Coppola del nonno

Coppolanonno

Una coppola del nonno al caffè.

Quote rosso1 Nonno! Gusta anche tu la coppola del nonno! Coppola del Nonno Motta: il tuo ultimo gelato. Quote rosso2

~ Pubblicità della Coppola del Nonno

La coppola del nonno è un gelato prodotto dalla Motta e destinato alla fascia di pubblico cateteromunita (over 60). Si tratta di un gelato che sa di medicinale, venduto in una tipica coppetta di plastica che poi può essere riutilizzata dagli anziani per metterci in ammollo la dentiera.

[modifica] Prodotto

Materazzi solleva una coppa del nonno

Marco Materazzi solleva con orgoglio la Coppa del Nonno del 2007 vinta dall'Inter. Egli si è tatuato sul braccio le Coppe del Nonno (18) e i Mongolini d'Oro (1973) da lui vinti.

Il prodotto è stato concepito nel lontano 1911 e si affianca ad altri gelati dai nomi improponibili della linea Motta come il Leccasturbi, o il Succhiamynchia al caffè. Riscosse da subito un enorme successo, specialmente tra i pensionati, i disabili e i gottosi.

Durante il ventennio fascista viene rinominata "Coppola del Nonno Balilla" e sulla tazza venne messo un fascio littorio da cui pendeva una barbetta da anziano. Prodotta successivamente in Belgio, per molto tempo è stata accompagnata da fazzolettini e salviettine umidificanti, oltre che da creme lubrificanti.

[modifica] Gusti

Attualmente sono prodotte sei diverse varianti della coppa del nonno:

[modifica] La competizione

Mottachampions

Coppa dei Campioni Motta.

Quote rosso1 SII!! ABBIAMO VINTO LA COPPA DEL NONNO!!! Quote rosso2

~ Materazzi durante i festeggiamenti

La Coppola del Nonno non va confusa con la Coppa del Nonno Motta, che è un ambito trofeo calcistico italiano creato per individuare le squadre la cui qualità di gioco era tale da permettere loro l´accesso diretto a tornei più ambiti. Esistono ovviamente omonimi tornei minori in tutti i livelli calcistici, dalla Serie A a quelle B, C1, C2, alle partitelle nelle scuole elementari.

Il torneo principale (che dovuto alla sua fama internazionale è ormai noto con la sua traduzione all'inglese Grandpa's Cup) permette l'accesso diretto del vincitore alla prestigiosa Coppa dei Campioni, si, la Champions League, proprio quella!

Ovviamente Motta anch'essa... L'Inter si è aggiudicata la prestigiosa Coppa dei Campioni Motta in ben tre occasioni:

  • 1963-64
  • 1964-65
  • 2009-10

Curiosamente, l'Inter è l'unica squadra italiana al mondo il cui unico giocatore italiano titolare è anche l'orgoglioso detentore di ben due primati mondiali:

[modifica] Gelati correlati

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo