Descrizione aziendale (agraria)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Pubblicità rotoloni regina.jpeg

Descrizioni e aziendali e Rotoloni Regina hanno due cose in comune: lunghezza e utilizzo.

Quote rosso1.png Cosa cazzo significa? Quote rosso2.png

~ Non addetto ai lavori mentre legge una descrizione aziendale
Quote rosso1.png ...al cui interno si trova una zona atta alla conservazione delle deiezioni palabili e dei reflui zootecnici animali Quote rosso2.png

~ Agronomo mentre parla di merda in una descrizione aziendale

La descrizione dell'azienda agraria è un testo scritto o digitale che a parte per agronomi e periti agrari alla lettura non sembra avere alcun senso brematurato a destra con scapellamento a sinistra.

Nonostante secondo gli addetti ai lavori serva per ottenere valore di una azienda agraria l'utilizzo di termini aulici e desueti lo fa assomigliare più ad un antico trattato alchemico che a un testo economico.

Secondo una leggenda circolante negli istituti tecnici agrari leggere al contrario una descrizione aziendale davanti a uno specchio potrebbe evocare Satana o, per i più sfortunati, un professore di Zootecnia.

Secondo alcuni stuti ISTAT se si diminuissero del 30% i giri di parole da parte degli agronomi nelle descrizioni aziendali ci sarebbe un risparmio del 10% della carta utilizzata per documenti agricoli.

[modifica] Studio della descrizione di una azienda agraria

Qui di seguito verranno trascritti stralci di una vera descrizione aziendale con relativa traduzione da agronomese a italiano corrente:

  • "Nei terreni sono presenti delle adeguate sistemazioni idrauliche atte a favorire la lisciviazione delle acque."
  • Son presenti fossi
  • "L'azienda vede i propri terreni generalmente accorpati con una minima scorporazione nella zona collinare del comune di Vergate sul Membro"
  • Tutti i campi sono attaccati, tranne qualcuno che è in collina, a Vergate sul Membro
  • "Sono altresì presenti nel terreno 5 captazioni di acqua"
  • "L'ordinamento colturale è vitivinicolo, cerealicolo autunno-vernino e zootecnico"
  • "Avendo poca produzione vitivinicola tutte le lavorazioni vengono effettuate da una cooperativa e la produzione viene conferita in toto a una cantina sociale"
  • Abbiamo poca vigna, noi non la lavoriamo e diamo tutta l'uva a un'altra cantina

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Per via della prolissità la terza prova d'esame di estimo è l'unica che riempa effettivamente tutte le ore date dal ministero agli studenti.
Strumenti personali
wikia