebbero chiusi i portali celesti degli AVI (Antichi Viaggiatori Interstellari), o che non si fosse più rizzata la fava a nessuno.

Il diciassuno nel Mondo modifica