Data (Star Trek)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Starfleet command - Flotta stellare - Star Trek.png
Data stellare: 43989.1
Qui è la nave interstellare Enterprise NCC-1701-D.
State intralciando la nostra rotta. Se insisterete nella lettura saremo costretti ad armare i phaser e puntarli contro il vostro gatto. Allontanatevi a velocità curvatura 1 e 3/4 per non danneggiare ulteriormente il continuum spazio-tempo. Interrompere contatto.
Data che ride.jpg

Data non è solo un contenitore di circuiti, ma ha anche un'anima: soffre il solletico ai piedi.

Quote rosso1.png Tutto ciò che può accadere accade! Quote rosso2.png

~ Data su ovvio.
Quote rosso1.png La base della saggezza è dire: non lo so! Quote rosso2.png

~ Data rivende Socrate.
Quote rosso1.png Sono perfettamente funzionante e programmato con tecniche multiple per vari livelli di piacere. Quote rosso2.png

~ Data, di fronte alle avances dell'ufficiale Natasha Tasha Yar.[1][2]

Data (2 febbraio 2338 - un giorno qualunque del 2379, ma chi può dirlo con certezza?) è un personaggio della serie televisiva Star Trek: The Next Generation, TNG per dislessici e stenografi, trasmessa in ogni angolo dell'universo, con qualche problema di ricezione presso i Vulcaniani e i Lampedusani. Interpretato dall'attore Brent Spiner, nel magico mondo di Star Trek è un androide cui è stata affidata una caterva di incarichi: secondo ufficiale, calendario perpetuo, capo operazioni, commercialista, ufficiale scientifico e addetto al comando del tasto ON/OFF dell'impianto stereo sulle astronavi Enterprise D ed Enterprise E. Gli ineffabili sceneggiatori lo hanno fatto comparire, oltre che in TNG, nel settimo, ottavo, nono e decimo film di Star Trek, risultando simpatici come un foruncolo nel culo. L'attore Brent Spiner, per non sentirsi oppresso dal personaggio, adesso consegna pizze a domicilio e nel tempo libero disegna enormi cazzi sui muri dei sottopassi ferroviari.

[modifica] L'uom La person L'essere Il personaggio

Data e Big Jim.jpg

Chi ha copiato chi?

Curiosamente somigliante a Big Jim, del quale conserva la medesima plasticosità, Data è una forma di vita artificiale progettata per sembrare un essere umano, a parte il colorito cadaverico, le iridi oculari gialle come quelle dei gatti e l'odore del moplen abbandonato sotto il sole. La sua pelle è inattaccabile dagli acidi e il suo sudore è composto da ammoniaca e margarina. È dotato di cervello positronico, cui sono collegati vari hard disk dalla capacità illimitata. Ciò gli consente di immagazzinare dati in quantità impressionante a velocità inimmaginabile. Possiede forza, agilità e velocità tali da renderlo praticamente imbattibile. Come Big Jim, appunto. A differenza degli esseri umani, cui aspira ad assomigliare sempre più, non possiede la giusta dose di paraculaggine, di conseguenza si produce in affermazioni ora ridicole, ora ingenue, ora profonde, ora offensive, ora pro nobis che spesso provocano imbarazzo generale e pericolosi scricchiolii nella stabilità della Federazione dei Pianeti Uniti.

[modifica] Cronologia essenziale

  • 2 febbraio 2338: il dottor Noonien Soong, resosi conto che gli occorre un maggiordomo tuttofare, crea Data. Il primo incarico che l'androide riceve dal suo creatore è rollargli un cannone e reggere il posacenere.
  • 2363: Data, dopo aver assistito alla devastazione del suo pianeta da parte dei vermi del formaggio marcio, viene condotto a frequentare l'Accademia della Flotta Stellare. Sopporta senza colpo ferire tutte le angherie e le umiliazioni cui viene sottoposto e, dopo aver conseguito il diploma, viene assegnato all'Enterprise D e successivamente all'Enterprise E. Nessuno se ne accorge.
  • 2364: nella migliore tradizione soapoperistica, Data scopre di avere un fratello segreto: Lore, creato dal dottor Soong dopo una degustazione di peyote e mescalina: in effetti Lore, lievemente psicopatico, rappresenta il signor Hyde di Data, la sua animaccia nera. Un rapporto simile a quello tra Paperino e suo cugino Gastone.
  • 2365: Data scampa per un pelo ad un tentativo di vivisezione da parte dello specialista in cibernetica Bruce Maddox, che si giustifica:
Wikiquote.png
«Volevo solo vedere com'è fatto dentro!»
Data di Star Trek smontato.jpg

Data, essendo particolarmente meticoloso, ripone ordinatamente tutti i suoi componenti prima di andare a dormire.

  • 2366: annus horribilis per Data che, spinto da un irresistibile desiderio di paternità, crea l'androide Lal, trattandola come una figlia: le proibisce di iscriversi a Facebook ed essa muore di crepacuore. Poco tempo dopo, Data viene dichiarato morto una prima volta, in seguito ad un incidente in monopattino. In realtà era stato rapito da un maniaco collezionista di bambolotti per donne. Sarà liberato dal Tenente Colombo, ma dopo questa esperienza non sarà più quello di prima.
  • 2367: per il suo ventinovesimo compleanno, riceve in regalo dal dottor Soong un chip emozionale che dovrebbe renderlo praticamente identico ad un essere umano. Data è raggiante:
Wikiquote.png
«Finalmente scoprirò cosa significa avere il mal di denti o le emorroidi che esplodono!»
Purtroppo il perfido fratello Lore gli soffia da sotto il naso il chip, impiantandoselo nel cranio.
  • 2368: la testa di Data viene scoperta durante uno scavo archeologico a San Francisco. Data e gli ufficiali anziani dell'Enterprise vengono quindi inviati sulla Terra del XIX secolo per capire che cazzo sia successo. Nessuno viene a capo di nulla, ma Data assiste ad una serie di paradossi temporali che coinvolgono personaggi come Mark Twain, Jack London ed il bisnonno di tuo nonno.
  • 2370: finalmente Data riesce a smontare in piccoli pezzi il fratello Lore, e rientra in possesso del chip emozionale. Lo dimentica in un taschino per un anno abbondante.
  • 2371: Data si decide una buona volta ad utilizzare il chip emozionale. Scopre cosa significa l'emicrania, la vergogna, l'acne giovanile, il prurito intimo e l'indifferenza, e la cosa non gli piace affatto. Il capitano Jean-Luc Picard gli stacca il chip a morsi.
  • 2379: Data viene promosso primo ufficiale dell'Enterprise E, ma poco dopo muore in un eroico quanto goffo tentativo di spegnere un incendio con una pisciata controvento.

In un futuro alternativo, creato da quel burlone di Q, Data fa il bidello all'ITIS di Perdasdefogu.

[modifica] Voti in pagella, vita sociale, fedina penale

Data bacia la regina dei Borg.jpg

"A me basta che respiri..." L'hanno pensato entrambi.

Quote rosso1.png Un androide è un androide: non può essere un uomo! Quote rosso2.png

~ Incontrollabile impulso iper-razionalista di un trekker che si rispetti.

Data non è mai andato a scuola, poiché il dottor Soong si è sempre rifiutato di pagare l'abbonamento annuale al pulmino scolastico, per una semplice questione di cocciutaggine senile. Nonostante questo grave handicap Data non sbaglia mai un congiuntivo, rispetta le norme della consecutio temporum e fa un uso ragionato e responsabile del genitivo sassone.

Quote rosso1.png Infatti! Quando mai si è visto un uomo fare per bene tutte queste cose? Quote rosso2.png

~ Il trekker di prima insiste col razionalismo.

Eppure, nonostante il suo status di androide, Data prova sentimenti tipicamente umani: odio, curiosità e lussuria. Riesce ad intortarsi due membri femminili dell'equipaggio dell'Enterprise D e passa una notte di sesso sfrenato con la regina dei Borg. Ciò significa che, se ce l'ha fatta lui, c'è davvero speranza per tutti.

[modifica] Data correlata

[modifica] Altri progetti

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Che concluse: "Tesoro! È esattamente quello che speravo!"
  2. ^ In seguito morta sul pianeta Viagra II. No, sul serio.
Engage...
Strumenti personali
Altre lingue
wikia