Dead Space 2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Terminator Salvation Robot.jpg
FANTASCIENZA CATTIVA!
Stai per incontrare alieni e robot, ma non pensare di farti un giro su una bicicletta volante o di diventare amico di qualche simpatico aspirapolvere. Questi ti vogliono morto!
Quote rosso1.png Isaac, dobbiamo uscire da qui prima che i necromorfi ci raggiungano e ci sbudellino! Quote rosso2.png

~ Capitan Ovvio a Isaac.
Quote rosso1.png Ostruzione inattesa in posizione avanzata... Spegnimento... Malvenuti nel settore medico... Quote rosso2.png

~ L'I.A. dell'Ishimura mentre funziona a pieno regime.
Quote rosso1.png Tu eri la cosa più importante per me... Perdendoti perderei tutto! Quote rosso2.png

~ Isaac a Nicole, dimenticandosi del fatto che lei sia già morta e ora sia solo un fantasma.
Dead Space 2 Logo.jpg

Tolto il 2 là in fondo, è la fotocopia del precedente.

Quote rosso1.png Non seguirmi isaac, le altre persone sono solo un peso. Quote rosso2.png

~ Ellie cinque minuti prima di chiedere disperatamente aiuto a Isaac.

Dead Space 2 è stato eletto "Prodotto dell'anno 666" nel settore videogiochi lassativi. Dovrebbe essere il capitolo successivo a Dead Space, ma -ovvietà a parte- gli rassomiglia in maniera così spudorata che se non ci fosse stato il "2" in copertina, i fan l'avrebbero scambiato per un semplicissimo remake.

[modifica] Storia

Silvio Berlusconi necromorfo - Dead Space.jpg

Avevano preannunciato nuovi tipi di mostri, ma questo... è troppo!

Puzzle-papocchio.png
Questa sezione è incompleta o troppo corta. È probabile che il suo autore abbia pippato troppi gatti e sia svenuto prima di completarla. Se puoi, contribuisci adesso a migliorarla secondo le convenzioni di Nonciclopedia.

[modifica] "Innovazioni" rispetto al titolo precedente

Il gioco presenta parecchie innovazioni, peccato che neanche una di esse sia sensata.

Dead Space 2 Isaac.jpg

Rassegnamoci all'idea di vedere finalmente il volto di Isaac.

  • Il personaggio ha acquistato la parola, in modo da poter dire puttanate ancora più abnormi degli altri personaggi[1].
  • La tuta del personaggio (liberamente ispirata a quella di Iron Man) ha ora dei propulsori a gatto imburrato che gli permetteranno di librarsi in volo con grazia e leggiadria.
  • Gli arti dei nemici potranno essere usati come oggetti contundenti da scaraventare contro gli stessi. Funzione utile quando si è proprio alla frutta.
  • Ci sono delle scene di intermezzo in cui Isaac farà altro oltre a sparare ed essere colpito.
  • Saranno presenti nuovi necromorfi, come se quelli vecchi non bastassero già a renderci la vita difficile!
  • La difficoltà più difficile è stata creata apposta per togliere ogni vita sociale ai giocatori, in quanto si hanno solo tre salvataggi in tutto il gioco, nessuna possibilità di morire e ricominciare dal checkpoint più vicino[2] e così poche munizioni da non potersi neppure piantare una pallottola in testa all'evenienza. L'ultimo che l'ha provata si è fatto satanista convinto appena spenta la console.
  • La modalità di gioco online è così ben vista e frequentata che quando ci si connette ci si trova solamente in compagnia di se stessi.

[modifica] Armi

Le armi sono più o meno le stesse, ma rimangono sempre potenti come un preservativo bucato:

Dead space bacio.jpg

Un ricombinante mentre mostra tutto il suo amore.

  • Torcia: anche se dal nome non sembra che sia un'arma, il suo fascio di luce puntato in faccia ai nemici può far si che chiudano gli occhi, si sbilancino, si strappino le gambe da soli e... No, era un'altra arma: questa non serve a un cazzo, punto.
  • Lama al plasma: la prima vera arma. Se avete una mira precisissima protrete uccidere ogni mostro in due o tre colpi al massimo, se invece siete ciechi come talpe[3] è più utile adottare iniziative diplomatiche con i necromorfi se volete salva la pelle.
  • Fucile a impulsi: fucile usato dai reparti di sicurezza. Il fatto strano è che un solo necromorfo è bastato per uccidere tutti gli agenti che invece usavano questo fucile... Con un caricatore uccederete un nemico solo pregando in aramaico e se avete buona mira. Altrimenti vi suiciderete sparandovi sui piedi con il lanciagranate, o sparando a quella cosa luminosa che hanno gli striscianti.
  • Pistola multiraggio: anche se di nome fa pistola, è un fucile capace di tranciare qualsiasi nemico, purché stia fermo sul posto a osservarvi, visto che i colpi di quest'arma sono più lenti della burocrazia italiana. Il fuoco secondario è una mina di prossimità, poiché esplode prossimamente su questi schermi: i nemici ci posso ballare sopra senza che esploda, se voi invece ci passate anche solo vicino, innesca un'esplosione atomica che vi spazzerà via senza scampo[4].
  • Fucile Javelin: un fucile che fa perdere l'aderenza dei piedi dei necromorfi al terreno. Ok, ora qualcuno mi dica a che serve davvero!
  • Lanciafiamme: il nome è già abbastanza eloquente. Spreca munizioni come il McDonalds spreca olio da frittura, tuttavia può tranciare tranquillamente arti e teste, proprio come quelli reali[citazione necessaria]. Stranamente, può essere usato anche in assenza di aria: evidentemente gli sviluppatori non hanno chiaro il concetto di "combustione".
  • Tagliatore: un affare che si spara seghe. L'arma più ambigua del gioco dopo il "fallo di gomma".
  • Fucile a ricerca: un banalissimo fucile da cecchino. Impreciso e anche mancante di fuoco secondario: evidentemente messo per fare presenza.
  • Raggio a contatto: di per sé potente, ma ci mette talmente tanto a caricare un colpo che i necromorfi sono gia arrivati ad "abbracciarvi"[5]. Il fuoco secondario consiste in un colpo che sfrutta l'energia di tutto ciò che vi circonda per creare un campo petogravitazionale quantistico capadi di... ehm... Ok, lo ammetto: non ho la più vaga idea di cosa faccia.
  • Detonatore: perché non lanciare delle mine proprio dove dovrebbero apparire i necromorfi? Ovviamente quest'arma perde utilità se giocate per la prima volta l'avventura, visto che dovreste sapere, per usarla in modo utile, da dove esce ogni creatura. Il fuoco secondario disattiva le mine piazzate, rendendo uno spreco di tempo il lavoro precedente.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Isaac, anche se psicologicamente distrutto, con una lancia che gli aveva trafitto il corpo e un altra la mano, alla fine del gioco si salverà per l'ennesima volta, sfuggendo aiutato da una superstite.
  • Quando Isaac "va a dare un'occhiata in giro" va per il percorso più breve nel posto in cui c'è ciò che cerca.
  • Anche in questo capitolo un'invasione aliena non è una scusa necessaria per dare medicine, armi e munizioni gratis. Sarebbe da femminuccie.
  • Un nemico può essere ucciso lanciandogli addosso uno o più fumetti.
  • I lavoratori delle miniere hanno strumenti ed armi molto più forti dei normali fucili dei soldati.
  • Isaac può benissimo sopportare molti proiettili del fucile a impulsi, però due colpi dei necromorfi lo uccidono a priori.
  • Perché duecento uomini armati di tutto punto e con scudi antisommossa non riescono a fare ciò che Isaac fa da solo?
  • Come può un essere normale farsi ficcare uno spillo lungo 20 cm nell'occhio e dopo che gli è uscità una goccia di sangue riaprirlo come se non fosse niente?
  • Neanche gli ascensori saranno più sicuri: persino dalla gettoniera può uscire un mostro quando meno te l'aspetti!
  • Puntualmente Isaac non ha mai il tempo di aiutare qualcuno a sopravvivere: dopo averlo incontrato, chiunque schiatta nel giro di pochi secondi. Molte sono le ipotesi avanzate per spiegare tutto questo; la più accreditata è che Isaac porti semplicemente sfiga.
  • Farsi ficcare un ago nell'occhio per tre anni di seguito ogni santo giorno non compromettera mai in alcun modo la propria vista.
  • Avere una tuta da palombaro brutta e vecchia vi farà avere lo sconto nei negozi... Forse perché così fate pena.
  • Tanto per cambiare, Isaac negli ultimi capitoli seguirà le istruzioni di un parto della sua mente. Però stavolta è pienamente cosciente di farlo, è già un miglioramento! Magari magari nel terzo capitolo sarà completamente guarito...
  • Tanto per cambiare, l'unico personaggio nero, muore violentemente.
  • Isaac non ha sbudellato necromorfi per un'intero capitolo a tempo perso. All'inizio del secondo ne abbatte non uno, ma due. Quello più violento, con la solita porta, unica in tutto il gioco, che si apre normalmente ma si chiude a ghigliottina. L'altro, con una testata degna di Zidane. Ovviamente senza mani, non sia mai che perda occasione per sfottere i soldati armati di tutto punto che crepano pochi secondi dopo davanti ai suoi occhi.
  • Se finite appesi a testa in giù fuori da un vagone e ci sono una decina di necromorfi che vi vogliono ammazzare, pensare di tagliare il cavo e discuterne senza sangue alla testa è inammissibile.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Tutta sana concorrenza, in fondo
  2. ^ Questo perché i checkpoint sono stati eliminati e se si muore si ricomincia direttamente dall'inizio del gioco.
  3. ^ Non dite "non ne so nulla"!
  4. ^ Solo voi, i nemici no; per dispetto!
  5. ^ Se non avessero quelle lame sarebbe un'altra cosa...
Strumenti personali
Altre lingue
wikia