Cisalpino

Treno a fine ponte.jpg
ATTENZIONE! ARTICOLO IN TRANSITO.
ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA.

Avvisiamo i signori viagg lettori che questa pagina contiene riferimenti ferroviari. Prima di salire a bordo si ricorda di convalidare il biglietto, pena una sanzione di scarsanta euro. Si declina ogni responsabilità in caso di deragliamenti, piattole nei sedili, mancanza di posti a sedere e malfunzionamenti all'impianto di condizionamento.
Cisalpino Leggenda.jpg

Il treno mitologico, il nuovo ETR 610 (per cui noi paghiamo già una tariffa maggiore alla precedente ma ancora non si vede...)

Quote rosso1.png Che fantastico viaggio! Un treno davvero pulito, puntuale e comodo. Quote rosso2.png

~ Nessuno su Cisalpino
Quote rosso1.png Grazie a noi, i viaggi in treno diventano un’avventura imperdibile Quote rosso2.png

~ Brochure della Cisalpino (Ironicamente è vero, ma con connotato negativo)
Quote rosso1.png Può capitare che un treno arrivi in ritardo... Quote rosso2.png

~ Passeggero che prende un Cisalpino per la prima volta.
Quote rosso1.png Hey, ma questo sedile è rotto? perché si sposta? Quote rosso2.png

~ Passeggero che prende un Cisalpino per la prima volta, non sapendo che pure i sedili hanno gli ammortizzatori
Quote rosso1.png Informiamo i cortesi clienti che il treno partirà con circa 20 minuti di ritardo Quote rosso2.png

~ Controllore che annuncia a bordo un ritardo di 20 minuti nella partenza (annuncio fatto dopo 15 minuti di ritardo)
Quote rosso1.png Se i bagni sono così sporchi è colpa dei clienti che sono incivili Quote rosso2.png

~ Controllore pazzo che risponde al cliente dopo che con voce debole aveva accennato alla sporcizia delle toilette
Quote rosso1.png Mi sto per pisciare addosso!!! Quote rosso2.png

~ Tutti i passeggeri a bordo del cisalpino su cui non funzionava neanche una toilette.
Quote rosso1.png Che palle tutto 'sto lavoro extra!!! Quote rosso2.png

~ Capostazione di Lugano, che da quando c'è il cisalpino lavora 36 ore al giorno per tenere aggiornati i ritardi

[modifica] Vantaggi

Si viaggia su treni vagamente comodi (seriamente eh!) che però sono rumorosi, sudici e trovare un cesso per dare sfogo alla vescica dove non si rischia di contrarre peste o colera è abbastanza difficile.

Questi treni ad inclinamento di cassa dovrebbero permettere una velocità superiore del 25-30% eppure, con il caro vecchio Eurocity (equivale ad un IC italiano) Lugano - Milano richiedeva circa un ora e mezza, compresa una sosta di 25 minuti in dogana per il cambio locomotiva. Invece ora, grazie al servizio di questi fantastici treni, ci si impiega soltanto un ora! (a cui vanno sempre aggiunti 20-25 minuti di ritardo) Ah, la tecnologia eh? si migliora!
Bisogna calcolare che inoltre se va bene il treno arriva in ritardo, se va male, non arriva del tutto.

[modifica] Prezzi

Essendo la Cisalpino una compagnia corretta, le tariffe applicate sono assolutamente giuste! Ad esempio dall'anno scorso hanno aumentato i prezzi e tolto le facilitazioni per giovani ed anziani in vista dell'introduzione del fantomatico ETR 610 (chi l'ha visto?)

Questo significa che un giovane sotto i 25 anni o un anziano sopra i 65 ora paga solamente 8 franchi in più (4-5 euro) per lo stesso collegamento (Lugano - Milano), con gli stessi treni, ma con più disagi! forte eh?
Andata e ritorno da Lugano per Milano al modico prezzo di 32-33 euro!

[modifica] Filosofia aziendale

Cesso alpino.gif

Il logo della ditta

La Cisalpino ha una filosofia aziendale molto attenta ai clienti, tant'è che a volte capita che la coincidenza a Lugano (Praticamente verso nord non circolano più i cisalpini, non si fidano) del cisalpino con il treno svizzero vada a puttane, e per scusarsi con i viaggiatori provenienti da sud di queste 2 misere ore di attesa in stazione a Lugano offrono ai passeggeri dei caffè! La Cisalpino inoltre regolarmente a bordo dei suoi carri, ops... treni, distribuisce un questionario ai passeggeri, un questionario imparziale e corretto per conoscere l'opinione dei viaggiatori. Nel suddetto questionario ti chiedono giustamente: "Perché ha scelto Cisalpino?" domanda più che lecita, sopratutto visto che la Cisalpino detiene il monopolio dei collegamenti diretti (durante il giorno) tra Italia e Svizzera! Perché diamine chiedono il motivo per cui uno ha scelto la loro compagnia se detengono il monopolio?

[modifica] FFS e Trenitalia

Treno Cisalpino.jpg

Il fantastico ETR 470 con il suo stupendo design di fine 1200!

Entrambe le case madri hanno più volte minacciato di ritorsioni Cisalpino in seguito ai suoi disservizi, cosa comprensibile per le Ferrovie Federali Svizzere... ma Trenitalia? ne vogliamo parlare? volevano denunciare la Cisalpino dicendo che gli causava un danno di immagine per colpa dei suoi ritardi e disservizi.... ma quale immagine? A me non risulta che Trenitalia abbia una reputazione di compagnia precisa e puntuale...

[modifica] Curiosità

A volte la Cisalpino fa delle sorprese ai clienti, un esempio per tutti, quando ci si trova in mezzo al nulla e il treno si ferma in continuazione, potrebbero sembrare problemi tecnici, ma in realtà è una strategia per far godere il paesaggio ai viaggiatori.

Una volta, Milano Centrale - Lugano (Circa 85 chilometri) durò 2 ore e un quarto! Che vista mozzafiato si gode lungo la Como-Milano!

Alcune volte il treno in questione parte senza Personale di Bordo. (Senza controllore, ne personale di guida)

Strumenti personali
wikia