Crash Tag Team Racing

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Attenzione!
Monster Party NES.gif

Questo videogioco può provocarti crisi epilettiche, secchezza dei bulbi oculari, invecchiamento precoce ed improvvisi attacchi di sete di sangue.
Il Ministero della Salute impone l'immediato spegnimento della tua console.

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi l'originale?
Crash fa scoppiare un pollo.jpg

Nonostante l'apparenza Coco non sembra avere alcuna voglia di chiavare.


~ L'azzeccatissima colonna sonora del gioco
Quote rosso1.png Porca di una porcaccia porca! Quote rosso2.png

~ Dr. Neo Cortex in un'ostentazione di calma e compostezza
Quote rosso1.png Ma come diavolo avranno fatto?! Quote rosso2.png

~ Naughty Dog in merito a CTR e Jak X

Crash Tag Team Racing (Clash Tag Team Lacing nella versione cinese) è un platform gioco di guida rigorosamente ispirato al codice meridionale della strada uscito nel 2005 per PSP, una delle poche console a non essere ancora infetta dalla Crash-mania[1].
Si distingue dagli altri giochi del genere per essere riuscito a plagiare la Naughty Dog per ben due volte in un colpo solo.

[modifica] Trama

Stop hand.png
Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Tawna e Pasadena si sfidano in un duello all'ultimo sangue per Crash
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Stop hand.png
Crash tag team racing palla di fuoco.jpg

Lavarsi le mani è importante.

Crash e Crunch che gareggiano in TWOC.jpg

Per gli squattrinati c'è anche il modello base.

La storia del gioco parla di un gruppo di sei amici che fanno un'allegra scampagnata in compagnia, finché non vengono coinvolti in un tragico incidente automobilistico. Per tale motivo vengono condannati ad anni dieci di lavori socialmente utili presso Motorworld, un grazioso parco giochi gestito dal nazista Ebeneezer Von Clutch, ormai tenuto in vita artificialmente.

Obiettivo dell'allegra brigata sarà quello di sfruttare le debolezze del vecchio cyborg per trarne il maggior profitto possibile, acconsentendo alle sue richieste e cercando, nei ritagli di tempo, di scoprire chi ha rubato la sua preziosa gemma nera.

Tuttavia ai loro sogni di gloria si opporrano la massaia Pasadena O'Possum, il comico poser Guglielmo Guance Wumpa e lo stesso Von Clutch, probabilmente intenzionato a fare testamento a sé medesimo. Dopodiché la trama si incasinerà ulteriormente sfociando nell'incomprensibilità totale, in perfetto stile Final Fantasy.

[modifica] Gameplay

L'intero gioco si svolge all'interno di un grazioso parco giochi per bambini che, come dettato dalla normativa vigente nel Paese di Halloween, abbonda di trappole mortali, trabocchetti, labirinti, ponti sospesi nel vuoto e pakistani armati.

Caratteristica peculiare di questo gioco di guida è la marginalità delle fasi di corsa in macchina, che si mettono per lo più da parte per fare spazio al platform, ai minigiochi e a gare di rutti e scoregge. Lo scopo del gioco infatti sarà quello di raccogliere la quantità di cristalli richiesta, reperibili in qualunque modo[2], e le lampadine utili all'accesso ai 5 mondi.

[modifica] Guida

Cane abbandona padrone.jpg

L'idea originale era questa.

Crash Tag Team Racing offre alcune rilassanti sezioni di guida a bordo di strambi veicoli in cui ci si può divertire a correre, distruggere o suicidarsi lanciandosi da una pianta di fagiolo magico alla velocità del tachione, magari guidando dal portabagagli o tenendo lo sterzo con i denti.

Altra importante novità tipica dei giochetti per bambini è la possibilità di unirsi a un'altra macchina[3] tramite unione cellulare per trasformarla in una vera e propria macchina bellica con tanto di torretta.

Ultima ma non meno importante, oltre alla violazione delle leggi della fisica, è l'onnipresenza di armi decisamente improprie, che spaziano dai classici polli e frutti wumpa ai missili fallici, arrivando addirittura alle onde energetiche.

[modifica] Personaggi

Crash con addominali.jpg

Crash mostra le impronte di scarpe sul suo stomaco spacciandole per addominali scolpiti.

Crash
Quote rosso1.png Wha-ah! Wha-ah! Wha-ah! Wha-ah! Ak... Ak... Hhhhhhh..!..!..! Quote rosso2.png

~ Crash con un nocciolo wumpa incastrato nella trachea

Nota star televisiva di chissà quale programma, è il protagonista del gioco e riveste un ruolo fondamentale soprattutto nel corso dei dialoghi e in alcuni filmati, in cui viene pluri-ammazzato come Nietzsche. La sua lingua è un curioso ibrido tra il veneziano e il catanzarese e porta sempre dei guanti da meccanico, probabilmente per coprire le stigmate.
Vetture: Fulmine alla brillantina, Wumpa meccanica e Tagliaerba arancione che sembra un go-kart
Arma principale: Pistola spremi-agrumi

Militari baseball.jpg

Cortex ai tempi del Vietnam.

Neo Cortex
Quote rosso1.png Ci rincontreremo, Crash Bandicoot! Quote rosso2.png

~ Neo Cortex in una delle sue previsioni più azzeccate

Malvagio vecchietto dalla scarsa e scorretta alimentazione[4], è il nemico principale di Crash, che in ogni gioco evade dalla casa di riposo per anziani fingendosi barbiere e seguendo attentamente le indicazioni fornitegli via Codec. È di norma un tipo tranquillo, con l'abitudine di sfoggiare una pistola laser senza per questo essere considerato un maniaco. In pista invece ama scatenare il finimondo impedendo agli avversari di guidare a causa del suo testone, e citando frasi di film e canzoni di altri tempi come Fisco Inferno e The Rocky Horror Picture Show.
Vetture: El Cabeza 1.2, Terrore giallo e N.Brio
Arma principale: Pistola buco nero

Pasadena O'Possum
Quote rosso1.png Non fa niente, basterà un po' di formaggino... Quote rosso2.png

~ Pasadena sulla sua auto che va in fiamme

Pilota numero 1 di Ebeneezer Von Clutch, è il prototipo non ancora collaudato della ragazza di campagna e si esprime ostentando uno pseudo-messicano frutto di un'intera infanzia passata a vedere Speedy Gonzales. Ci proverà continuamente con Crash, ma quest'ultimo le darà continuamente buca nonostante effettivamente non capiti tutti i giorni di trovare una ragazza con una terza mano. Del resto tali relazioni avranno gran rilevanza soprattutto nei filmati.
Vetture: la Pecorina, il trattore del nonno e Nanni-ship
Arma principale: Spara-maiali a ricerca termica

Camion che passa sopra una macchina.jpg

Crunch all'esame di guida per la patente C.

Crunch
Quote rosso1.png Lavati nel mezzo! E rimettiti le mutande! Quote rosso2.png

~ Crunch mentre insegna l'educazione a Crash

Fratello maggiore adottivo di Crash e Coco, Crunch Bandicoot è un bestione alto circa 2 metri, dei quali poco meno della metà sono occupati dagli stivali. Fa da badante alle due pesti in assenza di un'ipotetica madre, dorme con un orsacchiotto rosa atto a reprimere le sue manie sessuali e trascorre il poco tempo che gli resta in sala giochi.
Vetture: Canyonero 2.1, Rimorchiatore quantico e Pan di sberle
Arma principale: Mitragliatore Vulcan

Mummia 1.jpg

N. Gin in uno dei suoi cosplay più riusciti.

N. Gin
Quote rosso1.png AAARGH! L'OCCHIO! Il mio bellissimo occhio! Quote rosso2.png

~ N. Gin dopo essere stato colpito alla gamba

Insostituibile piede sinistro del Dottor Cortex, è uno dei maggiori esponenti della moda Gothic Lolita. È un po' malconcio a causa di uno scontro frontale con un carico di mele Marlene durante il suo ultimo scontro con Crash, ma resta comunque un osso duro grazie al suo potentissimo motore a vergini e, soprattutto, al suo tutù rosa.
Vetture: Stritolatore puccioso, Scimmia cattiva e Furgone della Misteri e Affini
Arma principale: Mille porte in faccia

Coco verde.jpg

Coco in tutta la sua salute.

Coco
Quote rosso1.png Cosa avranno intenzione di dire con "Attenti alla testa"? Quote rosso2.png

~ Coco mentre imbocca un condotto delle dimensioni di una grondaia

Ebbene sì. Come in ogni episodio della serie Crash Bandicoot, anche qui torna la dispotica nanetta bionda, sempre pronta a sbucare davanti al gruppo all'improvviso proprio a due passi dal traguardo. Il suo fine tecnico-tattico-politico-commerciale è quello di dilungare dialoghi e filmati facendo uso di argumentum ad ignorantiam e sillogismi vari nel fallimentare nobile intento di svelare il colpevole, ma sempre accusando quelli sbagliati. In pista invece si comporta esattamente come se fosse in un negozio di vestiti, pronunciando frasi come "Cerchi il nero?" o "Proprio quello che cercavo!" e accampando diritti di precedenza in nome del suo sesso, del colore dei capelli, della sua età o del numero di scarpe. Strano a dirsi, il personaggio dal vestiario più ampio resterà di gran lunga il fratello Crash.
Vetture: Maggiolino matto en rose, Schiaccianoci puccioso e Matematica il Devastatore
Arma principale: Palline di scotch che uccidono lentamente

Coco Cortex.jpg

Il principale motivo della depressione di Nina.

Nina Cortex
Quote rosso1.png Poteva farmi male! Mi piace... Quote rosso2.png

~ Nina dopo essere stata colpita in pieno da un pianoforte

Parente di Neo Cortex, ha le mani leggermente tumefatte a causa dei troppi esercizi con gli anelli e un'innata passione per Marilyn Manson e Twilight. Nel corso del gioco chiederà sempre a Crash di compiere atti di vandalismo in cambio di cristalli dalla provenienza incerta. In pista invece preferisce infilzare i piloti che saltano con i suoi capelli acuminati e vedere il loro sangue che schizza fuori, totalmente incurante della gara.
Vetture: Trita-organi della serie "La musica nell'aria", Nightrain e Macchia Nera
Arma principale: Bomba fine di mondo

Strano marchingegno umanoide.jpg

Von Clutch appena uscito dal laboratorio di Leonardo.

Rudolf Höß Von Clutch
Quote rosso1.png Sono il fantasma dei natali passati! Quote rosso2.png

~ Uno che ha sbagliato persona

Proprietario del parco per diritto divino, è un ex-generale dell'esercito tedesco reduce da una caduta dalle scale di casa sua. Da qui la perdita di quasi tutte le parti del corpo e il colore della pelle. Ormai prossimo alla morte, l'unica cosa che riesce a dargli cioia è malmenare i suoi adepti chiamandoli palle di lana. Alla fine del gioco Crash lo uccide scambiandolo per il Grillo Parlante, dopodiché scappa con l'unico mezzo disponibile lasciando tutti gli altri alla mercé della Polizia.
Vetture: Coso verde che corre veloce, Coso verde che corre ancora più veloce e Coso verde che non corre poi tanto veloce
Arma principale: Bombe puzzolenti

Frullato di mele wumpa.png

La vera fine di Willie.

Willie Wumpa Cheeks
Quote rosso1.png Chi hai chiamato frutto marcio?! Quote rosso2.png

~ Willie Wumpa Cheeks sulle banane in pigiama

Altro curioso parto della genetica, è la mascotte del parco e viene continuamente spremuto per ottenere i famosi frappè Wumpa. Stufo di questo lavoro doloroso e umiliante, decide saggiamente di rubare le varie gemme e nasconderle proprio all'interno del parco. Finalmente sgamato da sé medesimo, tenterà la fuga con il razzo di Astro-Land che, ironia della sorte, può essere disattivato con una leva situata proprio a fianco di esso. A questo punto non gli resta che rassegnarsi a una fine orrenda, con i Bandicoot che gli staccano il naso per farne un rubinetto e i Cortex che gli spappolano la faccia per rivenderlo al mercato nero.

Crash e gallina.jpg

Crash mentre medita se è meglio il pollo alla griglia o nel brodo.

Gialappa's Band
Quote rosso1.png Ma nooo! Quote rosso2.png

~ Gialappa's Band su qualsiasi cosa

Anche loro compaiono in questo gioco, sotto forma di due polli di nome Pulcino e Stufato[5]. Il loro scopo nel gioco è quello di rilasciare commenti inutili su tutto quello che succede. Non servono a nulla e sono odiati da tutti.

Pinguini ninja

Ennesima dimostrazione dell'incompetenza degli addetti alla sicurezza, nonché della verosimilità del gioco. Attaccheranno Crash a vista nel tentativo di spillargli i soldi ma, dato che lui può girare all'infinito, finiranno presto per rimetterci le penne e persino qualche soldino, facendolo diventare più ricco di prima.

Droni

Gli onnipresenti dipendenti del parco. Si rigenerano tramite la clonazione e portano costantemente delle maschere a gas come se stessero lavorando a Chernobyl, forse per vergogna. Il loro ruolo nel gioco aldilà del complotto contro Von Clutch è quello di essere torturati da Crash, che li riprende e mette i video su YouTube. Non è chiaro cosa facciano durante le ore lavorative, ma con quello che guadagnano vendendo cristalli e vestiti direi che non è un problema.

[modifica] Oggetti di gioco

  • Monete Wumpa: la valuta ufficiale del mondo di Crash. Sono praticamente dappertutto, galleggiano e si moltiplicano anche.
  • Frappè Wumpa: la famosa bevanda prodotta dall'omonimo frutto, ne conserva gli effetti allucinogeni. Quando Crash ne beve uno, lo schermo lampeggia e il governo locale è costretto a dargli l'aumento, spesso persino il doppio di quanto riceve normalmente. Von Clutch ha dichiarato di non aver mai venduto questa roba all'interno del suo parco.
  • Casse: classici elementi chiave della serie. In genere sono luoghi in cui le monete possono accoppiarsi in santa pace, finché un bandicoot impazzito non decide di romperle. Per questo motivo hanno fatto anche quelle di metallo.
  • Pulsanti: altri oggetti dalla dubbia utilità. Crash li premerà sempre per i motivi più svariati: noia, depressione, voglia di autolesionismo, superbia, invidia o semplice stupidità. Gli effetti sono quelli che tutti conosciamo.
  • Polli: volatili con le dimensioni di un testicolo di gnu. Una volta sfiorato uno, il radar si riempirà all'improvviso di un'infinità di punti verdi che indicano gli stramaledetti pennuti sparsi per tutto il pianeta, da raccogliere entro un tempo limite di "quanto ci pare e piace".

[modifica] Mistero: Dove sono Aku Aku e Uka Uka?

Proprio ieri è arrivata la sconvolgente notizia: la maschera da sexy shop Aku Aku e il suo gemello cattivo Uka Uka sono scomparsi misteriosamente. Nessuno sa come ciò sia potuto accadere, e questo è alquanto preoccupante considerando la loro fama di onnipresenza.
Seguono le testimonianze dei familiari:

Wikiquote.png
«Era pronto a seguirci dappertutto, anche a costo della vita; andavo in Cina e mi seguiva, andavo col motoscafo e mi seguiva, era pronto a seguirci anche in Alaska. Non avrei mai sospettato che fosse della finanza...»
(Coco Bandicoot su Aku Aku)
Wikiquote.png
«Sì, lo so... abbiamo avuto qualche piccolo "contrattempo". Dalla sua prigione-tempio mi aveva inviato istruzioni semplici da seguire. Ma io ho perso le gemme... e i cristalli... e lui ha perso la pazienza...»
(Dr. Neo Cortex su Uka Uka)

I due sono spariti senza lasciare traccia alcuna, a parte questo video, che viene dalla ditta produttrice delle mashere in scatola.

Original video

Chiunque abbia loro notizie è gentilmente pregato di contattarci.

[modifica] Altri progetti

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Tutto cambiò con PlayStation Network
  2. ^ Anche da EMule.
  3. ^ Cinque nella versione napoletana.
  4. ^ Da cui probabilmente il suo colorito ittero.
  5. ^ L'identità del terzo componente è avvolta nel mistero.


Strumenti personali
Altre lingue
wikia