Dead Space

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Terminator Salvation Robot.jpg
FANTASCIENZA CATTIVA!
Stai per incontrare alieni e robot, ma non pensare di farti un giro su una bicicletta volante o di diventare amico di qualche simpatico aspirapolvere. Questi ti vogliono morto!
Copertina NES Dead Space.jpg

La copertina del gioco per Wii.

Quote rosso1.png Isaac! Devi assolutamente reindirizzare i circuiti dall'altra parte della nave! altrimenti moriremo carbonizzati! E già che ci sei prendimi un giornale e un caffè al bar... Quote rosso2.png

~ Uno degli ordini più comuni impartiti da Kendra ad Isaac.
Quote rosso1.png Isaac! Devi assolutamente andare a ri-attivare la centrifuga gravitazionale della nave, altrimenti precipiteremo facendo una morte orrenda! Cioè, un po' più orrenda di quella che ci aspetta rimanendo in compagnia dei necromorfi... Quote rosso2.png

~ Conversazione tipica tra Zack e Isaac.
Quote rosso1.png ... Quote rosso2.png

~ Isaac per tutto il gioco, su ogni ordine impartitogli.


Dead Space è un videogioco horror in cui la cosa più terrificante in assoluto è il doppiaggio di Dario Argento. Esso è stato rilasciato dalla EA nel 2008 e ha una trama assolutamente innovativa.
In un lontano futuro, una combriccola di impiegati di una non precisata compagnia mineraria viene inviata su un'astronave brulicante di cadaveri, ma che tanto morti non sono. Da lì, nascono le allegre avventure dell'ingegnere minerario Isaac Clarke e dei suoi due compari, tutti desiderosi di non farsi ridurre a fettine dai graziosi "necromorfi" che infestano la nave.

[modifica] Trama

Grim Fandango marinaio.jpg

Il prode eroe nella sua potente tuta.


Un gruppo di ingegneri è stato inviato a bordo della USG Ishimura a compiere una riparazione di routine, ma all'improvviso tutto va storto. La nave si rompe, si viene attaccati da dei mostri e la voce di Dario Argento si impossessa dell'unico membro dell'equipaggio ancora vivo dell'Ishimura.

L'unico modo per mettere in salvo la situazione? Riportare in salvo l'antico vaso, portatore della sciagura, e distruggerlo. Tuttavia, non c'è bisogno di disperarsi, dato che nella missione si sarà aiutati da tutti i cliché dei film horror: il negro che alla fine muore, la gnocca, lo scienziato pazzo e tanti altri, che non esiteranno a comandare Isaac a bacchetta mentre loro cazzeggiano al PC.

[modifica] Gameplay

Lo stile del gioco è simile a quello di Super Mario e gode di una certa versatilità. La telecamera, non centrata rispetto al personaggio, ricorda invece Tetris.


I nemici, detti appunto necromorfi, sono il risultato dell'accoppiamento fra un pipistrello necrofilo alieno che in volo ricorda un panno che sbatte e un cadavere trovato in giro: subito dopo essere stato posseduto nasalmente, il corpo torna in vita con qualche arto in più e con incorporate delle lame grandi come maceti, nel puro stile di Edward mani di forbice. Lo shock della violenza subita rende inoltre il cadavere piuttosto incazzoso e bramoso di rendere cadaveri tutti quelli che conosceva.
I necromorfi sono piuttosto resistenti, tanto che svuotargli un caricatore addosso verrà preso come un semplice gioco sadomaso, rendendoli ancora più vogliosi di ricambiare facendo a pezzi chiunque. Lungo il corso del gioco sarà possibile acquistare diverse armi sempre più potenti[lol] per poter svolgere meglio l'improvvisato lavoro di macellaio. Altra peculiarità del gioco è il modulo cinetico, che permette di usare La Forza.

[modifica] Personaggi

Isaac Clarke Dead space.jpg

Isaac mentre festeggia da solo il compimento della missione.

Isaac Clarke

Un ingegnere minerario molto loquace[citazione necessaria] che viene mandato sulla USG Ishimura per riparare un guasto tecnico. Sfortunatamente per lui e la sua combriccola, ad attenderli ci sono solo astronauti scoppiati, creature aliene arrivate da non si sa dove che sodomizzano qualunque cosa respiri (e non), dottori nel mezzo di crisi mistiche, e in definitiva un elenco infinito di riparazioni a gratis.

Kendra Daniels

Una fighetta asiatica frigida e alquanto dispotica a capo della squadra di Isaac. Per tutta la durata del gioco non fa che assegnare missioni suicide al povero Isaac e incoraggiarlo con frasi del tipo "I sistemi di difesa esterni sono danneggiati, non ci rimane molto prima di essere disintegrati dalle asteroidi...", oppure "Le riserve di ossigeno sono quasi esaurite, finiremo asfissiati entro un paio d' ore...". E, tanto per cambiare, è anche un'impostora sotto mentite spoglie.

Zack Hammond

Uno scontroso energumeno collega di Isaac. È nero. E muore. Violentemente. C'è da dire altro su un nero che muore violentemente e per primo fra i personaggi principali?

Challus Mercer

Uno degli scienziati della USG Ishimura, vittima di un'inequivocabile crisi d'astinenza da acidi. Lascia che i necromorfi si infilino tranquillamente negli orifizi del suo equipaggio, convinto che questi qua siano "opera di Dio", e ci prende così gusto che alla fine si fa sodomizzare pure lui, dopo aver creato l'apoteosi del sadomaso, ovvero un necromorfo che oltre a prendersele si rigenera in continuazione. Si sospettano tresche col suddetto necromorfo.

Terrence Kyne

Un'altra prova vivente che nella USG Ishimura girano stupefacenti di ogni tipo. È uno scienziato che se ne sta tutto il tempo a fare discorsi insensati con la moglie invisibile morta da almeno dieci anni. Il doppiaggio di Dario Argento gli fornisce inoltre una caratterizzazione ulteriormente profonda, ponendo l'accento sulla drammaticità della situazione e sul realismo e la serietà del personaggio.

Nicole Brennan

Una tipa con cui Isaac ha rotto, ma che ciononostante lui si ostina a cercare. Viene fuori che tutte le volte che la vediamo sulla nave sono solo allucinazioni causate dal pezzo di pietra che si sono caricati sulla USG Ishimura. Almeno come allucinazione dà delle istruzioni precise.

[modifica] Necromorfi

Obama Dead Space ita.png

La missione sulla USG Ishimura si sarebbe svolta pacificamente se solo Obama non si fosse intromesso nel momento sbagliato...

I mostri di Silent Hill, ricoperti di sangue e brandelli di carne, con in aggiunga tendenze sado-perverse delle bestie di Alien. Sono delle bestie volanti che abbracciano e conficcano le loro lingue nelle teste delle persone dopo averle accoppate, rendendo il cadavere un invasato masochista psicotico. Sono duri a morire e l'unico modo per sbarazzarsene e smontarli come mattoncini Lego o meglio ancora, dargli fuoco.

Slasher: Il mostro più comune nel gioco. Grazie al coltello "Slicer" di Miracle blade 3 serie perfetta, può tagliare la tuta di Isaac e Isaac stesso a fette sottili. Come piace alla mamma di Tony.
Consigli: Amputare braccia, testa, gambe, colpirlo con il calcio dell'arma, ripetutamente e senza pietà, calpestarlo e coprirlo d'insulti verso lui e sua madre. Infine abbatterlo.

Leaper: Infami bastardi che provano a fare compassione strisciando come dei mentecatti e che quando ti giri per tirare fuori una moneta da dargli ti assalgono con un balzo, e in caso sbaglino mira attaccano a mo' di scorpione.
Consigli: Quando salta verso di voi vuol dire che vuole abbracciarvi; depositare le armi e ricambiare.

Lurker: Un cicciobello con qualche braccio in più.
Consigli: Tenere a portata di mano un ciuccio di plastica per fermarlo.

Swarmer: Niente meno che gli spermatozoi formato stella marina camminante del mostro finale.
Consigli: Ricopritevi di merda: ci penseranno due volte a succhiarvi.

Infector: Farfalle-mostro che dai cadaveri generano il Serie IV di cui sopra. Nonostante Isaac respiri ancora, tenteranno ugualmente di stuprarlo.
Consigli: Lasciarle fare. Anzi, avvicinarsi per osservare il processo e prendere appunti.

Tentacoli: Niente meno che il lungo pene del mostro finale. Agguanterà il collo di Isaac e cercherà di trascinarlo a sé per chissà quali loschi e immondi scopi.
Consigli: Farsi trasportare. Non si sa mai, a Isaac potrebbe piacere.

Pregnant: Mettendo incinta una donna umana ne risulta questo mostro del cazzo, pieno di swarmer pronti a salutare amichevolmente Isaac appena sarà alla giusta distanza per i loro tentacoli.
Consigli: Non sparare con precisione agli arti inferiori, ma sventrare l'addome.

Brute: I buttafuori della disco della USG Ishimura.
Consigli: Esibire il pass. O preparare il testamento.

Appendici Delle pratiche teste di ricambio utili se vi siete stufati della vostra.
Consigli: Lasciarli fare.

Guardian: Un coglione che spunta dal muro credendo di essere simpatico e di compagnia. Ha la tendenza, se ignorato, a partorire aborti urlando come un disgraziato.
Consigli: Lanciargli in bocca una bombola di gas e farlo tacere; o meglio ancora avvicinarsi ad abbracciarlo.

Winnie pooh dead space.jpg

In assoluto il più figlio di puttana fra i necromorfi.

Exploder: Ha un braccio esplosivo. In compagnia sua Capodanno è tutt'altra faccenda.
Consigli: Quando vi presentate, non stringetegli mai la mano. MAI.

Twitcher: Un necromorfo che si è fatto un cadavere pieno di pasticche di ecstasy. Molto veloce in tutto.
Consigli: Usare un preservativo ritardante.

Leviatano: Quello che si ottiene gettando cibo del McDonald's avariato nella stiva di una nave spaziale: una vagina da 100 tonnellate munita di denti e tentacoli.
Consigli: Non provare a penetrarlo, a meno che non amiate il sesso estremo.

Hunter: Un simpatico necromorfo che induce i nemici all'infermità mentale, in quanto ogni volta che viene colpito a morte si rialza più bello di prima pronto a sodomizzare a sangue il povero Isaac. Alcuni stolti la prima volta che lo incontrano, dopo averlo ridotto a un brandello ansimante di simil-carne, proseguono baldanzosi il gioco per poi vedersi brutalmente uccisi da un inaspettato colpo da dietro. È l'imbattuto detentore del premio "Nemico che causa il maggior numero di ingiurie verso la sacra famiglia".
Consigli: Divertitevi a trucidarlo più e più volte fino a finire i proiettili di ogni arma, quindi, appena si rialza per l'ennesima volta, sfidatelo a un leale incontro di boxe. Nel momento in cui vi sta smembrando, invocate l'arbitro per un colpo sotto la cintura e fatelo squalificare.

L'unica Mente: Un necromorfo formato Godzilla che si affronta alla fine, giusto per rendere il gioco più innovativo. Controlla tutti gli altri necromorfi come farebbe un bambino con delle macchinine, e nel corso del gioco tenterà varie volte di trascinare Isaac in buchi oscuri dove non ci è dato sapere cosa accade.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Un ingegnere minerario che sa usare bene una pistola quadrata e una motosega laser sopravvive a tutto. Decine di soldati addestrati e armati di fucili a impulsi, laser fotonici, lanciafiamme, esplosivi quantici e altre diavolerie futuristiche crepano subito. Contro un solo necromorfo.
  • Un'invasione di alieni carnivori e sbudellatori non è un motivo ragionevole per far impostare come gratuite le macchine con le scorte mediche per i dipendenti. Ci mancherebbe.
  • Isaac non ha mai imparato a parlare. Ci dimostrerà ciò tacendo come un ebete per tutto il gioco e producendo solo urla e grugniti quando attacca i nemici o viene ucciso.

[modifica] Voci correlate

Logo EA.jpeg
Strumenti personali
Altre lingue
wikia