Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFA

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Balrog.jpg
La Fiamma di Udun approva questa pagina!

Per questo sarà incisa nella roccia e il suo verbo aleggerà in eterno nelle viscere di Barad-dur fino al trionfo di Mordor.

Fiammadiudun.jpg


LOTR Lord of The Field - Coppa della Terra di Mezzo.jpg
Quote rosso1.png Non si segna con facilità a Mordor. La loro porta nera è difesa da più che neri orchi! Quote rosso2.png

~ Boromir, centravanti di Gondor, intervistato prima della partita.
Quote rosso1.png Il mio tessssoro! Quote rosso2.png

~ Gollum, centrocampista di Mordor, osservando malizioso la Coppa.


La Coppa del Mondo della Terra di Mezzo (per gli anglofoni Fifa Middle Earth Cup, per i mangiaranocchie pure) è la più importante manifestazione sportiva della Terra di Mezzo. Partecipano alla competizione otto squadre, che si affrontano con la modalità dell'eliminazione diretta.

La squadra campione in carica è Rohan, che avendo vinto la competizione per la quarta volta, ora conserva la Coppa nel palazzo d'oro di Edoras.

[modifica] Storia

Compagnia dell'anello squadra di calcio.jpg

La All Star Team, con i migliori giocatori di tutti i tempi.

La Coppa del Mondo della Terra di Mezzo ebbe origine quando Sauron, stanco di perdere continuamente ogni guerra, decise di fondare una squadra di calcio e sfidare Gondor, Rohan e gli Hobbit della Contea in un torneo. Ovviamente l'Oscuro Signore contava di partire avvantaggiato sugli avversari, avendo avuto più tempo per preparare la sua squadra, ma non fu così.

Rohan vinse la finale, sconfiggendo proprio gli uomini orchi di Mordor, e si decise di giocare nuovamente due anni dopo. Questa volta parteciparono anche gli Elfi, e i Nani. Per completare il tabellone furono invitati anche gli Ent e le popolazioni del sud, amorevolmente chiamati Quelli con gli Elefanti.

Da allora ogni quattro anni si gioca questo torneo, che è diventato l'evento mondiale più importante della Terra di Mezzo, capace di ottenere più audience di "Buon giorno e buona notte", il varietà condotto da Barbalbero.

[modifica] Albo d'Oro

  • Prima Edizione (Mordor) - Vinta da Rohan, che sconfisse Mordor in finale (1-2)
  • Seconda Edizione (Gondor) – Vittoria degli Elfi 3-2 contro Mordor sui campi del Pelennor.
  • Terza Edizione (Moria) – Vittoria di Rohan per 2-0 contro i campioni in carica.
  • Quarta Edizione (Contea) - Prima vittoria di Mordor, che sconfisse i Nani 5-4, dopo i calci di rigore.
Legolas e Gollum calciatori.jpg

Contrasto di gioco nel match tra Mordor e Elfi.

  • Quinta Edizione (Montagna Solitaria) - Vittoria dei Nani, 1-0 contro Rohan.
  • Sesta Edizione (Gran Burrone) – Vittoria di Gondor, che si impone 4-3 ai calci di rigore contro gli Elfi.
  • Settima Edizione (Rohan) – Vittoria degli Elfi, 1-0 contro i padroni di casa.
  • Ottava Edizione (Terra di Quelli con gli Elefanti) – Vittoria di Rohan: 2-1 nella finale/derby contro Gondor.
  • Nona Edizione (Mordor) – Vittoria di Mordor, 4-0 in finale contro Rohan.
  • Decima Edizione (Gondor) – Vinta a sorpresa dagli Hobbit della Contea, che battono 5-3 i Nani ai calci di rigore.
  • Undicesima Edizione (Lothlorien) – Vittoria degli Elfi, 1-0 in finale contro Gondor.
  • Dodicesima Edizione (Contea) - Vittoria di Rohan che si impose per 3-1 sugli Elfi.
  • Tredicesima Edizione (Fangorn) - Da disputare.
  • Quattordicesima Edizione (Rohan) - Da disputare.
  • Quindicesima Edizione (Miniere di Moria) - Da disputare.

[modifica] Squadre

Troll.jpg

Il mostruoso portiere di Mordor.

[modifica] Mordor

La squadra di Mordor può contare tra le sue fila una grande varietà di esseri votati a Sauron. I Difensori sono robusti Uruk-Hai, e gli attaccanti sono i veloci orchetti delle montagne. Il loro portiere è un enorme Troll, legato a pali e traverse con catenacci per impedirne la fuga.

La formazione preferita è un aggressivo 3-4-3 con pressing alto e violento quando serve. Anzi, a dire la verità, anche quando non serve.

In dodici competizioni hanno totalizzato il record di ammonizioni (247) e di espulsioni (94).

I loro sponsor sono la Mordor Weapons S.P.A. e Wikipedia.

Original video
Il rigore decisivo di Aragorn regala la vittoria a Gondor nella sesta edizione.

[modifica] Gondor

La squadra di Gondor è stata una delle prime partecipanti della competizione, e ha attraversato due fasi storiche opposte fra loro.

In un primo tempo disorganizzata e allo sbaraglio, ha ritrovato solidità con l'insediamento di Re Aragorn sul trono. Questo evento ha coinciso con la vittoria della squadra nella sesta edizione del torneo. Dopodiché la squadra ha sempre espresso un buon gioco, raccogliendo meno di quanto meritava, e perdendo due volte in finale.

[modifica] Rohan

Vincitrice della prima edizione della Coppa del Mondo della Terra di Mezzo, Rohan è anche la squadra che ha raggiunto più volte la finalissima nella storia del torneo (6 volte: 4 vittorie e 2 sconfitte). I "Signori dei Cavalli" devono il loro successo al gioco veloce e alle ripartenze in campo aperto, che sorprendono le difese avversarie, e ad un solido muro difensivo. La chiave del gioco di Rohan è il centrocampo: il 4-4-2 con cui si schiera la formazione, è in realtà un 5-2-3 camuffato. I centrocampisti, infatti, si dispongono a rombo: quello più arretrato (detto Mediano di Helm) indietreggia nelle azioni difensive fino a diventare un difensore centrale aggiunto; quello più avanzato (detto Martello di Helm) gioca come regista d'attacco nelle azioni offensive. Il loro sponsor è lo shampo Garnier per capelli chiari.

[modifica] Hobbit della Contea

Olifante.jpg

Quelli con gli Elefanti si preparano a battere il calcio d'inizio

La squadra della Contea è composta interamente da Hobbit della Contea e allenata dallo stregone Gandalf. Gli Hobbit sono determinati e cocciuti, e ci mettono sempre il massimo dell'impegno per non essere sconfitti. Tuttavia si rifiutano di giocare per 45 minuti filati senza neanche un'interruzione per fare uno spuntino, e non è raro trovarli a bordocampo a mangiare una fetta di torta nel bel mezzo di un'azione difensiva, o seduti in mezzo al campo a fumare erba-pipa. Il loro sponsor è McDonald's, il principale fast-food del Decumano Ovest.

[modifica] Nani

La squadra dei Nani è sempre piuttosto ostica da affrontare: determinati e aggressivi, giocano un calcio estremamente difensivo e rude.

Gattuso milan.jpg

Tipico centrocampista dei Nani

Il tipico calciatore Nano non è un talentuoso regista, ma un mediano grintoso e robusto, difficile da superare. Per questo motivo i Nani segnano sempre pochi gol, ma ne subiscono ugualmente pochi. Nonostante ciò la squadra dei Nani ha raggiunto per ben tre volte la finale del torneo, aggiudicandosi la Quinta Edizione battendo Rohan per 1-0, e perdendo le altre due ai calci di rigore, dopo aver difeso il risultato per 120'.

[modifica] Elfi

Gli Elfi hanno vinto ben tre edizioni della Coppa del Mondo della Terra di Mezzo. Il loro gioco è veloce e armonioso, e i calciatori Elfi sono per lo più giocatori snelli e agili, molto dotati tecnicamente. I loro punti di forza sono senza dubbio i calci piazzati e l'esperienza: la longevità tipica di questa razza, infatti, fa si che i convocati siano praticamente gli stessi da dodici edizioni a questa parte. Il loro sponsor è l'associazione parrucchieri di Bosco Atro.


[modifica] Quelli con gli Elefanti

Ent.jpg

"TUTTI SUUU!"

Quelli con gli Elefanti hanno un gioco disordinato e casuale. Questo perché è molto difficile governare degli Elefanti in un campo di pallone, e soprattutto fare in modo che questi segnino dei gol. Solitamente vengono eliminati al primo turno: mentre cercano di sistemarsi in campo, gli avversari segnano una quindicina di gol, e quando finalmente entrano in partita è troppo tardi per recuperare. Spesso nei loro match alcuni giocatori avversari subiscono degli infortuni più o meno gravi, a seconda del fatto che vengono calpestati dagli Elefanti, o travolti dalla cacca dei pachidermi.

[modifica] Ent

Gli Ent hanno un gioco lento e meditato, per lo più composto da molto possesso palla sterile. Convocati a Mordor per la Prima Edizione, sono ancora lì che giocano nonostante ne siano state disputate nel frattempo altre undici. Gli avversari, ovviamente, approfittarono della loro lentezza per vincere la partita con tutta calma, e nelle altre edizioni sono stati sconfitti a tavolino ogni volta per non essersi presentati. Per la Dodicesima Edizione è stata sorteggiata la Foresta di Fangorn, e uno speaker Ent ha già cominciato ad annunciare le formazioni, per avvantaggiarsi.

[modifica] Curiosità, dati e statistiche sulla Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFA

Questo articolo è una traduzione maccheronica della voce FIFA Middle Earth Cup, importata di contrabbando dalla Nonciclopedia in Inglese sotto licenza Creative Commons scaduta.
Dizionario Calabrese Italiano.jpg


  • La sera prima dell'inizio del torneo gli Hobbit organizzano sempre una festa inaugurale.
  • Nella Prima Edizione fu selezionato anche un arbitro Ent. Al 53° minuto di recupero del primo tempo la partita fu interrotta.
  • I campi della Contea sono collinari, come quelli di Holly e Benji.
  • Nella finale della Decima Edizione tra Nani e Hobbit, il Balrog volle andare a saltare in area su calcio d'angolo, ma Gandalf glielo impedì e scoppiò una violenta rissa.
Gandalf respinge i suonatori di Vuvuzela nella parodia Fellowship of Vuvuzelas.GIF

La grave crisi del 2010.

  • Dopo ogni partita, vinta o persa, gli Hobbit organizzano una festa che va avanti tutta la notte.
  • Nel 2010 l'invasione delle Vuvuzela mise a repentaglio il torneo. Gandalf riuscì ad evitare il peggio grazie ai suoi poteri magici.
  • FIFA sta per Figli di Iluvatar Football Amatoriale.
  • Alla fine di ogni torneo gli Hobbit organizzano una grande festa che va avanti una settimana.
  • Nella Quarta Edizione, durante una partita tra Quelli con gli Elefanti e gli Hobbit ci fu un grave incidente e un Elefante restò ucciso. Da allora si osserva un minuto di silenzio ogni volta che le due squadre si incontrano.
  • La finale della Quarta Edizione tra Nani e Mordor è stata giocata a porte chiuse, e le registrazioni sono vietate ai minori di 14 anni per i contenuti troppo violenti mostrati.
  • Nella Sesta Edizione un grave scandalo colpì le squadre degli Elfi e degli Hobbit, accusate di fare uso di sostanze stupefacenti nell'erba-pipa.

[modifica] Il sondaggione di Sky Sport

Chi vincerà la prossima edizione della Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFA?
 
225
 
166
 
152
 
255
 
193
 
233
 
799
 
279
 

Il sondaggio è stato creato alle ore 00:20 del gen 24, 2012, e finora 2302 persone hanno votato.


Coppa del mondo con Papocchio.png
Strumenti personali
Altre lingue
wikia