Ciclo cellulare

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Quote rosso1.png Durante il ciclo è normale desiderare un dolcetto Quote rosso2.png

~ Una cellula adiposa che ha saltato la dieta
Quote rosso1.png Per tutte quelle che quando hanno il ciclo leggono le scritte sugli assorbenti Quote rosso2.png

~ Cellula idiota in mitosi fonda gruppi su feisbuch

Proprio come la tua ragazza anche la cellula ogni tanto diventa isterica rompiballe e decisamente insopportabile. In questi momenti capisci che le è tornato il ciclo.

L'unica differenza è che il ciclo cellulare serve alla cellula per moltiplicarsi e che tu non puoi far nulla per ignorarla poiché fa parte di te. Molti studiosi reputano la divisione cellulare la causa di alcuni isterismi di Sgarbi.

[modifica] Funzioni

Gigi D'Alessio e una cellula che fugge.jpg

Una cellula terrorizzata tenta di fuggire ed evitare l'apoptosi

Il ciclo cellulare ha funzione inversa al ciclo della tua ragazza. Se la tua ragazza non ha il ciclo da qualche mese ti stai riproducendo, mentre quando la cellula non ha il ciclo o è un neurone o sei morto.

I neuroni rappresentano un'eccezione in quanto non possono dividersi entrando in mitosi. Poi ci sono i neuroni di particolari individui come Emilio Fede o il direttore di Studio Aperto che rappresentano un'eccezione nell'eccezione, in quanto oltre a non moltiplicarsi fanno parte di un tessuto che nasce con un numero limitato di cellule e tende a perderle nel tempo. Il ciclo cellulare si compone di diverse fasi: m, s, r, d, r, e, s, a, a, s, s, s, A, T, G, C, watson, crick, Lambert Beer, nota industria di Monaco e Kylie Minogue. Tutte da conoscere rigorosamente a memoria. Le fasi del ciclo sono indispensabili e ad ogni fase si controlla che la precedente sia avvenuta in maniera corretta, altrimenti la cellula rinnega la figlia e la spinge al suicidio facendogli ascoltare Gigi d'Alessio fino a quando non decide di farla finita con l'apoptosi, detta anche "suicidio programmato a causa di Gigi".

In ogni fase sono sintetizzate una serie di proteine chiamate "cicline" e scoperte da un biologo con moooolta fantasia, Ogo Biol, che hanno la funzione di impedire alla cellula eventuali ripensamenti... si sa, due figlie femmine causano sempre problemi economici quando diventano grandi.

[modifica] Fasi del ciclo

Nella prima fase del ciclo la cellula si inizia a render conto che è ormai giunta la sua ora, dapprima la invade un senso di tristezza assoluta, poi vorrebbe quasi tentare l'apoptosi ma non riesce a trovare una scusa per ammazzarsi, per cui decide di dividersi e procreare per lasciare i suoi organelli in eredità a qualche parente, spaventata dai macrofagi che la guardano famelici e desiderosi di ingurgitare al più presto i suoi brandelli. A questo punto la prima cosa da fare è controllare che ci sia il necessario per riprodursi, eh no non è così spassoso cercare di mettere su una prole per la povera cellula.
Jack nicholson shining.jpg

un macrofago affamato osserva una cellula in difficoltà.

Cellula dal notaio.jpg

Una cellula divide il suo patrimonio tra le due figlie

La cellula quindi entra in fase G1 in cui decide come spartire equamente i suoi averi. Di solito fa un inventario del suo partimonio, scrive tutto ciò che possiede sul primo capside virale dismesso che gli capita sotto mano e poi si affida ad un abile notaio, Fuso Mitotico. Onde evitare litigi futuri tra le due figlie cercherà in questa fase di spartire la moneta equamente. Nella cellula la valuta più usata è l'ATP, questa è smerciata dai mitocondri che sono produttori di contanti e usurai proprio come le nostre banche. Infatti sfruttano in maniera indiscriminata la povera cellula inerme che hanno colonizzato barbaramente anni addietro e posseggono una propria intelligence, detto DNA mitocondriale, il più noto servizio segreto italiano dopo l'arma dei carbonieri, che se ne frega di quello di Raoul Bova. Nella seconda fase del ciclo la cellula già sa di potersi dividere e inizia a farlo duplicando il suo DNA allegramente, dato che ogni fase è intitolata ad un personaggio famoso, questa è detta S, in onore di Siffredi. Infatti in una cellula, grande pochi micrometri, a questo punto si avrà un elemento lungo più di due metri, il DNA duplicato, che è evidentemente sproporzionato rispetto al resto. La fase G2, scoperta da Tonio Cartonio durante uno dei suoi trip, fu divulgata alla comunità scientifica in una puntata della Melevisione del 2007, ma nessuno prese mai sul serio la scoperta per motivi tuttora da chiarire. La cellula controlla che il DNA sia stato duplicato al punto giusto, questo nonostante sulla confezione al momento dell'acquisto fosse scritto Dna che non scuoce. In questa fase la cellula è vittima del bullismo da parte di se stessa. È infatti costretta a confrontare le dimensioni e se non corrispondono è indotta al suicidio. Le cellule di razza africana sono notoriamente più longeve. Ovviamente questa scoperta peggiorò le condizioni mentali del nostro amato Tonio.

Nella fase M o Minogue la cellula decide di dividersi in due, dimezzando la propria altezza (di qui la scelta di intitolarla alla nota cantante). Inizia così a costruire un fuso che altro non è che un attrezzo per l'epilazione professionale venduto anche su Mediashopping. La cellula quindi è divisa in due e senza quei fastidiosissimi peli superflui!

A questo punto la cellula si trova davanti a un bivio. Può continuare a dividersi rientrando in G1 oppure rimanere nella fase successiva ad M, la G0 che è la fase di pensionamento. Se la cellula si è divisa poche volte sarà destinata in G0 a campare con la minima e fare i conti per arrivare a fine mese, avrà così un destino poco dignitoso.

Altrimenti la cellula si dividerà per molto altro tempo e entrerà in G0, o pensionamento, quando la sua buonuscita le permetterà di guardare tutte le altre cellule con disgusto e prendere per culo anche macrofagi (gli Hannibal Lecter del corpo umano) e quei parassiti dei virus, da sempre evasori fiscali combattuti in ogni distretto dell'organismo.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Le cellule col ciclo non perdono sangue, ma come spigare il ciclo per le cellule del sangue? questa domanda affligge i ricercatori da anni.
  • Le cellule adipose rimorchiano di meno ma si riproducono di più.
  • Questo articolo non significa che le cellule del vostro fegato dureranno in eterno, né che voi siete Highlander.
Strumenti personali
wikia